dalla Home

Novità

pubblicato il 16 gennaio 2015

Dossier Salone di Detroit 2015

Mercedes-AMG GLE 63 Coupé 4Matic, sfida alla BMW X6 M

Potenza e prestazioni ai vertici con il grande V8 biturbo da 5,5 litri

Mercedes-AMG GLE 63 Coupé 4Matic, sfida alla BMW X6 M
Galleria fotografica - Mercedes-AMG GLE 63 Coupé 4MaticGalleria fotografica - Mercedes-AMG GLE 63 Coupé 4Matic
  • Mercedes-AMG GLE 63 Coupé 4Matic - anteprima 1
  • Mercedes-AMG GLE 63 Coupé 4Matic - anteprima 2
  • Mercedes-AMG GLE 63 Coupé 4Matic - anteprima 3
  • Mercedes-AMG GLE 63 Coupé 4Matic - anteprima 4
  • Mercedes-AMG GLE 63 Coupé 4Matic - anteprima 5
  • Mercedes-AMG GLE 63 Coupé 4Matic - anteprima 6

Se la Mercedes GLE Coupé punta a sfidare la BMW X6, l'impresa si fa ancora più dura per la Mercedes-AMG GLE 63 Coupé 4Matic chiamata a confrontarsi con la performante BMW X6 M da 555 CV. Per questo, il costruttore di Stoccarda mette in campo al Salone di Detroit uno dei suoi migliori gioielli motoristici: il grande V8 biturbo da 5,5 litri che equipaggia la S 63 e altre auto al vertice della gamma AMG. Il risultato è una potenza fino a 585 CV per la GLE S e prestazioni sportive da supercar, più che da "SUV-Coupé".

Un V8 biturbo, due step di potenza

La Mercedes-AMG GLE 63 Coupé è disponibile con il motore da 557 CV o, nella versione S, in quella più potente da 585 CV, con coppia massima di ben 760 Nm; in entrambi i casi il V8, omologato euro 6, ha un consumo di 11,9 l/100 km, corrispondenti a 279 g/km di CO2, mentre in accelerazione da 0 a 100 km/h prevale di un decimo di secondo la versione più potente (4,2 contro 4,3 secondi). Il cambio è il noto automatico AMG Speedshift Plus 7G-Tronic, con comandi al volante, mentre la trazione e solo integrale 4Matic con coppia preponderante al retrotreno (40:60).

Grande bocca anteriore

Esteticamente non ci sono novità significative: le linee curve e aerodinamiche vengono arricchite con una calandra sportiva, con la grande stella al centro affiancata da una barra cromata e soprattutto un'enorme bocca inferiore con una "lama" per orientare l'aria. I fari sono a LED e i grandi cerchi in lega da 22" hanno finitura in grigio titanio; dietro, spicca la doppia coppia di terminali di scarico integrata nell'estrattore. L'interno è molto simile a quello delle altre GLE: tra gli elementi nuovi, il volante sportivo tagliato in basso, i sedili sportivi in pelle nappa con quelle anteriori riscaldabili e ventilati, le finiture in simil-carbonio o in nero lucido; la plancia è rivestita in pelle, la pedaliera è in acciaio, mentre l'impianto audio è firmato Harman Kardon.

Incollata all'asfalto

Tornando alla tecnica, la Mercedes-AMG GLE 63 Coupé 4Matic dispone innanzitutto di freni ad alte prestazioni con quattro dischi ventilati e perforati (390 x 36 mm davanti, 345 x 26 mm dietro) e pinze color argento, o rosse sulla AMG S. Di serie anche lo sterzo ad assistenza variabile Sports Direct-Steer, come pure le sospensioni pneumatiche Arimatic dotate di AMG Ride Control, integrate con gli ammortizzatori ad assorbimento variabile ADS Plus e il controllo del rollio Active Curve System. Cinque le modalità di guida del Dynamic Select: quelle predefinite sono Slippery, Comfort, Sport e Sport Plus, mentre la Individual è configurabile "su misura".

Scheda Versione

Mercedes-Benz Mercedes-AMG GLE 63 Coupé 4Matic
Nome
Mercedes-AMG GLE 63 Coupé 4Matic
Anno
2015
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Sergio Chierici

Tag: Novità , Mercedes-Benz , auto europee , detroit


Listino Mercedes-Benz Classe GLE

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
GLE 43 AMG 4MATIC Coupé AMG Sport 4x4 benzina 367 3 5 € 85.287

LISTINO

GLE 63 4MATIC Coupé AMG 4x4 benzina 557 5.5 5 € 126.977

LISTINO

GLE 63 4MATIC Coupé AMG S 4x4 benzina 585 5.5 5 € 140.757

LISTINO

 

Top