dalla Home

Home » Argomenti » Carburanti alternativi

pubblicato il 9 maggio 2007

Arrivano le Renault "eco2"

è la nuova linea ecologica della Casa francese

Arrivano le Renault "eco2"

Renault lancia il marchio "eco2", una denominazione che identificherà d'ora in poi le versioni costruite per un maggior rispetto dell'ambiente.

Più in dettaglio le Renault che potranno fregiarsi di questo marchio, dovranno essere costruite in uno stabilimento con certificazione ISO-14001, lo standard che fissa che un'azienda abbia un sistema di gestione conforme a tenere sotto controllo l'impatto ambientale delle proprie attività; non eccedere i 140 g/km di emissioni di CO2 o essere compatibili con i biocarburanti. Inoltre le Renault "eco2" devono essere riciclabili al 95% con una quota del 5% di materiale plastico proveniente dal riciclo.

In questo senso la Casa francese precisa che già il 10% del materiale plastico della Clio III e il 9% della New Twingo provengono dal riciclo e che nel futuro queste quote sono destinate ad essere incrementate.

I primi veicoli che faranno parte della linea "eco2" saranno la Mégane a bioetanolo E85 con motore da 1.6 litri 16V da 105 cavalli che entrerà in commercio a Giugno e, a partire dal 2008, la New Twingo equipaggiata con una unità 1.5 dCi da 65 cavalli che sarà compatibile con biodiesel B30.

Autore:

Tag: Anticipazioni , Renault , bioetanolo , carburanti alternativi


Top