dalla Home

Home » Argomenti » Manutenzione

pubblicato il 23 marzo 2015

Buche per strada? Gli americani suggeriscono 3 regole per evitare danni

I tecnici di GM hanno ricordato gli aspetti a cui prestare attenzione

Buche per strada? Gli americani suggeriscono 3 regole per evitare danni
Galleria fotografica - James Bond SPECTRE, le auto sul set a RomaGalleria fotografica - James Bond SPECTRE, le auto sul set a Roma
  • James Bond SPECTRE, le auto sul set a Roma	   - anteprima 1
  • James Bond SPECTRE, le auto sul set a Roma	   - anteprima 2
  • James Bond SPECTRE, le auto sul set a Roma	   - anteprima 3
  • James Bond SPECTRE, le auto sul set a Roma	   - anteprima 4
  • James Bond SPECTRE, le auto sul set a Roma	   - anteprima 5
  • James Bond SPECTRE, le auto sul set a Roma	   - anteprima 6

Le buche per strada sono una piaga che conosciamo bene, noi italiani… La nostra è un’emergenza nazionale e di recente ci siamo persino finiti sui giornali di mezzo mondo perché l’attore Daniel Craig (alias James Bond), durante le riprese di “Spectre”, ha battuto la testa prendendo in pieno una buca su una strada di Roma. Un suggerimento utile su come evitare danni all’auto quando ci sono molte buche per strada arriva dagli Stati Uniti, dove in questi giorni se ne parla parecchio. Da loro però non tiene banco la cattiva gestione da parte degli enti preposti (come da noi), ma il fatto che con la primavera il rapido scioglimento di neve o ghiaccio spacca l'asfalto. Gli esperti della General Motors hanno messo in fila tre consigli e noi, anche se possono apparire scontati, ve li giriamo perché è sempre utile ricordare certe cose:

1. Viaggiare con la pressione giusta

Viaggiare con pneumatici che hanno la giusta pressione fa bene alla sicurezza stradale, al portafogli (perché aiuta a consumare meno carburante) e alla salute dell’auto perché se la gomma è sgonfia il rischio di danneggiare il cerchio aumenta (qui il video su come si misura la pressione delle gomme).

2. Evitare sempre le buche con l’acqua

Evitare una buca è sempre la soluzione migliore (a patto che la manovra venga effettuata prestando la massima attenzione, ovvero evitando situazioni pericolose che possano provocare incidenti, per questo la distanza di sicurezza rimane fondamentale). A maggior ragione se c’è una buca piena d’acqua bisogna schivarla, non perché così si evita di sporcare la carrozzeria o di bagnare un passante sul marciapiede (anche se la buona educazione resta una regola d’oro), ma perché non si può sapere quanto è profonda la buca. L’acqua potrebbe nascondere un solco significativo che danneggerebbe molto l’automobile.

3. Fermarsi a controllare

Quando si prende una buca non bisogna sottovalutarla. Se il contraccolpo si nota è bene fermarsi un attimo a bordo strada e controllare che non ci siano danni significativi al pneumatico, altrimenti è opportuno intervenire senza causare maggiori danni o rischiare incidenti.

Buche per strada, come evitare danni all'auto

Il rapido scioglimento di neve e ghiaccio su strada può danneggiare l'asfalto. Ecco alcuni suggerimenti su come evitare danni all'auto quando ci sono molte buche.

Autore:

Tag: Curiosità , sicurezza stradale


Top