dalla Home

Novità

pubblicato il 23 gennaio 2015

Nuovi diesel Euro 6 per Opel Mokka e Insignia

Per la prima c'è il 1.6 CDTI 136 CV, per la seconda il 2.0 CDTI 170 CV

Nuovi diesel Euro 6 per Opel Mokka e Insignia
Galleria fotografica - Opel Insignia restyling - Le fotoGalleria fotografica - Opel Insignia restyling - Le foto
  • Opel Insignia restyling - Le foto - anteprima 1
  • Opel Insignia restyling - Le foto - anteprima 2
  • Opel Insignia restyling - Le foto - anteprima 3
  • Opel Insignia restyling - Le foto - anteprima 4
  • Opel Insignia restyling - Le foto - anteprima 5
  • Opel Insignia restyling - Le foto - anteprima 6

Opel rinnova la gamma dei propri motori diesel, presentando due nuovi 4 cilindri: il 1.6 CDTI da 136 CV per Opel Mokka e il 2.0 CDTI da 170 CV per Opel Insignia. Caratteristica di questi motori è l'aumento di prestazioni, e in particolare della coppia massima, riducendo consumi ed emissioni di CO2, e garantendo già l'omologazione Euro 6, che sarà obbligatoria solo dal prossimo settembre. Sono anche più silenziosi, da cui la singolare denominazione di "whisper diesel" per il nuovo 1.6, montato anche su altre Opel.

Opel Mokka 1.6 CDTI, silenziosa e potente

Il 1.6 CDTI sulla Opel Mokka, disponibile a partire da 24.350 euro IPT esclusa, è in alluminio e sostituisce lo "storico" 1.7 CDTI, rispetto al quale ha 6 CV in più, raggiungendo gli 85 CV/litro, e 20 Nm in più per un totale di 320 Nm. Il passaggio da 0 a 100 km/h è coperto in 9,9 secondi, e lo stesso tempo è ottenuto per passare da 80 a 120 km/h in quinta marcia; 191 km/h è invece il dato della velocità massima. Grazie anche allo Start/Stop di serie, il consumo nel ciclo misto del 1.6 CDTI è di 4,1 l/100 km, con emissioni di 109 g/km, rispettivamente 0,5 l e 11 g in meno rispetto ai dati del 1.7. La Mokka 1.6 CDTI è disponibile con trazione anteriore e cambio manuale o automatico a sei marce, mentre con la trazione integrale c'è solo il cambio manuale.

Opel Insignia 2.0 CDTI, la coppia arriva a 400 Nm

La Opel Insignia monta invece il turbo due litri CDTI da 170 CV a 3.750 giri/min, con prezzi da 33.600 euro IPT esclusa. E' più silenzioso del precedente, e ha una potenza specifica di 87 CV/litro, superiore a quella del 1.6 CDTI, con una coppia massima di ben 400 Nm disponibile da 1.750 a 2.500 giri: rispetto al precedente 2 litri migliora la potenza del 4% e la coppia del 14%. Omologata Euro 6, la Insignia 2.0 CDTI raggiunge i 225 km/h, e la berlina a tre volumi accelera da 0 a 100 km/h in 9 secondi netti. Le Insignia berlina e Sports Tourer 2.0 CDTI hanno cambio a sei velocità e trazione anteriore o integrale.

Basse emissioni e più silenzio

Tra le caratteristiche tecniche comuni ad entrambi i motori, c'è il turbocompressore a geometria variabile VGT e l’iniezione common rail che può raggiungere la pressione di 2.000 bar, e fino a 10 iniezioni per cilindro e per ciclo. Il turbo della Insignia ha anche un attuatore elettrico, per migliorare del 20% la risposta rispetto alla configurazione precedente. Quanto alle emissioni, il 1.6 CDTI riduce gli ossidi di azoto grazie ad un catalizzatore LNT (Lean NOx Trap) a monte del filtro antiparticolato, privo di additivi. su Insignia c'è invece il sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) BlueInjection di Opel, che adotta invece iniezioni di AdBlue, una soluzione acquosa di urea, a valle del filtro antiparticolato DPF, convertita in ammoniaca (NH3) e assorbita dal catalizzatore. Ogni parte del motore è stata poi studiata per la riduzione del rumore: ad esempio, il due litri è meno rumoroso di 5 db grazie alla testata cilindri in alluminio, alla copertura separata con guarnizione, alla coppa dell’olio di nuovo disegno e al nuovo contralbero di equilibratura in alluminio pressofuso ad alta pressione.

Galleria fotografica - Opel MokkaGalleria fotografica - Opel Mokka
  • Opel Mokka - anteprima 1
  • Opel Mokka - anteprima 2
  • Opel Mokka - anteprima 3
  • Opel Mokka - anteprima 4
  • Opel Mokka - anteprima 5
  • Opel Mokka - anteprima 6

Autore: Sergio Chierici

Tag: Novità , Opel , auto europee , nuovi motori


Top