E" tedesca, ha sette posti e nella prova dei consumi reali Roma-Forlì ha percorso più di 20 km con un litro di gasolio. No, non è un quiz, non c"è alcun premio in palio, è solo il riassunto del mio test del "piede leggero" fatto con la Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI, quella spinta dal nuovissimo quattro cilindri common rail che ha mandato in pensione il precedente 1.7. Lungo il mio percorso standard di 360 km ho ottenuto infatti una media di 4,93 l/100 km che resta ancora lontana dal dato di omologazione (4,4 l/100 km), ma il risultato mi pare ribadisca ancora una volta l"efficienza del nuovo motore firmato da GM Powertrain Torino, in regola con le norme Euro 6 (additivo AdBlue), soprattutto nell"applicazione ad una monovolume lunga 4,65 metri e pesante quasi 1.800 kg. Un veloce confronto con vetture simili testate sempre nel Roma-Forlì mette in evidenza il miglioramento rispetto alla Zafira 2.0 CDTI (6,2 l/100 km), ma anche una distanza da colmare rispetto alla migliore della categoria, ovvero la Toyota Verso 1.6 D-4D Active che si è acconentata di 4,1 l/100 km. Interessanti anche i dati di consumo che ho registrato con la Zafira 1.6 CDTI in altri percorsi: durante l"uso quotidiano misto fra città ed extraurbano la 7 posti tedesca si è accontentata di 6,7 l/100 km, scendendo a 6,3 l/100 km in autostrada e sfoggiando addirittura un 4,0 l/100 km nelle condizioni ideali dell"economy run.

 

Mettendo da parte per un attimo i consumi vengono fuori le altre doti della vettura provata, la Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI 136 CV Cosmo che ha un prezzo di listino di 30.600 euro e che con l"aggiunta di vernice metallizzata Asteroid Grey, cerchi da 18", il pratico Navi 950 IntelliLink e l"Opel Eye arriva al totale di 34.685 euro. Nella dotazione di questa Cosmo sono già inclusi di serie il cruise control, il climatizzatore automatico bizona, il cambio manuale a 6 marce e i 7 posti con terza fila di sedili; i due posti ripiegabili nel fondo del bagagliaio non sono molto grandi, ma ho provato a viaggiare per circa 140 km con sette persone adulte a bordo e nessuno si è lamentato più di tanto. Il resto della Zafira 1.6 CDTI è nella sua natura di grande viaggiatrice, entusiasta anche di fronte e lunghe trasferte autostradali con cinque persone e relativi bagagli da sistemare nel "vorace" vano di carico posteriore; nessun rimpianto per la 2.0 CDTI, almeno fino a che non si affrontano tornanti e lunghe salite in montagna dove una coppia erogata in modo più vivace non mi sarebbe dispiaciuta. Il comfort di viaggio è ottimo soprattutto nei posti davanti, con qualche fruscio aerodinamico di troppo per i miei gusti e i sedili dietro meno imbottiti rispetto a quelli "padronali". In definitiva ho apprezzato questa grande monovolume con motore ridotto per la sua capacità di divorare chilometri senza bere troppo e per l"abbondante spazio abitabile e di carico che offre al suo interno.

 

Dati

 

Vettura: Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI 136 CV Cosmo
Listino base: 30.600 euro
Data prova: 12/12/2014
Meteo: Sereno, 17°
Prezzo carburante: 1,368 euro/l (Diesel)
Km del test: 2.786
Km totali all"inizio del test: 7.089
Velocità media nel tratto Roma-Forlì: 80 km/h
Pneumatici: Bridgestone Potenza RE050A - 235/45 R18 94 W

 

Consumi

 

Media "reale": 4,93 l/100 km (20,28 km/l)
Computer di bordo: 4,7 l/100 km
Alla pompa: 5,16 l/100 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

 

Conti in tasca

 

Spesa "reale": 24,28 euro
Spesa mensile: 53,95 euro (800 km al mese)
Quanto fa con 20 euro: 297 km
Quanto fa con un pieno: 1.176 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

 

La prova Roma-Forlì ha anche la sua classifica aggiornata dei consumi. Datele un"occhiata e troverete molte sorprese.

Fotogallery: Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI, la prova dei consumi reali