dalla Home

Live

pubblicato il 4 marzo 2015

Ferrari 488 GTB, star annunciata al Salone di Ginevra

La nuova creatura del Cavallino Rampante è ben più di un restyling della 458

Galleria fotografica - Ferrari al Salone di Ginevra 2015Galleria fotografica - Ferrari al Salone di Ginevra 2015
  • Ferrari al Salone di Ginevra 2015 - anteprima 1
  • Ferrari al Salone di Ginevra 2015 - anteprima 2
  • Ferrari al Salone di Ginevra 2015 - anteprima 3
  • Ferrari al Salone di Ginevra 2015 - anteprima 4
  • Ferrari al Salone di Ginevra 2015 - anteprima 5
  • Ferrari al Salone di Ginevra 2015 - anteprima 6

Non importa quali siano le creature esposte: quando si arriva in zona Ferrari, in qualsiasi Salone dell'auto in ogni angolo del mondo, lo si capisce dall'aumentata e improvvisa concentrazione di persone. Se poi, come qui a Ginevra, il Cavallino Rampante ha anche una novità di peso, beh, vi lasciamo immaginare la calca e il numero di gomiti alti che abbiamo sperimentato sulla nostra pelle. Ma ne valeva la pena, ve lo assicuriamo. Il motivo? Se è vero che i gusti sono gusti, è innegabile l'equilibrio che sono riusciti a dare alla 488 GTB nel Centro Stile Ferrari diretto da Flavio Manzoni.

Da un lato, infatti, si percepisce chiaramente come lo studio aerodinamico sia stata la stella polare nella definizione delle forme della vettura; dall'altro nessuno può sostenere che ci sia anche il minimo eccesso, sulla carrozzeria della "Rossa". Una pulizia stilistica estrema, che però, attenzione, non pregiudica l'aggressività. Come un'atleta che veste attillato ma senza esagerazioni, che lascia scoperto giusto qualche fibra muscolare senza però ostentare, la 488 GTB è chiaro che ha potenza e fiato da vendere, ma non risulta volgare nemmeno per un istante. Poi ok, i detrattori diranno che di fatto si tratta di un restyling della 458 Italia, che il telaio è quello e che non si tratta di chissà quale rivoluzione. Forse è vero, sta di fatto che il "cuore" però è cambiato: il V8 aspirato lascia spazio a un V8 3.9 sovralimentato capace di 670 CV per uno 0-100 km/h in 3 secondi.

Scegli Versione

Autore:

Tag: Live , Ferrari , ginevra , auto italiane , saloni dell'auto , evidenza


Top