dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 14 gennaio 2015

Dossier Salone di Detroit 2015

Honda FCV Concept, l'auto a idrogeno è fra noi

Sarà così la fuel cell del 2016, con 5 posti e un'autonomia di oltre 480 km

Honda FCV Concept, l'auto a idrogeno è fra noi
Galleria fotografica - Honda FCV ConceptGalleria fotografica - Honda FCV Concept
  • Honda FCV Concept - anteprima 1
  • Honda FCV Concept - anteprima 2
  • Honda FCV Concept - anteprima 3
  • Honda FCV Concept - anteprima 4
  • Honda FCV Concept - anteprima 5
  • Honda FCV Concept - anteprima 6

Un'altra tessera è stata aggiunta al grande mosaico dell'automobile a idrogeno e si chiama Honda FCV Concept. La futuribile berlina elettrica a 5 posti con pile a combustibile presentata al Salone di Detroit (12-25 gennaio 2015) fa parte infatti del complesso e ancora incompleto quadro della mobilità a idrogeno. La buona notizia è che questa Honda FCV rappresenta la versione rivista e corretta della precedente concept FCEV, ma che l'autonomia è rimasta invariata a oltre 480 km nonostante l'avvicinarsi della fase produttiva e della commercializzazione in Giappone a marzo 2016, seguita poi da Stati Uniti ed Europa. Questo significa che il mercato dell'auto a idrogeno potrà contare su una nuova e credibile protagonista, assieme alla Toyota Mirai, alla Hyundai ix35 Fuel Cell e alle future versioni di serie delle concept Audi e Volkswagen.

Rispetto alla precedente Honda FCX Clarity, la prima fuel cell di serie dal 2008, la nuova FCV Concept vanta un sistema di celle a combustibile più piccolo del 33% e più potente del 60%, interamente alloggiato sotto al cofano motore. Per fare il pieno di idrogeno occorrono circa 3 minuti, un tempo . Dalla FCEV alla FCV le forme si sono evolute con dettagli più adatti alla produzione come le ruote semi carenate posteriori, gli specchietti di dimensioni maggiori e i gruppi ottici a LED non solo accennati, ma quasi definitivi. L'abitacolo per 5 persone ha ancora dei particolari poco pratici come il volante tagliato o la strumentazione 3D su più livelli, mentre la forma dei sedili e la presenza di soli comandi touch potrebbe arrivare fino alla versione definitiva.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Honda , idrogeno , auto giapponesi , detroit


Top