dalla Home

Novità

pubblicato il 20 aprile 2007

La nuova Audi S5

La nuova Audi S5
Galleria fotografica - Audi S5Galleria fotografica - Audi S5
  • Audi S5	   - anteprima 1
  • Audi S5	   - anteprima 2
  • Audi S5	   - anteprima 3
  • Audi S5 - anteprima 4
  • Audi S5 - anteprima 5
  • Audi S5	   - anteprima 6

Ad Ingolstadt la sigla "S" rappresenta da anni l'estremo delle prestazioni legate indissolubilmente alla trazione integrale "quattro". La nuova S5 si fa dunque erede della leggendaria Audi quattro che, dal 1980, ha rappresentato una rivoluzione dal punto di vista della dinamica di marcia. La quattro originaria, con i suoi 200 cv, aveva una straordinaria potenza grazie al motore turbo ai cinque cilindri, e la successiva edizione Sport quattro Limited Edition con passo corto portata a ben 306 cv, rappresentò la vera antesignana della sportività secondo Audi. La nuova S5 se la dovrà vedere con la più sportiva concorrenza tedesca, dalla Serie 3 Coupè di Bmw alle performanti AMG di Mercedes, di conseguenza le aspettative riguardanti questa estrema versione di A5 devono essere elevate.

L'otto cilindri a V da 4.163 cc di ultima generazione eroga una potenza di 354 cv a 7000 giri e sviluppa una coppia massima di 440 Nm a 3500 giri, valori che rendono possibile uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 5,1 secondi, un tempo di 19,1 secondi per raggiungere i 200 km/h e una velocità massima autolimitata a 250 km/h. Prestazioni che il Costruttore tedesco assicura tanto elevate quanto equilibrate e sfruttabili.

In tal senso anche la trasmissione e il telaio giocano un ruolo cruciale per valorizzare le doti dinamiche del propulsore. Il cambio è meccanico a 6 marce con innesti più corti rispetto al cambio di serie sulla A5. La trazione è ovviamente affidata al sistema integrale permanente "quattro" con ripartizione variabile della coppia che privilegia il retrotreno distribuendo il 40 % della forza all'asse anteriore e il 60 per cento all'asse posteriore.

La nuova Audi S5 adotta inoltre il telaio sportivo S, che asseconda le prestazioni della vettura con una taratura orientata alla guida sportiva. Molle e ammortizzatori sono più rigidi e una barra duomi supplementare rafforza ulteriormente la parte anteriore. Di serie sono offerti i cerchi in lega d'alluminio da 18 pollici con design S che calzano pneumatici formato 245/40 R 18. Se poi il confort è una caratteristica per voi di scarso interesse, si può optare per i cerchi in lega d'alluminio da 19 pollici con design a 5 razze parallele a stella o anche cerchi in lega con doppia bullonatura e design a 20 razze. Entrambe le tipologie calzano pneumatici di dimensioni 255/35 R 19.
L'impianto frenante è stato potenziato ed è caratterizzato anche visivamente con delle pinze verniciate in nero con logo S5.

Come sempre accade quando si parla di Audi "S", il design rappresenta il giusto mix tra eleganza e sportività. Walter de' Silva e il centro stile Audi hanno poi cercato di rendere omaggio alle leggendarie antenate degli anni '80 sottolineando maggiormente alcuni aspetti della vettura come il montante posteriore del tetto di forma trapezoidale ed i passaruota molto sporgenti.

La S5 si differenzia dalla A5 comunque in modo sobrio grazie ad una moderata alterazioni di dettagli: la calandra è verniciata in grigio platino e presenta inserti verticali cromati, i paraurti anteriori e posteriori sono più pronunciati, la griglia della presa d'aria centrale è sottolineata da una lama d'alluminio, gli alloggiamenti degli specchietti retrovisivi in effetto alluminio, le modanature dei sottoporta è nel colore della carrozzeria e l'impianto di scarico ha ora quattro terminali di uscita ovali.

L'abitacolo ricalca fedelmente l'idea di sportività mai eccessiva presente all'esterno. I sedili sportivi S son ben profilati, il volante sportivo è di tipo multifunzione in pelle e gli strumenti con i quadranti grigi e i listelli sottoporta in alluminio con il logo S5 sottolineano lo stile dinamico della vettura. Oltre alla completa dotazione offerta di serie - che comprende i cerchi da 18 pollici, i sedili sportivi S o i fari allo xeno - come optional sono disponibili accessori inediti come per esempio il climatizzatore automatico "comfort" con tre zone di temperatura, il telefono veicolare Audi Bluetooth o il sistema audio griffato Bang & Olufsen.

La nuova Audi S5 sarà disponibile sin al lancio della gamma A5, prevista per la seconda metà di giugno, ad un prezzo di 59.400 Euro.

Scheda Versione

Audi S5 Coupé
Nome
S5 Coupé
Anno
2007 (restyling del 2011)
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Novità , Audi


Listino Audi A5

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
3.0 TFSI 333cv quattro S tronic 4x4 benzina 333 3.0 4 € 66.600

LISTINO

 

Top