dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 12 gennaio 2015

Dossier Salone di Detroit 2015

Alfa Romeo 4C Spider, debutto americano

La supercar compatta è a Detroit, con tettuccio in tela tipo "targa" e robusto roll-bar nero

Alfa Romeo 4C Spider, debutto americano
Galleria fotografica - Alfa Romeo 4C Spider, la versione americanaGalleria fotografica - Alfa Romeo 4C Spider, la versione americana
  • Alfa Romeo 4C Spider, la versione americana - anteprima 1
  • Alfa Romeo 4C Spider, la versione americana - anteprima 2
  • Alfa Romeo 4C Spider, la versione americana - anteprima 3
  • Alfa Romeo 4C Spider, la versione americana - anteprima 4
  • Alfa Romeo 4C Spider, la versione americana - anteprima 5
  • Alfa Romeo 4C Spider, la versione americana - anteprima 6

Il debutto mondiale dell'Alfa Romeo 4C Spider, quella vera, di serie, non è avvenuto in Italia o in uno dei più importanti saloni europei dell'auto, come poteva accadere qualche anno fa, ma al Salone di Detroit (12-25 gennaio 2015). Non a caso Marchionne ha deciso che il rilancio della Casa del Biscione deve avvenire anche e soprattutto dal mercato nordamericano, dove dall'estate la 4C Spider sarà in vendita per affiancare la 4C Coupé. Il telaio monoscocca in fibra di carbonio è lo stesso della versione chiusa, ma qui sopra la testa di guidatore e passeggero c'è il cielo aperto in stile "targa", con un tettuccio in tela rimovibile che nei prossimi mesi potrà essere sostituito da un pezzo in fibra di carbonio grezza. La produzione dell'Alfa Romeo 4C Spider è sempre affidata allo stabilimento Maserati di Modena dove viene realizzata con metodi semi artigianali e anche il motore resta il 1.750 turbo da 240 CV e 350 Nm abbinato al cambio TCT 6 marce a doppia frizione. Il peso della 4C Spider americana è di 1.060 kg, appena 10 kg in più della 4C Coupé, mentre l'altezza è cresciuta di 2 mm.

Cambia la coda, oltre al tetto

L'Alfa 4C Spider per l'America è diversa dalla coupé anche nella forma superiore del padiglione, visto che il grande lunotto digradante verso la coda è stato sostituito da un piccolo elemento verticale ospitato fra i due corti montanti posteriori, il roll-bar di sicurezza e l'alettone, tutti neri o rifiniti in fibra di carbonio. In questo modo il cofano motore assume una forma più grande e "complessa", con sfoghi e prese d'aria specifiche. Anche i fari della 4C Spider americana sono finalmente del tipo nuovo, realizzati con copertura trasparente in policarbonato e lenti interne ben diverse da quelle utilizzate fino ad ora sulla 4C coupé. I terminali di scarico sono due ai lati della coda, ma in un secondo momento sarà disponibile anche l'impianto Akrapovic con doppio terminale centrale. Particolarmente brillante è il look della 4C Spider dipinta nell'inedito Giallo, uno dei sette colori che comprendono anche Rosso Alfa, Nero, Bianco, Grigio Basalto metallizzato, Rosso Competizione tristrato e Madreperla tristrato. L'arrivo sul mercato della 4C Spider porta con sé anche la disponibilità di quattro cerchi in lega di nuovo disegno da 17, 18 e 19 pollici, con finitura Silver o Dark e pinze freno dipinte a scelta in Silver, Rosso, Giallo o Nero.

Motore che vince non si cambia

Il motore 1.750 turbo da 240 CV permette alla nuova Alfa Romeo 4C Spider di raggiungere i 258 km/h, di andare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e di proporre accelerazioni laterali di 1,1 g e una decelerazione in frenata di 1,25 g. Il rollbar in alluminio nascosto sotto la copertura nera si somma ad altri elementi di rinforzo nel vano motore per aumentare la rigidità torsionale della struttura. Il parabrezza e i vetri laterali della 4C Spider hanno uno spessore ridotto per contenere il peso, così come i sedili in materiali compositi. Il selettore Alfa DNA mantiene invece le modalità di guida All-Weather, Natural, Dynamic e Race che agiscono sul motore, la trasmissione, il differenziale elettronico Q2 e l'ESC. Anche la versione Spider può essere dotata di Pack Track composto da assetto ad alte prestazioni, pneumatici AR Racing, volante appiattito, scarico sportivo e ruote da 18" e 19". Per conoscere tutte le specifiche europee della 4C Spider occorre invece attendere ancora un po'.

Scheda Versione

Alfa Romeo 4C Spider
Nome
4C Spider
Anno
2015
Tipo
Premium
Segmento
sportive
Carrozzeria
Spider
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Anticipazioni , Alfa Romeo , auto europee , detroit , dall'estero , usa


Listino Alfa Romeo 4C

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.750 TBi Spider posteriore benzina 240 1.7 2 € 75.500

LISTINO

 

Top