dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 7 gennaio 2015

Dossier CES 2015

Mercedes F 015, la tecnologia al potere

Oltre a guidare da solo, il prototipo di salotto mobile del futuro interagisce con il mondo esterno e i social media

Mercedes F 015, la tecnologia al potere
Galleria fotografica - Mercedes F 015Galleria fotografica - Mercedes F 015
  • Mercedes F 015 - anteprima 1
  • Mercedes F 015 - anteprima 2
  • Mercedes F 015 - anteprima 3
  • Mercedes F 015 - anteprima 4
  • Mercedes F 015 - anteprima 5
  • Mercedes F 015 - anteprima 6

Automobile e tecnologia sono da sempre alleati, ma da qualche anno anche nemici, visto che sempre più spesso l'interesse per apparecchiature tecnologiche e gadget elettronici sposta il grande pubblico e le abitudini di spesa dalle concessionarie ai centri commerciali. Per rispondere a questa tendenza le Case automobilistiche scelgono ormai di presentare le auto al di fuori dei Saloni dell'auto e direttamente nelle fiere dell'elettronica di consumo. Accade così che al CES 2015 di Las Vegas la Mercedes sveli un prototipo sorprendente e già proiettato nel futuro come la F 015, lussuosa berlina monovolume che guida da sola e che scambia continuamente informazioni fra il mondo esterno e l'abitacolo.

Un salotto per lavorare o rilassarsi

L'interno della Mercedes F 015 ha una configurazione tipo salotto, con le quattro poltrone singole che possono assumere anche la disposizione "vis-à-vis" per il massimo di convivialità e relax a bordo. Tutti i passeggeri, compreso quello che prende posto vicino al volante, possono trascorrere il tempo di viaggio lavorando, rilassandosi o utilizzando i tanti sistemi evoluti di comunicazione che infarciscono questo futuribile prototipo. Le forme lunghe e basse della Mercedes F 015 sono caratterizzate sui fianchi da quattro portiere con apertura ad armadio collegate alla rotazione automatica di 30 gradi delle poltrone per facilitare entrata ed uscita.

Elettrica e connessa col mondo

All'interno della Mercedes F 015 si notano subito anche i sei grandi display integrati nella plancia, nella parte posteriore dell'abitacolo e nei pannelli porta. I passeggeri possono interagire con questi pannelli multifunzione con una serie di comandi gestuali, sfiorando i pannelli ad alta risoluzione o semplicemente con il movimento degli occhi. Grazie a proiettori laser e pannelli a LED la Mercedes F 015 può anche interagire con l'esterno sviluppando una sorta di social network semovente. La trazione di questo prototipo, dalla meccanica non meglio specificata, è affidata ad un motore elettrico. Quello che si sa di certo è che la Casa tedesca, come dice lo stesso numero uno Dieter Zetsche, ha la tecnologia e un piano di sviluppo per "portare la guida autonoma dalla fattibilità tecnica alla disponibilità sul mercato".

 

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Mercedes-Benz , auto europee


Top