dalla Home

Eventi

pubblicato il 7 maggio 2007

Da Torino a Palermo per i 100 anni di Itala

L'ACI rievoca il celebre raid sulle strade della penisola

Da Torino a Palermo per i 100 anni di Itala

Un secolo fa il principe Scipione Borghese e il giornalista Luigi Barzini a bordo di una Itala 45 hp furono i primi ad arrivare al traguardo nella celebre maratona Pechino-Parigi che era stata lanciata dalle pagine del quotidiano francese Le Matin. Dei settanta partenti solo cinque auto arrivarono nella capitale d'oltralpe e l'impresa fece la fortuna del marchio torinese che divenne famoso e raccolse numerosi successi sportivi prima di chiudere i battenti nel 1935.

Il 27 Maggio partirà la rievocazione del celebre raid e l'ACI ha voluto organizzare un prologo all'evento tutto italiano. Da Torino a Palermo sfileranno le auto che prenderanno il via nell'edizione del centenario della Pechino-Parigi e ad ogni tappa gli Automobil Club locali saluteranno il loro passaggio con manifestazioni storiche, sportive e culturali.

Di questa iniziativa è fortemente convinto il presidente dell'ACI Franco Lucchesi, come sottolinea il suo commento: "Un secolo dopo, quando l'automobile subisce un'antistorica e cieca criminalizzazione, ripercorrere a ritroso il cammino di quell'eroica impresa contribuisce alla riscoperta di quello spirito nobile e dinamico che ancor prima aveva portato alla nascita del Club degli automobilisti. In chi ama l'automobile, quello spirito non è cambiato. Perché non è solo passione, ma anche razionale riconoscimento dell'insostituibile funzione che la mobilità ha avuto e avrà sempre nel miglioramento della nostra condizione universale".

Autore:

Tag: Eventi , iniziative speciali


Top