dalla Home

Home » Argomenti » Manutenzione

pubblicato il 8 maggio 2007

Parte oggi la campagna ChooseESC

L'elettronica che salva la vita

Parte oggi la campagna ChooseESC

"eSafety Aware!" è la piattaforma lanciata lo scorso Settembre per volontà della responsabile Media e Informazione della CE, Viviane Reding, con l'obbiettivo di informare meglio i cittadini sui vantaggi in termini di sicurezza che assicurano i moderni dispositivi elettronici che equipaggiano solo alcune delle auto attualmente circolanti.

La prima campagna della nuova organizzazione si chiama "ChooseESC!" - dove ESC è l'acronimo di Controllo Elettronico della Stabilità - e servirà a diffondere la conoscenza del sistema di controllo della stabilità che, secondo uno studio condotto dalla CE, può ridurre il rischio di incidente fino al 20%.

L'iniziativa, che è destinata ad essere diffusa in tutta Europa, partirà dall'Italia. Oggi, martedì 8 Maggio sulla pista di prova Bridgestone di Aprilia (LT), si sono tenuti una serie di dimostrazioni, conferenze, workshop e test drive che hanno visto la presenza dei più alti rappresentanti del mondo dell'auto.

Insieme a Viviane Reding sono stati presenti il presidente della FIA Max Mosley, il presidente onorario dell'ACI Rosario Alessi, il presidente di Euro NCAP Claes Tingvall, il segretario generale della ACEA Ivan Hodac e Nicole Nason della NHTSA, oltre a diversi studiosi.

"Non c'è dubbio che l'ESC contribuisca significativamente all'obbiettivo dell'Unione Europea di dimezzare il numero delle morti da incidente a partire dal 2010", dice Max Mosley. "Ma per raggiungerlo è necessario fare molto di più per informare i consumatori sul perché debbano scegliere l'ESC quando comprano un'auto nuova".

Autore:

Tag: Attualità , sicurezza stradale


Top