dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 20 gennaio 2015

Lotus Elise S Cup, dottor Jekyll e mister Hyde

A metà strada tra la S e la Cup R, la sportiva inglese si adatta alla strada e alla pista

Lotus Elise S Cup, dottor Jekyll e mister Hyde
Galleria fotografica - Lotus Elise S CupGalleria fotografica - Lotus Elise S Cup
  • Lotus Elise S Cup - anteprima 1
  • Lotus Elise S Cup - anteprima 2
  • Lotus Elise S Cup - anteprima 3
  • Lotus Elise S Cup - anteprima 4
  • Lotus Elise S Cup - anteprima 5
  • Lotus Elise S Cup - anteprima 6

Leggerezza, agilità e velocità: sono queste le parole chiave che molti costruttori ripassano prima di tirare fuori un nuovo prodotto. E' così che in casa Lotus arriva la EliseS Cup. Partendo dalla S normale e grazie all’esperienza accumulata durante la messa a punto della Cup R, gli ingegneri inglesi avevano in testa l’obiettivo di creare un’auto dal doppio carattere, tipo dottor Jekyll e mister Hyde: buona per la pista, ma anche per la vita quotidiana. L'assetto è stato quindi affinato con numerosi test, tra l’Inghilterra e la Germania. Il Nurburgring è stato uno dei banchi di prova più probanti, perché quando si va bene tra quelle curve non si ha certo paura delle strade di tutti i giorni. L'altra linea guida è stata la cura per i dettagli.

Maneggevolezza e rapidità non sono stati raggiunti aumentando la potenza del 1.8 di provenienza Toyota, ma migliorando il modo in cui le forme dell’auto fendono l’aria. Infatti, modificare il telaio avrebbe cambiato il carattere della vettura, cosa che il Costruttore non voleva, perciò si è deciso di lavorare sull’aerodinamica. Con lo splitter anteriore, il tettuccio fisso e non più removibile, l’alettone posteriore di dimensioni maggiori ed un nuovo estrattore, i flussi d’aria sono ora più efficienti, generando sull’auto 66 kg di deportanza a 160 km\h, che diventano 125 kg una volta raggiunta la velocità massima (valore per ora non dichiarato dalla casa). Inoltre, all’abitacolo è stata aggiunta una cellula di sicurezza speciale, modificabile, con la possibilità di installare le imbracature e il roll bar completo in caso di utilizzo specifico per le competizioni. L’auto è già disponibile, ma il prezzo comunicato di 56.525 euro si riferisce ai rivenditori tedeschi. Per il listino italiano bisogna aspettare.  

Scheda Versione

Lotus Elise
Nome
Elise
Anno
2001 (restyling del 2010)
Tipo
Premium
Segmento
sportive
Carrozzeria
Spider
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Anticipazioni , Lotus , auto inglesi


Listino Lotus Elise

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
Club Racer posteriore benzina 134 1.6 2 € 36.550

LISTINO

1.6 Sport posteriore benzina 136 1.6 2 € 43.270

LISTINO

1.8 Sport 220 posteriore benzina 220 1.8 2 € 52.290

LISTINO

1.8 220 CUP posteriore benzina 217 1.8 2 € 62.120

LISTINO

1.8 CUP 250 posteriore benzina 243 1.8 2 € 65.010

LISTINO

 

Top