Novità

7 aprile 2007

Nuova BMW M3

Nuova BMW M3

Foto

  • Nuova BMW M3
  • Nuova BMW M3
  • Nuova BMW M3
  • Nuova BMW M3
  • Nuova BMW M3
  • Nuova BMW M3
  • Nuova BMW M3
  • Nuova BMW M3
  • Nuova BMW M3
  • Nuova BMW M3

Cambio epocale in Casa BMW: la mitica M3, giunta alla quarta generazione, abbandona il tradizionale 6 cilindri in linea per convertirsi ad un V8 che evoca parentele con la Formula 1.
Oltre che nel frazionamento, il propulsore, realizzato ex-novo, è aumentato anche nella cilindrata, che ora raggiunge i 4.0 litri e sviluppa una potenza di 420 Cv a 8.400 giri.
La coppia massima di 400 Nm viene raggiunta a 3.900 giri, ma è disponibile per l’85 % in un range di ben 6.500 giri. Sono 4,8 i secondi necessari per passare da 0 a100 km/h mentre la velocità è la “solita”, autolimitata a 250 km/h.

Dopo i dati prestazionali, l’altra cifra che fa impressione è quella riguardante il peso del motore: 202 kg ovvero ben 15 kg in meno del precedente, nonostante architettura e cilindrata "maggiorate".

Ma le doti di questa nuova unità propulsiva non si fermano al risultato finale; la ricetta usata dagli ingegneri tedeschi per rendere la nuova M3 una fiera viaggiante della tecnica motorisitica più raffinata, merita una recensione approfondita di tutte le primizie che la compongono...

Per sancire innanzitutto la parentela con le BMW a ruote scoperte, il basamento del motore viene prodotto nella fabbrica di colatura di leghe leggere di Landshut, la stessa che partorisce i monoblocchi della BMW-Sauber di F1. E’ composto da una lega di alluminio/silicio che permette di fare delle tradizionali canne dei cilindri, consentendo ai pistoni di scorrere direttamente nel canale levigato e non rivestito.
Sempre per l’otto cilindri è stata sviluppata una versione nuova del comando variabile doppio VANOS, funzionante ad una bassa pressione dell’olio, che raggiunge dei tempi di regolazione brevissimi anche alla normale pressione dell’olio motore, mentre all’aspirazione sono previste le farfalle singole per ogni cilindro, comandate da due servomotori, uno per bancata, in modo da ottenere una risposta precisa ed immediata ad ogni sollecitazione impartita dall’acceleratore.
Poi ci sono due pompe a palette - qui il discorso si fa sempre più tecnico - con cassetto oscillante a flusso regolato che fanno affluire in qualsiasi momento esattamente il quantitativo di olio richiesto dal motore. Un sistema a carter umido provvede alla lubrificazione necessaria anche in caso di frenate estreme.
Due le coppe dell’olio, una piccola montata davanti al telaietto di supporto anteriore e una più grande inserita dietro la più piccola. Una pompa separata di ritorno aspira l’olio dalla coppa anteriore e lo convoglia in quella posteriore.
Il cambio è manuale a sei rapporti con raffreddamento ad olio funzionante in dipendenza della temperatura: la frizione è a doppio disco a inerzia di massa ottimizzata.

Stanchi?
Non abbiamo ancora finito...

Al fine di potenziare ulteriormente l’efficienza del nuovo motore V8, nella BMW M3 è stato adottato il Brake Energy Regeneration, sistema in grado di realizzare una gestione intelligente dell’energia che concentra la produzione di corrente elettrica per la rete di bordo nelle fasi di rilascio e di frenata. Questa tecnologia consente di caricare la batteria dell’automobile senza dovere ricorrere all’energia contenuta nel carburante. Nelle fasi di trazione del motore l’alternatore viene separato. Oltre a una produzione di corrente altamente efficiente, un’altra conseguenza positiva è che nella fase di accelerazione è disponibile più potenza da trasformare in dinamica di guida.
La nuova M3 dispone poi di un nuovo differenziale contraddistinto dal bloccaggio variabile che, in caso di necessità, è in grado di arrivare fino al 100%, consentendo di sfruttare appieno i vantaggi della trazione posteriore.
Quindi c'è l' MDrive, attraverso cui il guidatore può configurare diversi parametri di dinamica di guida e adattare le reazioni dell’automobile alle sue preferenze personali. Ad esempio, attraverso il setup della vettura è possibile disattivare completamente il Controllo dinamico di stabilità (DSC). Il Controllo elettronico degli ammortizzatori (EDC) che ottimizza, attraverso la regolazione della forza di ammortizzazione, il comportamento vibrazionale verticale, il beccheggio e il rollío dell’automobile in curva e nelle fasi di frenata e di accelerazione, offre tre livelli «Normale», «Comfort» e «Sport», preselezionabili premendo semplicemente un tasto. Per la gestione motore sono disponibili tre mappature che controllano le farfalle nella sezione di aspirazione così come una serie di altri parametri che influenzano fortemente la risposta del motore.

