dalla Home

Live

pubblicato il 4 marzo 2015

Hyundai Tucson, a Ginevra è anche ibirida

Esperimenti per guadagnare il 10% di potenza e migliorare le emissioni con il concept 48v Hybrid

Hyundai Tucson, a Ginevra è anche ibirida
Galleria fotografica - Hyundai Tucson 48V Hybrid ConceptGalleria fotografica - Hyundai Tucson 48V Hybrid Concept
  • Hyundai Tucson 48V Hybrid Concept - anteprima 1
  • Hyundai Tucson 48V Hybrid Concept - anteprima 2
  • Hyundai Tucson 48V Hybrid Concept - anteprima 3
  • Hyundai Tucson 48V Hybrid Concept - anteprima 4
  • Hyundai Tucson 48V Hybrid Concept - anteprima 5
  • Hyundai Tucson 48V Hybrid Concept - anteprima 6

Sempre più ibride: sembra essere la parola d'ordine di tutti i costruttori, soprattutto di SUV e Crossover di dimensioni medio-grandi, tra cui Hyundai che propone la nuova Tucson 48V Hybrid Concept. La vettura, basata sulla nuova generazione di Hyundai Tucson, serve a mostrare in anteprima alla rassegna svizzera la tecnologia ibrida denominata 48V, e definita dalla casa efficiente come un sistema full hybrid, ma a circa di un quarto del costo. L'auto dispone di un motore termico 2 litri a gasolio da 136 CV e un piccolo motore elettrico da 14 CV, generando in totale 150 CV e 431 Nm di coppia massima, con livelli di emissioni di CO2 pari a 109 g/km.

La differenza rispetto a una ibrida convenzionale è che il motore elettrico è più propriamente un Hybrid Starter Generator (HSG), che sostituisce il convenzionale motorino d'avviamento, e agisce insieme a un inverter e a un convertitore DC/DC a basso voltaggio. L'HSG, quindi, può fornire potenza in più al motore termico, riavviare il motore nelle operazioni di Start&Stop senza rumori o vibrazioni, e svolgere anche funzione di generatore di carica durante la frenata; le batterie sono agli ioni di litio a 48 volt (da cui il nome). Tutto il sistema accresce quindi del 10% le prestazioni rispetto al 2 litri a gasolio da 136 CV e cambio manuale a 6 marce di serie, e migliora i consumi, con un aggravio di peso di soli 20 kg. Senza i costi e la complessità di un sistema ibrido completo.

Nuova Hyundai Tucson | Salone di Ginevra 2015

Ciao iX35, benvenuta Hyundai Tucson. O bentornata, se preferite, visto che i coreani, per questo nuovo modello, hanno rispolverato un nome già noto al nostro mercato. Dal vivo, il nuovo design colpisce, la parola passa al mercato.

Scheda Versione

Hyundai Tucson
Nome
Tucson
Anno
2015
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Sergio Chierici

Tag: Live , Hyundai , auto coreane , ginevra , saloni dell'auto


Listino Hyundai Tucson

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.6 GDi 2WD Classic anteriore benzina 132 1.6 5 € 21.800

LISTINO

1.7 CRDi 2WD Classic anteriore diesel 115 1.7 5 € 23.800

LISTINO

1.6 GDi 2WD Comfort anteriore benzina 132 1.6 5 € 24.050

LISTINO

1.7 CRDi 2WD Comfort anteriore diesel 115 1.7 5 € 26.050

LISTINO

2.0 CRDi 4WD Classic 4x4 diesel 136 2 5 € 27.800

LISTINO

1.7 CRDi 2WD Xpossible anteriore diesel 115 1.7 5 € 28.450

LISTINO

2.0 CRDi 4WD Comfort 4x4 diesel 136 2 5 € 30.050

LISTINO

1.6 T-GDI 4WD Xpossible 4x4 benzina 177 1.6 5 € 30.650

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top