dalla Home

Curiosità

pubblicato il 17 dicembre 2014

Le marche e le auto più cercate nel 2014

In Italia vince Fiat, con 500, Punto e Panda. In tutto il mondo invece c'è più attenzione per BMW

Le marche e le auto più cercate nel 2014
Galleria fotografica - Le marche auto più cercate su Google nel 2014Galleria fotografica - Le marche auto più cercate su Google nel 2014
  • 1. Fiat   - anteprima 1
  • 2. BMW - anteprima 2
  • 3. Audi - anteprima 3
  • 4. Mercedes   - anteprima 4
  • 5. Alfa Romeo - anteprima 5
  • 6. Ford - anteprima 6

La fine dell’anno è sempre tempo di bilanci e per chi ama le auto è interessante, quanto curioso, sapere quali sono state le marche più cercate. La classifica, che la dice lunga anche sulla situazione economica del nostro paese, non è solo italiana perché tramite Google abbiamo cercato anche i risultati raccolti negli altri principali mercati europei (Germania, Gran Bretagna, Spagna e Francia), oltre che negli Stati Uniti, ancora in testa al mercato mondiale. Un dato ulteriore riguarda i modelli per cui c’è stato maggior interesse ed anche in questo caso la risposta racconta tra le righe come sta andando l’economia nazionale rispetto al resto d’Europa e quali sono le preferenze degli italiani. Ancora una volta la Fiat è in testa, mentre considerando tutto il mondo è stata soprattutto BMW a catturare l’attenzione. Vediamo i dettagli, iniziando dal nostro paese.

Molti italiani cercano le Fiat, ma al Nord vincono BMW ed Audi

Le Fiat sono in testa alle ricerche su Google del 2014, in particolare in Basilicata, Molise e Piemonte. I modelli che hanno generato maggiore interesse sono la 500, la Punto e, naturalmente, la Panda, l’auto più venduta nel nostro paese. E’ il segno di un’economia che viaggia a bordo di citycar e utilitarie, e lo dimostrano anche le ricerche condotte sui modelli premium. In Trentino, Lombardia e Veneto (notoriamente più ricche) gli automobilisti hanno cercato soprattutto BMW, Audi e Mercedes, che sono rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto nella classifica nazionale. Sono però desideri che riguardano l’entry level di gamma. Nel caso di BMW la più cercata è stata la Serie 1, seguita con distacco dalla Serie 2 e dalla Serie 3. In Audi, viceversa, prima della A1 c’è la A3, seguita dalla A4, mentre per le Mercedes l’ordine di ricerca vede sempre in testa la Classe A, seguita da Classe B e Classe C. Paragonando questi risultati a quelli raccolti all’estero si evince una grande differenza. In Germania, ad esempio, le più cercate sono state le BMW Serie 3 ed M3; le Audi A4 e A6; le Mercedes Classe C e Classe E. In Gran Bretagna lo stesso, con un orientamento vicino anche alle sportive, come la Audi TT.

I nuovi trend

Dopo queste prime classificate, le marche più cercate in Italia nel 2014 sono Alfa Romeo, Ford,
Opel, Peugeot e Volkswagen. In crescita ci sono le più cool del momento, ovvero la Jeep Renegade e la Fiat 500X, a seguire si sta cercando sempre di più anche un’altra SUV compatta, ma premium: la Mercedes GLA. La classifica prosegue con la Peugeot 308, eletta “Auto Europa 2015” dai giornalisti di settore in Italia. Interessante è anche la costante attenzione per la evergreenNissan Qashqai e per l’americanissima Ford Mustang, di cui si è parlato molto in questi ultimi mesi per il suo 50esimo compleanno.

Cosa succede all’estero

In Francia, come in Italia, c’è un particolare interesse per i marchi nazionali. E’ questo infatti l’unico dei principali mercati in cui le case auto francesi sono tra le più cercate su Google. Subito dopo le tedesche BMW ed Audi, ci sono Peugeot, Citroen e Renault, che precedono Mercedes, Ford e Volkswagen. In Germania il nazionalismo è altrettanto forte. In questo caso, dopo BMW e Audi, ci sono Mercedes, Volkswagen ed Opel, che - nonostante appartenga a GM - nella comunicazione punta molto sulla sua origine tedesca. La classifica della Germania è anche l’unica che vede tra le più cercate le sportive, è il caso di Porsche, che si è piazzata in settima posizione. E c’è posto anche per le Fiat, arrivate none. Le giapponesi sono invece tra le più cercate in Gran Bretagna e negli Stati Uniti (in particolare si cercano Nissan, Honda e Toyota). Tanto per rimanere in America, qui Ford mantiene il suo primato, insieme ad altri brand nazionali, come Chevrolet, Dodge e Jeep. A livello mondo, infine, vince BMW, seguita da Ford, Honda ed Audi.

La Top 5 in Italia

Fiat
BMW
Audi
Mercedes
Alfa Romeo

La Top 5 in Francia

BMW
Audi
Peugeot
Citroen
Renault

La Top 5 in Germania

BMW
Audi
Mercedes
Volkswagen
Opel

La Top 5 nel Regno Unito

BMW
Audi
Ford
Mercedes
Vauxhall - Opel

La Top 5 in Spagna

BMW
Mercedes
Audi
Seat
Citroen

La Top 5 negli Stati Uniti

Ford
Honda
Chevrolet
Dodge
Toyota

La Top 5 nel mondo

BMW
Ford
Honda
Audi
Mercedes

Autore:

Tag: Curiosità , google


Top