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pubblicato il 16 dicembre 2014

Michelin Alpin 5 e Mercedes Classe B, il test invernale

La nuova gomma termica migliora la tenuta su ogni fondo, anche in autostrada

Michelin Alpin 5 e Mercedes Classe B, il test invernale
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La gamma pneumatici di Michelin è ampia e variegata, anche nel segmento delle gomme invernali che in questi mesi più freddi rientrano negli equipaggiamenti obbligatori in alternativa alle catene da neve. Spiegandovi l'offerta delle gomme termiche Michelin eravamo però rimasti all'Alpin A4, il pneumatico invernale per le categorie di auto più vendute, ovvero utilitarie, compatte, monovolume e station wagon; al suo posto arriva ora il nuovo Michelin Alpin 5, dedicato alle stesse tipologie di vetture e con prestazioni migliorate sia sull'asciutto che su strada bagnata, innevata o ghiacciata. Disponibile in 27 misure diverse, dalla 195/65R15 alla 225/55R17, il nuovo Michelin Alpin 5 promette di ridurre del 5% gli spazi di frenata su asfalto bagnato e del 3% sulla neve, grazie a un diverso intaglio del battistrada e ad una mescola "Innovativa Tread Compound Technology" che utilizza l'olio di girasole per ottimizzare le prestazioni a bassa temperatura.

Autostrada sottozero senza problemi

Personalmente non posso testimoniare dei miglioramenti su strada bagnata e neve, visto che ho provato i nuovi Michelin Alpin 5 solo su strada asciutta durante il test in anteprima della Mercedes Classe B restyling, ma di certo posso dire che si sono comportati egregiamente anche ad alcuni gradi sotto zero. Lungo i tornanti che da Morgex (AO) salgono al Colle San Carlo non ho avuto alcun problema nelle curve ricoperte di foglie affrontati ad andatura veloce, così come non ho notato la presenza delle invernali durante il trasferimento autostradale fino in Valle d'Aosta. La direzionalità, la risposta in curva e la silenziosità di marcia mi sono sembrate a livello delle migliori gomme estive, un risultato che la storica Casa francese persegue con il suo programma "Michelin total performance" volto all'ottenimento delle migliori prestazioni su ogni fondo stradale. Anche il consumo mi è parso di buon livello, visto che nel lungo percorso in autostrada con la Classe B 180 CDI calzata con Michelin Alpin 5 ho registrato un dato medio di 5,6 l/100 km.

Il battistrada è cambiato

Scendendo più nel tecnico vediamo che il nuovo Michelin Alpin 5 si affianca alla gamma invernale Pilot Alpin per vetture ad alte prestazioni e Latitude Alpin per i SUV portando tecnologie ancora più evolute sui modelli più diffusi. Inedita è la scolpitura del battistrada che rispetto al modello precedente Alpin A4 ha un disegno diverso, un tasso di intaglio aumentato del 17% (rapporto fra pieni e vuoti), un +12% di settori che migliorano l'"effetto cingolo" e uno specifico orientamento dei canali laterali che favorisce l'evacuazione dell'acqua e allontana l'insorgenza dell'aquaplaning. Anche le lamelle del battistrada (+16%) fungono da piccoli artigli che si aggrappano al suolo e migliorano la motricità sulla neve. Anche la forma e l'rientamento dei tasselli che formano il battistrada sono stati studiati per incrementare la funzione autobloccante e migliorare così la rigidità della gomma che si traduce in maggiore contatto con il suolo e ottimale precisione di guida. La mescola dell'Alpin 5 contiene silice ed elastomeri funzionali con tecnologia Michelin Hélio Compound di quarta generazione che garantisce aderenza ed efficienza energetica. Il nuovo Alpin 5 è offerto nel diametro da 15 a 17 pollici, serie da 65 a 45 e codice di velocità T, H e V.

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Tag: Test , pneumatici invernali


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