dalla Home

Curiosità

pubblicato il 23 aprile 2007

Spyker F1 vs F16

Spyker F1 vs F16

La storia si ripete: una monoposto di Formula Uno contro un aereo militare. Ci aveva già pensato la Ferrari due anni fa ad organizzare una tale gara di accelerazione, tanto assurda quanto spettacolare. Adesso è la volta della Spyker, neonata scuderia olandese che in effetti non poteva trovare un modo migliore per attirare l'attenzione su di se...

L'evento si è svolto all'interno della base militare di Volkel, nel sud dei Paesi Bassi, e ha avuto per protagonisti una monoposto Spyker guidata da Christian Albers e un F16 dell'aeronautica olandese.
Ovviamente ha vinto il caccia: se in partenza la Formula 1 godeva di una spinta maggiore ed era più rapida, dopo i primi 300 metri la parti si sono invertite grazie alla potenza travolgente dell'aereo a reazione, che ha percorso 1000 metri in 15,5 secondi, raggiungendo 450 Km/h di velocità massima.

Risultato scontato, prova di fatto inutile, ma sempre simpatica dal punto di vista mediatico. L'iniziativa della Spyker è inoltre coerente con la sua storia: in passato quest'azienda costruiva proprio degli aerei!

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , Spyker


Top