dalla Home

Accessori

pubblicato il 7 gennaio 2015

Dossier CES 2015

Audio multizona in auto, firmato Harman

La tecnologia ISZ crea zone sonore personalizzate, così ogni passeggero ascolta ciò che più gli interessa

Audio multizona in auto, firmato Harman
Galleria fotografica - Harman, tecnologie Individual Sound Zones e HALOsonicGalleria fotografica - Harman, tecnologie Individual Sound Zones e HALOsonic
  • Harman, tecnologie Individual Sound Zones e HALOsonic - anteprima 1
  • Harman, tecnologie Individual Sound Zones e HALOsonic - anteprima 2
  • Harman, tecnologie Individual Sound Zones e HALOsonic - anteprima 3
  • Harman, tecnologie Individual Sound Zones e HALOsonic - anteprima 4
  • Harman, tecnologie Individual Sound Zones e HALOsonic - anteprima 5
  • Harman, tecnologie Individual Sound Zones e HALOsonic - anteprima 6

Fino ad ora gli automobilisti hanno potuto godere i vantaggi del climatizzatore multizona che permette di creare temperature diverse all'interno dell'abitacolo, ma nessuno è ancora riuscito ad ascoltare la musica in auto con diverse intensità a seconda del sedile occupato. A colmare questo vuoto ci pensa l'americana Harman che al CES di Las Vegas presenta la tecnologia Individual Sound Zones (ISZ) che permette proprio di creare zone sonore personalizzate dentro la vettura attraverso la gestione attiva del rumore. Questo non significa che con l'ISZ Harman l'abitacolo diventa un confuso mix di musiche e suoni diversi, ma che ogni passeggero ha il suo personale livello sonoro, per esempio focalizzando le informazioni audio del navigatore o le telefonate sul conducente e la riproduzione di video e musica sugli altri passeggeri.

La tecnologia ISZ di Harman punta ad ottimizzare i flussi dei segnali audio digitali in modo che chi si trova a bordo si possa concentrare sul suono che più gli interessa, evitando al massimo le sovrapposizioni. Alla base del sistema ISZ c'è l'utilizzo di micro altoparlanti posizionati nei poggiatesta, di quelli già presenti nella vettura e di speciali "Electro Dynamic Planar Loudspeakers", elementi piatti e sottili posti sotto al tettuccio. La disposizione di questi altoparlanti è configurabile a seconda della vettura e consente agli occupanti di gestire i suoni non desiderati, concentrarsi sull'esperienza d'ascolto preferita e ridurre le distrazioni. Un'altra novità Harman per il CES 2014 è quella delle tecnologie HALOsonic che generando onde sonore specifiche minimizzano i rumori provenienti dalla strada e quelli del motore; la stessa suite di dispositivi include anche la possibilità di generare sinteticamente il suono del motore dentro e fuori l'abitacolo, utile per veicoli ibridi ed elettrici.

Autore:

Tag: Accessori , sicurezza stradale , musica


Top