dalla Home

Live

pubblicato il 9 marzo 2015

Salone di Ginevra, la XC90 inaugura la nuova era Volvo

La Casa svedese con il SUV cerca di arrampicarsi fra i marchi premium con innovazioni sulla sicurezza e la multimedialità

Salone di Ginevra, la XC90 inaugura la nuova era Volvo
Galleria fotografica - Volvo al Salone di Ginevra 2015Galleria fotografica - Volvo al Salone di Ginevra 2015
  • Volvo al Salone di Ginevra 2015 - anteprima 1
  • Volvo al Salone di Ginevra 2015 - anteprima 2
  • Volvo al Salone di Ginevra 2015 - anteprima 3
  • Volvo al Salone di Ginevra 2015 - anteprima 4
  • Volvo al Salone di Ginevra 2015 - anteprima 5
  • Volvo al Salone di Ginevra 2015 - anteprima 6

Può sembrare un paradosso, ma la Volvo non è mai stata così svedese come da quando è controllata dai cinesi. Il marchio di Göteborg si è liberato della “spersonalizzazione” che ha patito nell’era Ford e ora cerca di riappropriarsi di tutti i connotati che l’hanno resa celebre. A Ginevra la “regina” è la XC90, la vettura che lancia un ponte nel futuro del brand. E la voglia è quella di fare entrare il Costruttore nel novero ristretto dei marchi premium, andando a sfidare su un terreno difficile come quello dei crossover la Range Rover, che è un po’ l’icona di questo segmento di mercato. In Svizzera ne abbiamo parlato con Michele Crisci, ‎presidente e amministratore delegato di Volvo Car Italia, che ci ha detto: "Certo, con la XC90 inauguriamo una nuova era, dopo qualche anno d’investimenti importanti, portiamo sul mercato una vettura che introduce il nuovo modo di pensare svedese e che permetterà nostro marchio di essere percepito in modo diverso, più moderno”. Anche se la nuova XC90 rappresenta una vettura di seconda generazione che arriva 13 anni dopo il lancio di quella che nel mondo ha venduto 636 mila esemplari, rimane poco o niente del SUV precedente… “La XC90 è il primo modello che nasce sulla nuovissima piattaforma modulare Spa (Scalable Product Architecture) che darà vita a due modelli nuovi della gamma all’anno e inoltre è la prima Volvo a essere equipaggiata esclusivamente con i motori quattro cilindri della famiglia Drive-E. Naturalmente XC90 incarna le caratteristiche di Volvo: grande sicurezza di serie, probabilmente è la vettura più sicura di sempre".

La tradizione che si associa all’innovazione: “Un’importante novità – ha aggiunto Crisci - è la connettività uomo-macchina con i nuovissimi sistemi introdotti in collaborazione con Apple e Android”. Negli interni, che ripropongono un’atmosfera da salotto svedese, sono spariti quasi tutti i tasti della plancia. I comandi, infatti, sono stati raccolti in un maxi-schermo verticale da 10 pollici che assomiglia a un i-Pad. Con il touchscreen si controllano tutte le funzioni del sistema multimediale Sensus, in modo intuitivo e molto rapido grazie ad un software particolarmente reattivo. Il cambiamento è profondo e manifesta delle voglie di puntare più in alto di quanto non sia stato fatto fino a oggi da Volvo con progetti molto ambiziosi: Lotta Jacobsson, che è la donna a capo dello studio sulla sicurezza, con un certo orgoglio si azzarda a ripetere che entro il 2020 “non ci saranno più incidenti o vittime attorno a una Volvo”. Non si tratta di un semplice enunciato, ma di un obiettivo concreto del marchio svedese: sulla XC90 è già attivo IntelliSafe, che raggruppa tutti i sistemi di sicurezza a bordo dell’auto che sono il frutto di 25 anni di studi mai interrotti. Il SUV è cresciuto nelle misure (5m di lunghezza per oltre 2m di larghezza) per soddisfare le esigenze dei mercati più fiorenti (Usa e Cina), ma non ha forme da gigantismo. Anzi, l’impatto è che esteriormente sembri più piccola di quanto in realtà non sia: “La XC90 rappresenta il manifesto del nuovo linguaggio stilistico della Casa svedese, inaugurato dal capo del design Thomas Ingenlath – prosegue Crisci – Ci sono anche i gruppi ottici con il disegno dei led a T rovesciata orizzontalmente. Questa T ricorda il martello di Thor, il figlio di Odino, divinità molto importante nei paesi scandinavi”.

Scheda Versione

Volvo XC90
Nome
XC90
Anno
2014
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Live , Volvo , auto giapponesi , ginevra , guida sicura , saloni dell'auto


Listino Volvo XC90

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
D4 Geartronic Kinetic anteriore diesel 190 2 5 € 53.400

LISTINO

D4 Geartronic Kinetic 7posti 4x4 diesel 190 2.0 7 € 54.100

LISTINO

D5 AWD Geartronic Kinetic 4x4 diesel 235 2 5 € 57.500

LISTINO

T5 AWD Geartronic Kinetic 4x4 benzina 254 2 5 € 58.400

LISTINO

D5 AWD Geartronic 7 posti Kinetic 4x4 diesel 235 2 7 € 59.050

LISTINO

D4 Geartronic Momentum anteriore diesel 190 2 5 € 59.100

LISTINO

T5 AWD Geartronic Kinetic 7posti 4x4 benzina 254 2 7 € 59.950

LISTINO

D4 Geartronic Momentum 7posti anteriore diesel 190 2 7 € 60.650

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top