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pubblicato il 17 gennaio 2015

Dossier #perchécomprarla

Fiat 500X, perché comprarla... e perché no [VIDEO]

Abbiamo provato la versione 1.6 diesel 120 CV, quella "giusta" per il nuovo crossover torinese

Galleria fotografica - Fiat 500XGalleria fotografica - Fiat 500X
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La 500Xè un’auto che piace. Il motivo è "semplice": il look del nuovo crossover compatto “made in Melfi” è dichiaratamente ispirato alla piccola di Casa Fiat, la 500 che è simpatica per definizione. E bisogna ammettere i che i designer del Centro Stile Fiat sono stati bravi ad evolvere le sue forme in una carrozzeria che in realtà non c’entra nulla con quella della citycar. Ma non bisogna fermarsi al bel vestito, perchè quello della 500X è un progetto curato a tutto tondo e questo #perchècomprarla consente di scoprire tutta la sostanza che c’è.

Pregi e difetti

Il comportamento stradale è il primo punto di forza: la 500X è un’auto che va bene, che si guida bene. E mantiene anche un buon livello di confort nonostante l’assetto mediamente rigido. Dentro è accogliente sia in termini ergonomici che qualitativi. In tal senso non ci ricordiamo una Fiat progettata e costruita così bene. Lo spazio interno è buono per quattro, ma chi viaggia dietro tocca con la testa se è più alto di 1,8 metri e deve mantenere una seduta un po’ verticale. E’ lo scotto da pagare per avere un design bombato - in stile 500 appunto - al posteriore. Come vi mostriamo nel video, il sistema di infotelematica Uconnect è un po’ lento nel caricamento delle mappe.

Qual è la migliore?

Quella che abbiamo provato, la Fiat 500X motorizzata con il 1.6 diesel da 120 CV, disponibile con la sola trazione anteriore. E’ un motore rotondo, silenzioso, che c’è sempre grazie anche all’ottimo accoppiamento con il nuovo cambio manuale a 6 rapporti. E poi consuma il giusto. La trazione integrale, disponibile in abbinamento al più potente 2.0 diesel da 140 CV e che monta di serie il cambio automatico a 9 marce (qui trovate la nostra prova), sceglietela solo se ne avete bisogno. Anche perché il look fuoristradistico lo potrete ottenere comunque comprando un all’allestimento Cross o Cross Plus. Fra qualche mese sarà disponibile anche per il 1.6 diesel un cambio automatico di tipo a doppia frizione. In gamma ci sono anche due motori a benzina, ma per questo tipo di auto sono sconsigliati. I dettagli su prezzi, allestimenti e optional li trovate poco più sotto, sempre su questa pagina.

Scheda Versione

Fiat 500X
Nome
500X
Anno
2014
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
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Autore:

Tag: Test , Fiat , auto italiane


Listino Fiat 500X

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.6 E-TORQ 110CV 4x2 Web Edition anteriore benzina 110 1.6 5 € 17.250

LISTINO

1.6 E-TORQ 110cv 4x2 Pop anteriore benzina 110 1.6 5 € 17.850

LISTINO

1.3 Mjet 95cv 4x2 Pop anteriore diesel 95 1.2 5 € 19.250

LISTINO

1.6 E-TORQ 110cv 4x2 Pop Star anteriore benzina 110 1.6 5 € 20.350

LISTINO

1.3 Mjet 95cv 4x2 Pop Star anteriore diesel 95 1.2 5 € 21.750

LISTINO

1.4 MAir 140CV 4x2 Opening Edition anteriore benzina 140 1.4 5 € 21.900

LISTINO

1.4 MAir 140CV 4x2 City Look Opening Edition anteriore benzina 140 1.4 5 € 21.900

LISTINO

1.3 Mjet 95cv DS 4x2 Winter Edition anteriore diesel 95 1.2 5 € 22.300

LISTINO

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