dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 13 gennaio 2015

Dossier Salone di Detroit 2015

Infiniti Q60, la Concept dell'affermazione

Trae spunto dalla Q80, ma vuole consolidare l'immagine sportiva del brand e rafforzarlo nel segmento delle medie

Infiniti Q60, la Concept dell'affermazione
Galleria fotografica - Infiniti Q60 ConceptGalleria fotografica - Infiniti Q60 Concept
  • Infiniti Q60 Concept - anteprima 1
  • Infiniti Q60 Concept - anteprima 2
  • Infiniti Q60 Concept - anteprima 3
  • Infiniti Q60 Concept - anteprima 4
  • Infiniti Q60 Concept - anteprima 5
  • Infiniti Q60 Concept - anteprima 6

Prepariamoci a vederne delle belle. La determinazione è ai massimi livelli in Infiniti: il marchio di lusso Nissan è deciso a far mangiare polvere ai tedeschi e al Salone di Detroit presenta la concept emblema di questa battaglia. La Q60, di cui avevamo anticipato un’immagine, è una 2+2 nata per comunicare due concetti chiave: sportività e qualità premium. In molti aspetti ricorda la Q80 Inspiration vista al Salone di Parigi. Ne richiama la forma del tetto e sotto il cofano ha lo stesso V6 3.0 twin-turbo ad iniezione diretta. Le forme però sono molto più elaborate, fatte apposta per performance di grido. Tuttavia, gli unici numeri che sono stati dati sono quelli relativi alle dimensioni (la Q60 è lunga 4,69 metri; larga 1,865 ed alta 1,37 m) e ai cerchi, da 21 pollici.

Una nota a parte la meritano i gruppi ottici anteriori, particolarmente scolpiti e dalle forme inedite. La stessa ricercatezza si trova a bordo, dove sono stati ovviamente utilizzati materiali pregiati, come pelle, Alcantara e fibra di carbonio. Prima però di soffermarsi sul lavoro finale è importante notare come Infiniti abbia sottolineato l’artigianalità (e quindi l’eccellenza) di questi rivestimenti diffondendo più foto del solito relative all’attività in laboratorio. Sembra più un abito sartoriale che viene cucito su misura che un’auto da esposizione. Questo è il messaggio che Infiniti ha voluto mandare per sfidare la concorrenza. “Design, performance e qualità premium, questo è ciò che fa la differenza”, ha detto Alfonso Albaisa, direttore esecutivo di Infiniti Design.

Infiniti Q60 Concept

Alfonso Albaisa, direttore esecutivo di Infiniti Design, descrive la Infiniti Q60 Concept presentata al Salone di Detroit 2015.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Infiniti , detroit


Top