L’autotelaio della M3 è stato sviluppato completamente ex novo, quasi tutti i componenti del cinematismo delle sospensioni anteriori McPherson sono in alluminio, mentre in quelle posteriori multilink solo un braccio su cinque non è di lega leggera.
Di serie è prevista una gommatura differenziata su cerchi da 18” e misure 245/40 all’anteriore e 265/40 al posteriore, mentre come optional sono disponibili i cerchi da 19”.

Esteticamente, com'è accaduto nelle versioni che l’hanno preceduta, anche questa M3 mostra i muscoli, differenziandosi dalla “normale” coupè per quella giusta cattiveria che ogni appassionato ama ritrovare in prodotti così performanti. Niente forzature e appendici esterne, ma solo un generale “rigonfiamento” visto anche in ottica di espressione di potenza “dinamica”. Elementi distintivi sono la bombatura presente sulla sommità del cofano anteriore ("power dome"), che lascia presagire qualcosa di particolare anche all’occhio meno attento, gli specchietti retrovisori esclusivi, la griglia a nido d’ape posta sotto il classico doppio rene BMW, replicata posteriormente nella parte inferiore del paraurti. Da quest'ultimo deborda l’impianto di scarico con i quattro terminali in bella evidenza.
C’è un altro elemento estetico che attira l’attenzione: il tetto nero. Presente indipendentemente dal colore scelto per la carrozzeria, non è un semplice vezzo stilistico, ma è funzionale al materiale che lo compone, il CFRP. Si tratta di una plastica rinforzata con fibra di carbonio molto resistene, ma che ha consentito di risparmiare 5 kg di peso sulla parte più alta dell’auto, con benefici effetti sulla distribuzione dei pesi e sul baricentro. Osservando il tetto da vicino, risaltano le fitte trame del nobile materiale coperto da uno strato di vernice trasparente, il che esalta ulteriorimente il grado di hi-tech complessivo della vettura.
Sono stati eliminati invece i fari antinebbia, in virtù della necessità di canalizzare quanta più aria dinamica possibile per i fabbisogni di respirazione e raffreddamento.

L'impostazione degli interni è in linea con la tendenza stilistica delle ultime realizzazioni della Casa di Monaco, quindi si caratterizzano per la massima semplicità e attenzione all’ergonomia unite, in questo caso, ad una cura quasi artigianale per la realizzazione dei dettagli e delle finiture.
L’abitabilità è da quattro posti veri, così come il bagagliaio non impone sacrifici particolari.

Ogni nuova M3 ha saputo far dimenticare le pur valide precedenti e siamo sicuri che anche in questo caso la regola verrà rispettata, soprattutto se si pensa a cosa la BMW ha realizzato in questi ultimi anni anche nella produzione di grande serie.

Su strada la vedremo a settembre.

Autore: Giovanni Ceccarelli
Data: 7 aprile 2007
Tags: Novità, Bmw
 

Usato BMW

BMW 320

€ 12.500
1 km
2004-03-01
110kW (150CV)

BMW X3

€ 25.000
85000 km
2005-02-01
110kW (150CV)

Ultimi Commenti

71 commenti presenti
  • 1
    Svolta giusta?

    Chiedo a voi se sia giusto che BMW abbia abbandonato il tradizionale e simbolico sei cilindri...cosa ne pensate?

    Postato da: Evik07 aprile 2007 alle 10:30
  • 2
    per post 1

    Dipende....se sono riusciti a fare un motore che può competere con il 6 cil in linea sono d'accordo...lo so che 6 sono 6 e non 4 però se consuma meno c'è anche meno inquinamento....
    Io la vedo così

    Postato da: marco07 aprile 2007 alle 10:55
  • 3
    SUperba

    NON HA RIVALI

    Postato da: ER07 aprile 2007 alle 11:12
  • 4
    x marco

    4?? Guarda che in questo caso sono 8!!! V8 4 cilindri per bancata!!!

    Postato da: Jack07 aprile 2007 alle 11:19
  • 5
    normale evoluzione

    la e30 era 4 cilindri.. quindi c'è poco da sorprendersi.. in più con 2 cilindri in più e una cilindrata maggiorata si garantisce più potenza e affidabilità.. senza contare il marketing dato che in f1 usano un v8 ora.. comunque sia.. il cambio manuale mi è stato confermato ma il peso?? si sa nulla?

    Postato da: coupè07 aprile 2007 alle 11:30
  • 6
    bleah

    mai visti sopecchietti retrovisori più brutti di questi per auto di lusso

    Postato da: fabiko07 aprile 2007 alle 11:55
  • 7
    ah fabiko

    ma ti sembra un auto di lusso??? boh.. comunque tutte le cose iniziative all'inizio o piacciono troppo oppure sono orribili.. ma per favore non diciamo che la m3 è un auto di lusso.. se così fosse invece del manuale mettevano di serie l'smg tanto per dirne una.. spero che sia da puristi questa nuova..

