dalla Home

Novità

pubblicato il 3 maggio 2007

Cadillac XLR-V model year 2007

L'ammiraglia scoperta tira fuori le unghie

Cadillac XLR-V model year 2007
Galleria fotografica - Cadillac XLR VGalleria fotografica - Cadillac XLR V
  • Cadillac XLR V - anteprima 1
  • Cadillac XLR V - anteprima 2
  • Cadillac XLR V - anteprima 3
  • Cadillac XLR V - anteprima 4
  • Cadillac XLR V - anteprima 5
  • Cadillac XLR V - anteprima 6

Un'altra Cadillac si aggiunge alla crescente line-up dello storico Marchio americano in Italia. Questa volta si tratta della XLR-V, la versione sportiva top di gamma della roadster statunitense che viene sviluppata sulla stessa piattaforma della Corvette C6, entrambe costruite nello stabilimento di Bowling Green, nel Kentucky.

Rispetto alla versione standard non cambiano le dimensioni, con una lunghezza di 4,51 metri e una carreggiata di 1,836 metri, ma è salito il peso in ordine di marcia da 1653 a 1728 kg. Un aumento in gran parte giustificato dall'adozione del propulsore V8 Northstar-SC da 4.371 cc dotato di turbocompressore, sistema di fasatura variabile e scambiatori di calore per l'olio motore e della trasmissione che assicura 450 cv a 6.400 giri ed una coppia di 561 Nm a 3.900 giri. Questa unità è abbinata ad un cambio automatico a 6 velocità con overdrive, mentre la trazione, come da tradizione Cadillac, è posteriore.

Le prestazioni dichiarate parlano di un tempo sull'accelerazione 0-100 Km/h inferiore ai 5 secondi e una velocità di punta di oltre 275 Km/h, mentre il consumo nel ciclo combinato è di 14,9 lt/100 km, con emissioni di CO2 pari a 354 g/100 km.

Come sulla XLR l'hard top è ripiegabile e poche sono le differenze estetiche rispetto alla versione standard. Sono nuovi i cerchi in lega a 10 razze da 19" che ospitano pneumatici runflat con misure 235/45-19 all'anteriore e 255/40-19 al posteriore, dietro ai quali lavorano dischi da 340 e 330 mm autoventilanti. Specifiche per la serie V sono inoltre la griglia anteriore in rete metallica e lo spoiler anteriore, sotto il quale sono inserite prese d'aria addizionali per il raffreddamento dei freni. Purtroppo carente la scelta delle tinte per la carrozzeria, disponibile solo in rosso metallizzato, argento e nero.

All'interno le finiture si distinguono per gli inserti in mogano e in alluminio, la selleria in nappa con doppie impunture e la strumentazione firmata Bulgari.

Cadillac XLR-V viene commercializzata in versione praticamente full optional al prezzo di 93.150 Euro chiavi in mano.

Autore:

Tag: Novità , Cadillac , auto americane


Top