dalla Home

Mercato

pubblicato il 24 aprile 2007

Rolls Royce Phantom: un usato da record

Rolls Royce Phantom: un usato da record
Galleria fotografica - Rolls Royce PhantomGalleria fotografica - Rolls Royce Phantom
  • Rolls Royce Phantom - anteprima 1
  • Rolls Royce Phantom - anteprima 2
  • Rolls Royce Phantom - anteprima 3
  • Rolls Royce Phantom - anteprima 4
  • Rolls Royce Phantom - anteprima 5
  • Rolls Royce Phantom - anteprima 6

Rivendibilità, valore residuo, tenuta della quotazione nel tempo, sono problemi che interessano sempre più automobilisti, non solo coloro che cambiano l'auto ogni anno.
Le cause sono l'enorme offerta di mercato, i cicli di vita sempre più brevi dei modelli e le vantaggiose formule di acquisto rateale di auto nuove. Ormai non c'è marchio blasonato (tedesco) che tenga: Mercedes, BMW, Volkswagen, tutte subiscono una forte svalutazione appena l'auto esce dalla concessionaria, aggravata spesso dalla presenza di optional costosi che raramente vengono "contabilizzati" al momento della rivendita.

Se l'auto non è una supercar rara, interessante per appassionati o collezionisti, più la stessa è costosa da nuova, più la svalutazione sarà forte nella vendita di seconda mano. Come in tutte le cose esistono però delle eccezioni e ve ne vogliamo segnalare una abbastanza eclatante registrata la scorsa settimana. Parliamo della vendita di una Rolls Royce Phantom, una limousine di superlusso nonchè costosissima (390 mila Euro di listino), ma comunque regolarmente in vendita da circa quattro anni. Ebbene, un esemplare di Phantom del 2005 con 5000 miglia all'attivo è stata battuto all'asta a Nottingham per la bellezza di 208 mila pounds pari a circa 306 mila Euro. Il risultato non ha precedenti ed è per l'Inghilterra - ma probabilmente anche per Europa - il prezzo più alto mai realizzato nella vendita di un'auto usata con riferimento ad un modello ancora in commercio.

Insomma, comprarsi una Rolls è un pò come investire sul mattone. E visti i prezzi, probabilmente bisogna sottoscrivere anche un bel mutuo...

Autore: Redazione

Tag: Mercato , Rolls-Royce


Top