dalla Home

Tecnica

pubblicato il 21 gennaio 2015

Per le BMW i3 e i8 la ricarica elettrica sarà senza fili

Dopo tre anni di studio il sistema di ricarica a induzione si svela in tutti i suoi dettagli

Per le BMW i3 e i8 la ricarica elettrica sarà senza fili
Galleria fotografica - BMW i8Galleria fotografica - BMW i8
  • BMW i8 - anteprima 1
  • BMW i8 - anteprima 2
  • BMW i8 - anteprima 3
  • BMW i8 - anteprima 4
  • BMW i8 - anteprima 5
  • BMW i8 - anteprima 6

Ricaricare l'auto elettrica senza collegare alcun cavo. Ne parliamo ormai dal 2010 (ovvero da quando in Corea del Sud si stava studiando un sistema di carica per induzione) e tre anni fa facemmo il nome di BMW perché, insieme a Siemens, ne stava testando la fattibilità. Adesso un passo in avanti molto concreto è stato fatto a Las Vegas dove è stata effettuata una dimostrazione pratica tramite una i8. Il sistema, di cui sono stati annunciati maggiori dettagli, è costituito da due spire: quella primaria a terra, ad esempio nel pavimento di un garage; quella secondaria sotto il pianale della vettura, al centro tra le due ruote anteriori. La corrente viene passata tra le due spire mediante un campo magnetico alternato, senza cavi o altri contatti diretti, con una intensità di carica pari a 3,3 kW, che potrà crescere fino a 7 kW, permettendo la ricarica completa anche di veicoli totalmente elettrici con batterie più grandi: in questo caso, anche una BMW i3 potrà essere ricaricata durante le ore notturne, ad esempio.

I vantaggi di questo tipo di ricarica? Non c'è bisogno di tirar fuori cavi e prese: basta sistemare l'auto in garage, e la ricarica ha inizio automaticamente, a condizione che le spire siano bene allineate - viene in aiuto un sistema che aiuta a parcheggiare correttamente- e che nessun oggetto interrompa il flusso di energia. I tempi sono analoghi a quelli di un sistema Wallbox con cavi: una BMW i8, ad esempio, impiega circa 2 ore per una ricarica completa. E non ci sono problemi di eventuali eccessi di radiazioni elettromagnetiche: il sistema disperde meno di un fornello da cucina a induzione, e funziona anche in caso di pioggia e di neve, grazie alla protezione di tutte le componenti elettriche. Volendo il sistema può essere anche attivato e monitorato da una specifica app per smartphone. La commercializzazione è quindi sempre più vicina.

Scheda Versione

Bmw i8 coupé
Nome
i8 coupé
Anno
2014
Tipo
Premium
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
plugin
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Sergio Chierici

Tag: Tecnica , Bmw , auto elettrica


Listino Bmw i8

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.5 aut. 4x4 elettrico 362 1.5 4 € 139.650

LISTINO

1.5 Automatic 4x4 elettrico 362 1.5 4 € 139.650

LISTINO

 

Top