dalla Home

Curiosità

pubblicato il 13 aprile 2007

Velozzi: una Ferrari elettrica da 320 km/h!

Velozzi: una Ferrari elettrica da 320 km/h!
Galleria fotografica - VelozziGalleria fotografica - Velozzi
  • Velozzi - anteprima 1
  • Velozzi - anteprima 2
  • Velozzi - anteprima 3
  • Velozzi - anteprima 4

E' in fase di lancio l'Automotive X-Prize (http://auto.xprize.org), il concorso destinato ai veicoli a trazione alternativa che, nel 2009, promette un premio multimilionario per chi riuscirà ad abbattere l'equivalente di 100 miglia per gallone (poco più di 42,5 km con un litro) percorsi con un veicolo elettrico pronto per essere immesso sul mercato.

Già cominciano ad arrivare le prime notizie sui team concorrenti e uno di questi è il Team Velozzi che, nonostante il nome italiano, è una organizzazione di ricerca e sviluppo di Beverly Hills che progetta soluzioni per l'industria dei veicoli alternativi.

L'auto che Velozzi presenterà all'Automotive X-Prize è esteticamente una sorta di Ferrari F430, realizzata con un telaio in fibra di carbonio, sospensioni indipendenti, luci al LED, e tutto quello che si può desiderare in una supersportiva. Sotto il cofano però non vi è l'esoso V8 da 4.308 cc costruito a Maranello, ma due motori elettrici con batterie agli ioni di Litio in grado di spingerla, secondo i dati forniti, a oltre 320 Km/h e darle un'accelerazione sullo 0-100 Km/h al di sotto dei tre secondi. Fantascienza? Purtroppo dovremo aspettare fino a 2009 per sapere se il progetto diverrà reale!

Autore:

Tag: Curiosità , auto elettrica


Top