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Prototipi e Concept

pubblicato il 9 marzo 2015

Salone di Ginevra, Mitsubishi presenta l'XR-PHEV II concept

Un SUV urbano ibrido da 163 CV che potrebbe anticipare la futura ASX

Salone di Ginevra, Mitsubishi presenta l'XR-PHEV II concept
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Ibrido e SUV-Crossover vanno sempre più a braccetto: lo dimostra la Mitsubishi XR-PHEV II concept, crossover urbano anticipato dalla XR-PHEV del Salone di Tokyo 2013 ed ora aggiornato per Ginevra. Esternamente i volumi compatti e muscolosi sono personalizzati da tratti forti e decisi, come il frontale prominente, ispirato al Pajero e costituito da un unico "inserto" avvolgente a X, motivo ripreso anche in coda; da notare anche le sottilissime luci a LED, la piega marcata nella zona posteriore, le singolari luci posteriori alte affiancate ad uno spoiler che spezza il lunotto formando un vistoso gradino. Le misure rimangono compatte in lunghezza, 4,50 m, mentre la larghezza è pari a 1,90 m. All'interno, la XR-PHEV II è caratterizzata da un telaio di alluminio che disegna i vari elementi di plancia e tunnel, e da schermi della strumentazione e comandi distribuiti su più livelli, anche dietro, con forme geometriche; le sellerie, con quattro sedute, sono in pelle dalla tonalità arancione.

L'elemento protagonista è però il sistema ibrido PHEV, leggero e ad alta efficienza, costituito da un motore MIVEC 1.1 litri turbo a iniezione diretta di benzina disposto anteriormente, un motore-generatore elettrico e un'unità power drive, tutto disposto sotto il cofano davanti, con trazione anteriore. Tendenzialmente, la XR-PHEV II si muove mediante il motore elettrico, con quello termico che funge o da generatore, o da fornitore di potenza aggiuntiva, senza avvertire i "salti" del cambio marcia; il passaggio da modalità ibrido in serie e ibrido parallelo avviene automaticamente, mentre è possibile forzare la modalità solo elettrica impostando le funzionalità Battery Save o Battery Charge. Tutto questo permette di ottenere alti valori di coppia e potenza (163 CV) con batterie da 12 kWh, e di ridurre le emissioni di CO2 al di sotto dei 40 g/km. La XR-PHEV II concept potrebbe anticipare la prossima generazione della Mitsubishi ASX, e offrire spunti estetici e tecnici per il resto della gamma.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Prototipi e Concept , Mitsubishi , ginevra


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