dalla Home

Curiosità

pubblicato il 26 aprile 2007

Le MINI di Castagna al Top Marques… aspettando la Aznom!

Le MINI di Castagna al Top Marques… aspettando la Aznom!
Galleria fotografica - Castagna al Top Marques 2007Galleria fotografica - Castagna al Top Marques 2007
  • Castagna al Top Marques 2007 - anteprima 1
  • Castagna al Top Marques 2007 - anteprima 2
  • Castagna al Top Marques 2007 - anteprima 3
  • Castagna al Top Marques 2007 - anteprima 4
  • Castagna al Top Marques 2007 - anteprima 5
  • Castagna al Top Marques 2007 - anteprima 6

Sono state due le anteprime mondiali che l'atelier Castagna di Milano ha presentato al sontuoso Top Marques di Monaco 2007; due creazioni di Gioacchino Acampora e del suo staff battezzate "MiniMini" e "Woodywagon".

La prima è una variazione sul tema della Mini Cooper S, la versione più sportiva della piccola inglese, che è stata accorciata nel passo di ben 20 cm. L'interpretazione stilistica di Castagna (in termini di proporzioni del corpo vettura) la rende ancora più aggressiva e visivamente aggrappata all'asfalto. Ovviamente Castagna non ha trascurato gli interni, realizzati in Alcantara e pelle all'anilina, mentre i sedili sono impreziositi da un disegno a rombo ispirato a quello delle Bentley. Da segnalare anche le modanature in kevlar grigio.

La MINI Woodywagon "anticipa" invece la nuova versione Clubman, ed è appunto la MINI in versione familiare ispirata dalla Traveller degli anni '60. A cominciare dalla tinta di carrozzeria, un "Connaught Green" con tonalità più chiara per il tetto e diversi elementi esterni sulla fiancata realizzati in teak americato. Legno, quest'ultimo, che ritroviamo nell'abitacolo in coordinato con sedili rivestiti in pelle "verde lucida", "rettile verde" e "panno scozzese".
Completa il tutto il serbatoio da 15 litri di acqua che alimenta la doccietta per sciacquarsi dopo il bagno: nel vano apposito ci sono quindi asciugamani con le iniziali dei fortunati proprietari ricamate a mano.

Al Top Marques è stata infine anticipata in esposizione statica la Castagna Aznom, una supercar con numeri da brivido che verrà presentata a Monza il prossimo 24 Maggio. E' basata sulla meccanica della Corvette C6 che compete nel campionato FIA GT ed è interamente carrozzata con 74 particolari in carbonio per un peso totale della scocca esterna inferiore ai 40 kg. Avrà 750 cavalli a 6.200 giri e una coppia impressionante pari a 980 Nm già a 3200 giri, il tutto per un peso che in ordine di marcia raggiunge 1340 kg. Dalla Castagna ci tengono a sottolineare che la Aznom è stata vista superare di potenza una Ferrari Enzo...

Autore:

Tag: Curiosità


Top