dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 13 febbraio 2015

Kia Trail'ster e-AWD concept, ibrida e 4x4

La Soul si solleva e si veste da fuoristrada utilizzando la trazione integrale elettrica al retrotreno

Kia Trail'ster e-AWD concept, ibrida e 4x4
Galleria fotografica - Kia Trail'ster conceptGalleria fotografica - Kia Trail'ster concept
  • Kia Trail\'ster concept - anteprima 1
  • Kia Trail\'ster concept - anteprima 2
  • Kia Trail\'ster concept - anteprima 3
  • Kia Trail\'ster concept - anteprima 4
  • Kia Trail\'ster concept - anteprima 5
  • Kia Trail\'ster concept - anteprima 6

La Kia Soul è figlia del centro stile americano della Casa coreana, lo stesso che per stupire il pubblico d'oltreoceano ha deciso di presentare al Salone di Chicago (14-22 febbraio) una curiosa evoluzione ibrida chiamata Kia Trail'ster e-AWD concept. L'aggressiva proposta dal sapore offroad porta al debutto la trazione integrale, quella che forse alcuni clienti si aspettavano di trovare già sulla Soul di serie, ma ottenuta con una meccanica ibrida che abbina il 1.6 turbo benzina da 187 CV ad un motore elettrico che aziona le ruote posteriori. La potenza totale del sistema è di oltre 220 CV ed è abbinato all'Hybrid Starter Generator per lo start/stop, la ricarica delle batterie in frenata e il compressore elettrico per il climatizzatore.

Alta e robusta per il fuoristrada

Il lavoro di personalizzazione "fuoristradale" operato dal Kia Design Center of America di Irvine (California) ha interessato l'adozione di un curioso schema di verniciatura bicolore Polar Pearl Snowdrift/Terra Bronze Metallic, di un tetto in tela apribile elettricamente, assetto rialzato di 63 mm e di robuste piastre in alluminio nella parte inferiore dei paraurti per difendere il sottoscocca dagli urti contro neve, rocce e fango. Sopra al tetto interamente apribile c'è posto anche per le barre longitudinali che ospitano un porta biciclette o un porta snowboard, mentre per completare il look avventuroso ci sono grandi fari rotondi che ospitano fendinebbia e luci diurne, luci a LED in coda, fari di profondità negli specchietti e cerchi in lega da 19" dal design complesso e spettacolare che calzano pneumatici invernali Pirelli Winter Carving Edge di misura 245/45 R19.

Prove di Soul ibrida

Gli interni della Kia Trail'ster e-AWD concept sfoggiano i sedili rivestiti in pelle marrone con parte centrale in stoffa trapuntata, sellerie marroni, dettagli metallici e tappetini con inserti antiscivolo in alluminio. Il sistema di trazione integrale ibrido è invece simile all'HYbrid4 già utilizzato da PSA Peugeot Citroen e funge sia da supporto alla motricità nei casi più critici che per recuperare energia in decelerazione. Nei casi in cui non è neccessaria la funzione 4x4 il motore elettrico posteriore funge solo da generatore e permette di ridurre il consumo di carburante del 25-30% in città e del 5-10% nei percorsi autostradali. Questo notevole aumento di efficienza rispetto alla Kia Soul 1.6 benzina lascia presupporre che in un prossimo futuro possa essere offerta al pubblico una Kia Soul ibrida, magari denominata proprio "e-AWD", con tanto di batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Kia , auto coreane , auto ibride , dall'estero


Top