dalla Home

Curiosità

pubblicato il 23 febbraio 2015

Dossier OmniAuto.it School Snow 2015

OmniAuto.it School Snow, la frenata

Come non farsi prendere dal panico e controllare la vettura sul ghiaccio

Galleria fotografica - Omniauto.it School Snow 2015, la frenataGalleria fotografica - Omniauto.it School Snow 2015, la frenata
  • Omniauto.it School Snow 2015, la frenata - anteprima 1
  • Omniauto.it School Snow 2015, la frenata - anteprima 2
  • Omniauto.it School Snow 2015, la frenata - anteprima 3
  • Omniauto.it School Snow 2015, la frenata - anteprima 4
  • Omniauto.it School Snow 2015, la frenata - anteprima 5
  • Omniauto.it School Snow 2015, la frenata - anteprima 6

Quando si parla di frenata su neve, la prima cosa da fare è mettere da parte le vecchie teorie, quelle di chi ha iniziato a guidare nell'era pre-elettronica, pre-ABS nello specifico. Il sistema antibloccaggio delle ruote in frenata, infatti, ha rivoluzionato il modo di rallentare la vettura. Se prima erano richieste delicatezza e sensibilità, oggi è fondamentale fidarsi della tecnologia e della sua imbattibilità anche per il miglior pilota del mondo. Oltre alle misure di natura strettamente tecnica, guidare e frenare su neve (e non solo...) significa saper vedere e prevedere “tutto”: l'occhio deve cioè andare ben oltre il veicolo immediatamente davanti al nostro.

Solo così abbiamo la ragionevole certezza di intervenire per tempo e nella maniera più corretta: una regola importante sempre e ancora di più quando l'aderenza si avvicina allo zero e gli spazi di frenata si allungano esponenzialmente. Nella terza lezione della OmniAuto.it School Snow, a bordo della Ford Kuga, vi diamo alcune dimostrazioni di quello che potrebbe accadere in condizioni estreme e di come scamparla. Per esempio, biosgna dimenticare le vecchie nozioni di guida, come quella di "aiutarsi" con il freno motore: è preferibiel, infatti, mettere il cambio in folle e dosare bene il freno. Con pochi accorgimenti e, soprattutto, senza perdere la calma, si può tenere il controllo del mezzo.

Scheda Versione

Ford Kuga
Nome
Kuga
Anno
2012 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
medie
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Curiosità , Ford , auto americane , guida sicura , pneumatici invernali , catene da neve


Listino Ford Kuga

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.5 Ecoboost 120CV S&S 2WD Plus anteriore benzina 120 1.5 5 € 23.250

LISTINO

1.5 TDCi 120CV S&S 2WD Plus anteriore diesel 120 1.5 5 € 25.250

LISTINO

1.5 Ecoboost 120CV S&S 2WD Titanium anteriore benzina 120 1.5 5 € 25.750

LISTINO

1.5 EcoBoost 150CV Start&Stop 2WD Plus anteriore benzina 150 1.5 5 € 26.000

LISTINO

1.6 EcoBoost 150CV Start&Stop 2WD Plus anteriore benzina 150 1.6 5 € 26.750

LISTINO

1.5 TDCi 120CV S&S 2WD Business anteriore diesel 120 1.5 5 € 27.250

LISTINO

2.0 TDCi 115CV DPF 2WD Plus anteriore diesel 115 2.0 5 € 27.500

LISTINO

1.5 EcoBoost 150cv S&S 2WD Titanium anteriore benzina 150 1.5 5 € 27.750

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top