dalla Home

Novità

pubblicato il 14 gennaio 2015

Dossier Salone di Detroit 2015

Nuova Porsche Cayenne Turbo S, vola a 570 CV

Il re dei SUV sportivi raggiunge i 284 km/h e passa da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi. Prezzo da 172.752 euro

Nuova Porsche Cayenne Turbo S, vola a 570 CV
Galleria fotografica - Porsche Cayenne Turbo S 2015Galleria fotografica - Porsche Cayenne Turbo S 2015
  • Porsche Cayenne Turbo S 2015 - anteprima 1
  • Porsche Cayenne Turbo S 2015 - anteprima 2
  • Porsche Cayenne Turbo S 2015 - anteprima 3
  • Porsche Cayenne Turbo S 2015 - anteprima 4
  • Porsche Cayenne Turbo S 2015 - anteprima 5
  • Porsche Cayenne Turbo S 2015 - anteprima 6

Con il prezzo del petrolio ai minimi degli ultimi anni e un'economia che torna a crescere grazie anche all'esportazione di "shale gas" gli Stati Uniti sembrano il palcoscenico ideale per il lancio della nuova Porsche Cayenne Turbo S, la più potente nella storia del SUV tedesco. Con la presentazione al Salone di Detroit (12-25 gennaio 2015) la Cayenne Turbo S è infatti arrivata a quota 570 CV e 800 Nm, ma per soli 5 CV non riesce a strappare la corona di SUV più potente del mondo all'eterna rivale BMW X5 M da 575 CV. La super Cayenne ottiene però la sua rivincita nelle prestazioni pure, con una velocità massima di 284 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 4,1 secondi. Come per l'avversaria di Monaco la ricetta a base di motore plurifrazionato turbo e cilindrata elevata non si discute, con il 4.8 V8 biturbo che ruggisce sotto il cofano anteriore e permette alla nuova Turbo S di girare sul vecchio tracciato del Nürburgring in 7' 59" 74.

Nella dotazione della nuova Porsche Cayenne Turbo S ci sono i cerchi da 21" in stile 911 Turbo che la rendono subito riconoscibile, ma anche le cornici delle prese d'aria anteriori e la parte inferiore degli specchietti in nero lucido, lo spoiler di coda e gli archi passaruota in tinta carrozzeria e i fari a LED con PDLS+. Questa Turbo S porta al debutto anche l'ambiente interno bicolore nero-crema, mentre il logo Porsche sui poggiatesta, i rivestimenti interni in pelle e gli inserti in fibra di carbonio sottolineano l'esclusività della versione top di gamma. Per la gestione delle prestazioni di alto livello la Cayenne Turbo S si affida al sistema di regolazione del telaio Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC), al Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) e alle sospensioni pneumatiche comprensive di Porsche Active Suspension Management (PASM). Di serie è anche l'impianto frenante carboceramico PCCB che fa affidamento su dischi da 420 mm di diametro davanti e 370 mm dietro, con eccezionali pinze freno da 10 pistoncini all'aventreno e 4 pistoncini al posteriore. Il prezzo base italiano della nuova Porsche Cayenne Turbo S è di 172.752 euro.

Autore:

Tag: Novità , Porsche , auto europee , detroit


Top