dalla Home

Attualità

pubblicato il 29 dicembre 2014

Dossier Viaggiare d’inverno, speciale pneumatici invernali

Previsioni traffico e meteo per Capodanno ed Epifania

Per viaggiare sereni bisogna essere informati ed aver preparato l'auto nel modo adeguato

Previsioni traffico e meteo per Capodanno ed Epifania

Il viaggio in auto è un classico durante le vacanze di Natale, che quest’anno sono accompagnate da un’ondata di gelo. Bisogna quindi ricordare che gli pneumatici invernali, che in molti hanno montato, hanno la massima aderenza sulla neve, ma non sul ghiaccio: pertanto prestate la massima attenzione anche in caso di temperature rigide (per saperne di più vi consigliamo di leggere l'articolo dedicato alle ordinanze 2014/2015). Per non incorrere in spiacevoli inconvenienti, prima di partire, è importante effettuare alcuni controlli, per la maggior parte dei casi molto semplici e, come vi abbiamo suggerito, a costo zero. Adesso, vediamo di seguito le previsioni meteo per le prossime giornate di festa e quelle relative al traffico, ricordando quali sono i canali attraverso cui è possibile rimanere costantemente aggiornati.

Previsioni meteo

Gli ultimi giorni del 2014 ed i primi del 2015 sono caratterizzati da venti relativamente freddi che arrivano da Nord Est. A risentirne di più sono le regioni centro meridionali adriatiche, con neve a quote medie e calo delle temperature. Da lunedì 29 dicembre a mercoledì 31 è prevista neve sugli Appennini. Il sole dovrebbe tornare a splendere su tutta Italia il 1 gennaio, poi ricominceranno le nevicate ad alta quota. Lunedì 5 è prevista parecchia neve sulle Alpi, mentre per l’Epifania si attende di nuovo il sole su tutta la Penisola.

Il traffico di Capodanno ed Epifania

Quello di quest’anno, dicono gli esperti, non sarà un vero e proprio esodo, ma ci saranno code e traffico intenso soprattutto nei giorni immediatamente vicini a Capodanno. Secondo il Cciss Viaggiare Informati le peggiori condizioni per viaggiare in auto ci saranno il 31 dicembre, soprattutto nei dintorni delle grandi città (in particolare a Milano, Roma e Napoli). Per questo i mezzi pesanti sulle strade ed autostrade saranno fermi. Per saperne di più e restare aggiornati vi ricordiamo di seguito i principali canali d’informazione dedicati al traffico.

Telefono

Autostrade per l’Italia 840 04 21 21
Anas 84 11 48
Salerno-Reggio Calabria 800 290 092

Radio

Isoradio 103.3
RTL 102.5

Siti Internet

www.autostrade.it
www.stradeanas.it
aiscat.it

Facebook

Autostrade per l’Italia

Applicazioni per smartphone

App VAI di ANAS
Infoblu Traffic

TV e web TV

My Way, in onda sul canale 500 e 501 di Sky
Info tutte le mattine su Canale 5 e La7
www.stradeanas.tv

Autore:

Tag: Attualità , autostrade , meteo


Top