dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 2 maggio 2007

Ritorna la Citroen 2CV!

Arriverà entro il 2010 e potrebbe essere ibrida

Ritorna la Citroen 2CV!
Galleria fotografica - Ritorna la Citroen 2CV?Galleria fotografica - Ritorna la Citroen 2CV?
  • Ritorna la Citroen 2CV? - anteprima 1
  • Ritorna la Citroen 2CV? - anteprima 2

Volkswagen New Beetle, nuova MINI, nuova Fiat 500: sono tutti esempi di "operazioni nostalgia" o remake, se preferite l'inglese, di modelli di auto popolari entrati nella storia e per questo conosciuti - quanto meno per sentito dire - da milioni di automobilisti nel mondo. Se il il Centro Stile lavora bene e il marketing individua il giusto posizionamento del prodotto e delle efficaci leve di comunicazione, il successo è garantito.

Non sorprende allora, soprattutto dopo il fenomeno 500 di questi mesi, che una altro costruttore abbia deciso di rispolverare un mito del passato... La Casa automobilistica in questione è francese, si chiama Citroen e l'auto destinata a tornare alla vita, per la gioia di migliaia di appassionati, non poteva che essere la 2CV!

I nostri colleghi di Autoexpress, hanno pubblicato quest'oggi le prime indiscrezioni sul progetto insieme a due bozzetti digitali piuttosto suggestivi.
La Deux-Chevaux degli anni 2000 dovrebbe sfruttare la meccanica delle Citroen C3 e C4, posizionandosi proprio a cavallo dei due modelli come citycar "premium". Il design sarà ovviamente una reinterpretazione molto nostalgica dello stile che ha reso celebre la 2CV, fermo restando tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza. Altra buona notizia è che la 2CV moderna avrà un occhio di riguardo per l'ecologia: la carrozzeria composta da pannelli in plastica dovrebbe per esempio contenerne il peso e quindi emissioni inquinanti e consumi, mentre la meccanica potrebbe beneficiare - indiscrezione da prendere con le molle - di una meccanica di tipo ibrido diesel (motore elettrico + HDI). L'abitacolo avrà un impostazioni apparentemente spartana, in onore alla 2CV originale. Ci sarà ovviamente il tetto apribile (panoramico) e tutti gli equipaggiamenti tecnologici più moderni declinati in un'impostazione retrò che, di questi tempi si sa, fa molto "fashion"!

Quando arriverà? Secondo le fonti d'oltremanica il prototipo potrebbe essere presentato nel 2009. In tal caso è verosimile ipotizzare che la nuova 2CV di serie sarà pronta per l'anno successivo. Vi terremo aggiornati!

Galleria fotografica - Citroen 2CVGalleria fotografica - Citroen 2CV
  • Citroen 2CV - anteprima 1
  • Citroen 2CV - anteprima 2
  • Citroen 2CV - anteprima 3
  • Citroen 2CV - anteprima 4
  • Citroen 2CV - anteprima 5
  • Citroen 2CV - anteprima 6

Autore: Redazione

Tag: Anticipazioni , Citroen , rendering


Top