dalla Home

Test

pubblicato il 9 febbraio 2015

Nuovo Fiat Doblò, il multi-spazio per definizione

L'auto per la famiglia che cresce e che cambia. Questa la nuova dimensione in cui si è evoluto il multispazio del Lingotto

Nuovo Fiat Doblò, il multi-spazio per definizione
Galleria fotografica - Fiat Doblò 2015Galleria fotografica - Fiat Doblò 2015
  • Fiat Doblò 2015 - anteprima 1
  • Fiat Doblò 2015 - anteprima 2
  • Fiat Doblò 2015 - anteprima 3
  • Fiat Doblò 2015 - anteprima 4
  • Fiat Doblò 2015 - anteprima 5
  • Fiat Doblò 2015 - anteprima 6

La doppia anima dello spazio. Con questa "premessa-promessa" Fiat rinnova il suo Active Family SpaceDoblò offrendo a famiglie e professionisti due veicoli complementari, ma diversi che molto hanno in comune, ma che di differenziano per dotazioni rifiniture e soluzioni in abitacolo. Il nuovo Doblò, che ho testato nella provincia torinese mi ha, dunque, da subito, trasmesso la sensazione di essere al volante di un’auto “vera”, non più la declinazione di un furgoncino, ma di un multispazio a tutti gli effetti.

Libertà di movimento

La prima cosa che si percepisce mettendosi al volante è l’”aria”in abitacolo. Nonostante le dimensioni esterne si mantengano su valori contenuti: poco più di un metro e ottanta di larghezza per circa 4,4 metri di lunghezza, il lavoro fatto dai designer Fiat ha consentito di ricavare un ambiente arioso e pieno di soluzioni interessante per la sistemazione degli oggetti. La distanza fra i due sedili anteriori è notevole così come anche quella tra la seduta e le portiere. Al volante del Doblò ,dunque, si sta belli larghi ed è comoda anche la posizione di guida. Dietro, poi, i passeggeri possono godere di un divanetto posteriore da tre posti veri oltre a un bagagliaio da 790 dm cubi. Misure che vanno aumentando (così come i posti, che diventano 7) se si sceglie la versione a passo lungo (4.7 metri di lunghezza).

Infotaiment e motore da berlina

Buoni anche gli interventi sulle dotazioni con la possibilità di scegliere fra tre livelli di allestimento (Pop, Easy, Lounge) che comprendono anche la possibilità del sistema UConnect con radio e navigatore. Forse qualcosa in più si poteva ancora fare sulle rifiniture plastiche che, nonostante la buona qualità dei materiali, presentano alcune piccole imperfezioni a livello di assemblaggio. Oltre la grande spaziosità l’ulteriore punto di forza del Nuovo Doblò viene fuori a chiave girata. Non è un mistero che il 1.6 Multijet Fiat, che ho testato, sia un motore da grandi soddisfazioni, ma nell’ambiente Doblò si ha la sensazione che trovi una delle sue dimensioni ottimali. Sia che si scelga il 90 sia il 105 CV, entrambi con cambio manuale, le sensazioni rimandate sono quelle di una coppia costante e sempre presente, e di un fluidità di erogazione e guida veramente rilassanti. A completare il quadro positivo ho trovato il cambio a 6 marce preciso e ben rapportato.

Poco rollio e buon comfort

Buoni anche il comfort delle sospensioni che, nonostante siano in comune (come architettura) con la versione Cargo, presentano tarature ad hoc per l’uso familiare che limitano molto il rollio malgrado il baricentro non prorio basso. La guida in città e nelle lunghe percorrenze autostradali è piacevole, tranne che per un po’ troppo rumore in abitacolo dato, probabilmente, dall’effetto eco del posteriore. Mentre nel misto extraurbano avrei gradito uno sterzo leggermente più preciso, nonostante la servo-assistenza sia stata ottima. In definitiva la sfida lanciata da Fiat ai concorrenti Americani e Francesi nel delicato segmento dei multi spazio ha buone possibilità di risolversi con una battaglia quantomeno alla pari, sorretta da un listino che parte da 18.200 euro per la versione Pop 1.4 95 CV e raggiunge i 25.900 euro per la top di gamma Lounge 2.0 Multijet da 135 CV (passo corto). Da tenere in considerazione nella scelta oltre alle citate versioni turbodiesel anche quella T-jet 1.4 Bifuel (metano/benzina) da 120 CV.

Scheda Versione

Fiat Doblò
Nome
Doblò
Anno
2009 (restyling del 2015)
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
Multispazio
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Francesco Stazi

Tag: Test , Fiat , auto italiane


Listino Fiat Doblò

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.4 16v 95cv POP anteriore benzina 95 1.4 5 € 18.700

LISTINO

1.4 16v 95cv EASY anteriore benzina 95 1.4 5 € 19.900

LISTINO

1.4 95cv POP TETTO ALTO anteriore benzina 95 1.4 5 € 20.300

LISTINO

1.4 T-Jet 16v 120cv EASY anteriore benzina 120 1.4 5 € 21.300

LISTINO

1.4 95cv EASY TETTO ALTO anteriore benzina 95 1.4 5 € 21.500

LISTINO

1.6 Mjt 16v 95cv POP anteriore diesel 95 1.6 5 € 21.600

LISTINO

1.4 16v 95cv LOUNGE anteriore benzina 95 1.4 5 € 21.900

LISTINO

1.6 Mjt 16v 90cv S&S Dualogic Pop anteriore diesel 90 1.6 5 € 22.000

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top