dalla Home

Novità

pubblicato il 16 marzo 2015

BMW X5 xDrive40e, ibrida plug-in alla bavarese

Col 2.0 benzina e il motore elettrico ha 313 CV, trazione integrale, consuma 3,3 l/100 km e può percorrere 31 km a zero emissioni

BMW X5 xDrive40e, ibrida plug-in alla bavarese
Galleria fotografica - BMW X5 xDrive40eGalleria fotografica - BMW X5 xDrive40e
  • BMW X5 xDrive40e - anteprima 1
  • BMW X5 xDrive40e - anteprima 2
  • BMW X5 xDrive40e - anteprima 3
  • BMW X5 xDrive40e - anteprima 4
  • BMW X5 xDrive40e - anteprima 5
  • BMW X5 xDrive40e - anteprima 6

La BMW X5 xDrive40e è finalmente di serie e diventa così la prima ibrida plug-in di grande produzione della Casa tedesca, dopo la i8 che fa un po' storia a sé. Con il suo quattro cilindri 2 litri benzina e il motore elettrico per un totale di 313 CV la BMW X5 xDrive40e diventa così una rivale diretta della Porsche Cayenne S E-Hybrid e della Volvo XC90 T8, le uniche altre SUV ibride ricaricabili con impostazione sportiva, finiture lussuose e quattro ruote motrici. Le misure e le forme esterne della nuova tedesca sono quelle già note della X5, ma ciò che ha in più sono le batterie agli ioni di litio che le permettono di percorrere fino a 31 km in modalità puramente elettrica, di consumare in media 3,3 l/100 km e di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi. Per la ricarica si può utilizzare il motore termico durante il viaggio oppure la presa elettrica che permette di fare il "pieno" in 3 ore e 50 minuti.

Quello sportellino in più

Vista da fuori la BMW X5 xDrive40e si riconosce per l'inedito sportellino che nasconde il connettore di ricarica sul passaruota anteriore sinistro, le scritte specifiche con aggiunta di logo "eDrive" e i cerchi da 18 pollici con design a raggi sdoppiati. Nell'abitacolo si possono invece apprezzare il navigatore Professional che può essere completato con Active Cruise Control, assistente per la guida in coda, Head-Up display, visore notturno, Lane Change Warning e Park Assistant, sistemi tutti utlizzabili anche in modalità esclusivamente elettrica. La capacità di carico del bagagliaio è stata leggermente ridotta dalla presenza delle batterie, anche se resta una volumetria variabile da 500 a 1.720 litri e il divanetto posteriore abbattibile in tre parti. Le varie modalità di guida della xDrive40e possono essere selezionate con il tasto eDrive sulla console centrale, a partire dalla funzione AUTO eDrive che prevede un supporto importante del motore elettrico sia in partenza che in accelerazione, fino ai 210 km/h. Il settaggio MAX eDrive è quello EV a emissioni zero che permette di percorrere fino a 31 km con batterie completamente cariche e di raggiungere i 120 km/h limitati elettronicamente, mentre la modalità SAVE Battery utilizza il motore termico e il recupero dell'energia in frenata per mantenere costante lo stato di carica delle batterie.

Trazione integrale permentente, anche in EV

Uno sguardo alla parte più tecnica della BMW X5 xDrive40e mostra come il sistema ibrido plug-in non vada a modificare l'impostazione di base del "SAV" prodotto a Spartanburg, negli Stati Uniti. Il motore quattro cilindri a benzina di 1.997 cc con tecnologia BMW TwinPower Turbo da 245 CV e 350 Nm è stato infatti affiancato da un motore elettrico sincrono da 113 CV e 250 Nm integrato nel cambio automatico Steptronic 8 marce, sistema che lascia inalterato lo schema della trazione integrale permanente, anche in modalità elettrica. L'unità propulsiva ibrida ha una potenza totale di 313 CV e 450 Nm, risponde alla norma Euro 6 e sfrutta la nuova batteria ad alta tensione agli ioni di litio da 9,0 kWh, composta da 96 celle e alloggiata sotto il piano del bagagliaio. La ricarica della X5 xDrive40e può essere fatta collegandola alle colonnine pubbliche o utilizzando il BMW i Wallbox domestico compreso nel programma BMW 360° ELECTRIC. La modalità di guida può essere selezionata fra le tre disponibili, COMFORT, SPORT ed ECO PRO, mentre l'assetto specifico ha di serie il Dynamic Damper Control con sospensioni posteriori pneumatiche e regolazione automatica del livello.

Scheda Versione

Bmw X5 xDrive40e
Nome
X5 xDrive40e
Anno
2015
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
ibrida
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Bmw , auto europee , auto ibride


Listino Bmw X5

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
xDrive 40e iPerformance Business aut. 4x4 elettrico 313 2 5 € 73.600

LISTINO

xDrive 40e iPerformance Luxury aut. 4x4 elettrico 313 2 5 € 79.900

LISTINO

xDrive 40e iPerformance Experience aut. 4x4 elettrico 313 2 5 € 79.900

LISTINO

 

Top