dalla Home

Home » Argomenti » Prezzi benzina

pubblicato il 9 gennaio 2015

Dossier Roma-Forlì

Le auto che "spendono" meno del 2014

Con 1 euro di energia l'elettrica BMW i3 fa più strada di tutte, tallonata dalla Seat Leon a metano e dalle migliori GPL

Le auto che "spendono" meno del 2014
Galleria fotografica - Seat Leon 1.4 TGI metano, test di consumo reale Roma-ForlìGalleria fotografica - Seat Leon 1.4 TGI metano, test di consumo reale Roma-Forlì
  • Seat Leon 1.4 TGI metano, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 1
  • Seat Leon 1.4 TGI metano, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 2
  • Seat Leon 1.4 TGI metano, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 3
  • Seat Leon 1.4 TGI metano, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 4
  • Seat Leon 1.4 TGI metano, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 5
  • Seat Leon 1.4 TGI metano, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 6

Che differenza c'è fra la classifica 2014 delle auto che consumano meno e questa nuova di quelle che spendono di meno? Semplice, la prima mostra l'efficienza dei modelli testati nei consumi "reali" della prova Roma-Forlì, la seconda che vi propongo oggi è la traduzione in "soldoni" degli stessi risultati, per capire quale modello e quale fonte di energia è la migliore in termini di spesa di viaggio, uno dei principali costi variabili dell'automobile. Per la graduatoria delle auto che spendono di meno del 2014 mi è bastato quindi attualizzare ad oggi tutti i prezzi dei carburanti e tradurre il tutto in un semplice dato che indica quanti chilometri si possono percorrere con 1 euro di energia, sia essa benzina, metano, elettricità, o altro. Così facendo l'ordine cambia drasticamente e la regina della spesa diventa la BMW i3 REx con i suoi 32,21 km con 1 euro di elettricità, tallonato a brevissima distanza dalla Seat Leon 1.4 TGI a metano con 32,13 km/euro. Prima di lasciarvi al piacere di scorrere la nuova classifica di chi spende meno voglio però ricordare che per le auto elettriche, elettriche ad autonomia estesa e ibride plug-in ho dato la priorità al risultato in modalità puramente elettrica.

La classifica 2014 in km/euro

32,21 - BMW i3 REx *** (19,17 km in modalità Range Extender)
32,13 - Seat Leon 1.4 TGI **
31,14 - Mercedes B 200 Natural Gas Drive **
30,67 - Audi A3 Sportback g-tron **
26,91 - Nissan Note 1.2 80 CV GPL Acenta *
23,27 - Ford Fiesta 1.4 GPL *
20,03 - Kia Sportage Eco-GPL+ *
18,40 - Opel Adam GPL Tech *
17,96 - Renault Megane Coupé GT Style 1.5 dCi 110cv S&S
16,65 - Toyota Verso 1.6 D-4D Active
16,65 - Opel Astra 1.6 CDTI 110 cv Euro 6 Start&Stop MT6 Cosmo
16,53 - Lexus CT Hybrid F Sport
16,53 - Volvo V40 Cross Country D2 Ocean Race
16,25 - Mercedes C220 BlueTEC Automatic Sport
15,87 - BMW X1 sDrive16d xLine
15,69 - Suzuki S-Cross 1.6 DDIS 120 CV Allgrip Top
15,64 - Toyota Yaris Hybrid
15,51 - Opel Insignia 2.0 CDTI EcoFlex 140 CV 6MT Cosmo
15,09 - Toyota Auris Hybrid Touring Sports
15,00 - Peugeot 508 RXH
14,84 - Fiat 500L Trekking 1.6 Multijet 105 CV
14,68 - Honda CR-V 1.6 i-DTEC Diesel 2WD
14,52 - Toyota Urban Cruiser 1.4 D-4D AWD Active X
13,65 - Jaguar XF 2.2 D Sportbrake Premium Luxury - 200 CV
13,53 - Lexus IS Hybrid Luxury
11,91 - Opel Cascada 2.0 CDTI 165 CV AT
11,91 - Porsche Panamera S E-Hybrid *** (10,31 km in modalità ibrida)
11,45 - Toyota Yaris 1.3 Dual VVT-i CVT Style
10,35 - Lexus NX Hybrid 4WD Luxury
9,48 - Land Rover Discovery 3.0 SDV6 HSE
9,35 - Jeep Grand Cherokee 3.0 V6 Multijet II Summit
8,92 - Mercedes GL 350 BlueTEC


LEGENDA

* Prova con alimentazione a GPL
** Prova con alimentazione a metano
*** Prova con alimentazione elettrica
Prezzi medi carburanti: benzina 1.559 euro/l, gasolio 1,465 euro/l, GPL 0,632 euro/l, metano 0,988 euro/l
(Prezzibenzina.it)
Prezzo medio elettricità: 0,25 euro/kWh

---
Per tutte le altre prove consultate la classifica completa dei consumi Roma-Forlì dal 2011 ad oggi

Galleria fotografica - BMW i3 REx, test di consumo reale Roma-ForlìGalleria fotografica - BMW i3 REx, test di consumo reale Roma-Forlì
  • BMW i3 REx, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 1
  • BMW i3 REx, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 2
  • BMW i3 REx, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 3
  • BMW i3 REx, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 4
  • BMW i3 REx, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 5
  • BMW i3 REx, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 6

Autore:

Tag: Test , gpl , metano , auto elettrica , carburanti alternativi , auto ibride


Top