dalla Home

Curiosità

pubblicato il 17 febbraio 2015

Dossier Auto a Metano

Seat Leon ST TGI, 20 euro da Barcellona a Madrid

La familiare a metano percorre i 615 km che separano le due città spendendo davvero poco

Seat Leon ST TGI, 20 euro da Barcellona a Madrid
Galleria fotografica - Seat Leon STGalleria fotografica - Seat Leon ST
  • Seat Leon ST - anteprima 1
  • Seat Leon ST - anteprima 2
  • Seat Leon ST - anteprima 3
  • Seat Leon ST - anteprima 4
  • Seat Leon ST - anteprima 5
  • Seat Leon ST - anteprima 6

Non sono solo i giornalisti a provare le auto: i tecnici e i collaudatori lo fanno da sempre senza vantarsi troppo e nell'anonimato di un lavoro che consiste nel macinare milioni di chilometri. A volte però questo oscuro e utilissimo lavoro viene pubblicizzato per dimostrare con un pizzico di orgoglio la validità dell'impegno profuso. Il caso più recente è quello di Seat che ha messo il collaudatore Andrew Shepherd al volante di una Leon ST TGI per dimostrare l'efficienza del 1.4 turbo a doppia alimentazione benzina/metano. Il test si è svolto lungo i 615 km che separano Barcellona da Madrid, percorsi dalla Seat Leon usando 21,53 kg di metano e spendendo 20 euro, visto che il CNG nella penisola iberica costa circa 0.93 euro/kg. Il consumo medio è stato quindi particolarmente basso, pari a 3,5 kg/100 km. Shepherd, che è anche l'esperto Seat per l'alimentazione a metano, ha così dimostrato che l'auto a CNG (Compressed Natural GAS) ha costi chilometrici inferiori del 50% rispetto a quelle a benzina e del 30% rispetto alle diesel.

Anche noi di OmniAuto.it abbiamo provato la Leon TGI e soprattuto nel Roma-Forlì abbiamo raccolto altri dati utili per capire qualcosa in più sulle auto a metano di nuova generazione. La spagnola del nostro test dei consumi "reali" ha fatto registrare un consumo di 3,15 kg/100 km di gas naturale, con una spesa di 11,14 per percorrere 360 km. Al momento del test il CNG costava 0,982 euro/kg, quindi con 20 euro avrebbe percorso 647km. Segno che le auto con questo tipo di alimentazione rappresentano una scelta sempre più conveniente e i dati di vendita nel 2014 del mercato italiano ne sono la prova. Ma anche qui bisogna tener presente dei pro e contro: il risparmio è tangibile con ogni chilometraggio annuo e in città sono previste agevolazioni in caso di blocco del traffico; per il resto prestazioni e costi di gestione delle turbo-metano sono paragonabili alle diesel. Inoltre c'è il problema della rete: in Italia ci sono 1.052 distributori, i più numerosi in Europa e certamente meglio dei 33 presenti in Spagna, ma un dato ancora troppo basso e che in un certo senso mette ancora il freno alla vendita di queste auto.

Seat Leon TGI a metano | Prova del motore 1.4 TGI turbo da 110 CV

Se scorrete il listino del nuovo, vedrete che sono circa 60 (su oltre 6.600) i modelli di auto a metano fra cui scegliere. Non molti. E in questo scenario a farla da padrone sono i gruppi Fiat e Volkswagen, con i marchi Fiat, Lancia, Seat, Skoda e Volkswagen, seguiti da Opel e Mercedes. Ma oltre alla quantità, quello che manca sono soprattutto delle auto a metano spaziose ma non troppo sacrificate in termini di prestazioni, oppure economiche ma non per questo povere nelle dotazioni. Tra l'altro, se anche qualche modello soddisfa questi requisiti lo fa con prezzi un po' alti, nell'intorno dei 30.000 euro. C'è dunque tanto margine di "miglioramento" e la Seat Leon TGI che ho provato è la prima "macchina" che potrebbe davvero convincere tanti automobilisti a passare al metano. Si tratta infatti di una parente molto stretta dell' auto più venduta in Europa e fra le più vendute in Italia, la Volkswagen Golf, anch'essa prevista in versione a gas, al pari dell'Audi A3. Il motore su cui il gruppo Volkswagen scommette per soddisfare una voglia di metano crescente è il nuovo 1.4 turbo, che ha prestazioni per nulla mortificate e un prezzo di partenza di 22.780 euro. Il tutto con la promessa di spendere meno di 4 euro per fare 100 km.

Scheda Versione

Seat Leon ST
Nome
Leon ST
Anno
2013
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
Wagon
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , Seat , metano , auto europee


Listino Seat Leon

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.2 TSI 63kW Reference ST anteriore benzina 86 1.2 5 € 19.230

LISTINO

1.6 TDI CR 66kW Reference ST anteriore diesel 90 1.6 5 € 21.180

LISTINO

1.2 TSI S&S Style ST anteriore benzina 110 1.2 5 € 21.700

LISTINO

1.4 TGI Start/Stop Reference ST anteriore benzina 110 1.4 5 € 22.260

LISTINO

1.6 TDI CR 90cv Style anteriore diesel 90 1.6 5 € 23.000

LISTINO

1.2 TSI 110cv S&S Connect anteriore benzina 110 1.2 5 € 23.130

LISTINO

1.6 TDI CR 105cv Start/Stop Style anteriore diesel 105 1.6 5 € 23.210

LISTINO

1.6 TDI CR 81kW S&S Style ST anteriore diesel 110 1.6 5 € 23.500

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top