    Postato da: coupè07 aprile 2007 alle 12:15
  • 8
    basta

    e poi basta.. dovete capire voi che auto volete e non lamentarvi se poi l'auto è troppo rigida o scomoda.. se non ha mille accessori ecc.. volete una evo però non la prendete perché non ha neanche il navigatore.. la pigrizia di molte persone sta rovinando le auto sportive.. volete una rolls con prestazioni da f1.. ed è una cosa inconciliabile! scusate lo sfogo anche se avrei ancora da dire ma sono un purista e certe cose... vabbe va..

    Postato da: coupè07 aprile 2007 alle 12:23
  • 9
    errata corrige

    iniziative uguale innovative

    Postato da: coupè07 aprile 2007 alle 12:26
  • 10
    M3 vs RS4

    L'audi con la RS4 ha creato un bell'oggetto del divertimento... e credo che la BMW con la nuova M3 riuscirà anche questa volta ad essere un po' più avanti...
    Vedremo con i primi test... "confronto" come andrà a finire!

    Postato da: alfaproject07 aprile 2007 alle 12:40
  • 11
    e Tre

    questo è il terzo articolo in 10 giorni su questa nuova M3.......!
    Cmq a me piace e il dispiego di tecnica e tecnologia è davvero notevole, come solo BMW sa fare tra le sue avversarie dirette. Personalmente io la nuova M3 l'avrei pensata un po' diversa.

    Postato da: AndreaSZ07 aprile 2007 alle 13:51
  • 12
    BMW...

    Porca miseria Bmw stupisce ancora...Quando era uscito il nuovo Coupé con questa linea strana, ero abbastanza diffidente...troppo diverso...non me lo vedevo proprio un M3 di questa serie....
    Eh cazzo però BMW ci ha fottuti tutti di nuovo...Non trovo le parole per definire quest'auto che è una perfetta armonia di eleganza, potenza, tecnologia, sportività...

    Complimenti al team BMW...

    Postato da: Ax07 aprile 2007 alle 16:58
  • 13
    Un gioiello di motore

    Questo nuovo propulsore ha tutte le carte per non far rimpiangere il mai tanto lodato 6 cilindri della M3 E46.
    Il dato che più mi ha stupito è quello della coppia disponibile in un arco di giri amplissimo.Un record considerando il motore così tirato.
    Nulla sembra essere stato lasciato al caso e la ricercatezza tecnica si spinge anche nel montare un tetto che le consente di risparmiare solo 5 kg.
    Fosse stato un altro costruttore avrebbe montato il tetto di serie e si sarebbe fatto pagare la vettura uguale.
    A proposito di prezzo,considerando le delizie tecniche che vanta,una cifra di 70-75 mila euro risulta davvero competitiva.
    L'M3 ha sempre avuto successo poichè è una vettura usabile giornalmente e come unica auto,dato che non sacrifica lo spazio.

    Postato da: Antonino 32507 aprile 2007 alle 19:44
  • 14
    mezza delusione

    mi aspettavo un peso inferiore; 1580 kg sono quasi lo stesso peso della vecchia serie, tenuto conto del motore più leggero, tetto in carbonio ed altri accorgimenti , speravo meglio; anche il motore non vanta una coppia specifica straordinaria( inferiore a quella di altri motori BMW), anche se c'è da dire che l'andamento è favorevole...
    comunque , se il prezzo sarà in linea con quello in Germania( 66.600 euro), sarà una valida concorrente delle varie Porsche carrera

    Postato da: giacomo07 aprile 2007 alle 19:49
  • 15
    x giacomo

    La coppia è vero non è altissima, ma è volutamente così, infatti è una scelta di mappatura che bmw ha fatto... a loro non interessa il numero massimo stampato sullo scontrino della bancata, ma bensì che un certo valore di coppia sia disponibile il più possibile in un ampio range di regimi.

    Postato da: emo08 aprile 2007 alle 01:21
  • 16
    1580kg??

    dove hai trovato questo dato? comunque per le valutazioni aspetto di sapere il giro del nurburgring.. poi vediamo..

    Postato da: coupè08 aprile 2007 alle 02:43
  • 17
    coppia

    Caro emo, dubito che fai tutto quello con una mappatura... Il otore è stato studiato così. Aspirazione, condotti, valvole, scarico,... tutto a favore di queste caratteristiche....

    Postato da: Martino08 aprile 2007 alle 09:51
  • 18
    ...

    che mostro di macchina!!!!........se solo potessi permettermela!

    Postato da: Anto08 aprile 2007 alle 11:08
  • 19
    é praticamente perfetta...

    ma anche se non lo fosse si avvicina molto, hanno fatto veramente un lavoro eccellente.

    Postato da: Vashed08 aprile 2007 alle 13:01
  • 20
    Ciao martino

    Chiaro che non è solo di mappatura, ma è per far capire il concetto che quei 400Nm della M3 sono più generosi di altre auto che hanno più coppia.

    Postato da: emo08 aprile 2007 alle 13:55
  • 21
    mamma mia

    cari miei bmw ci ha stupito di nuovo...sn possessore di una m3 ultima versione e secondo me è una delle macchine più perfette che abbia mai guidato...vedendo le foto di questa ultima e leggendo questi stupefacenti dati mi è sembrato che al reparto MotorSport cia bbiano stupito ancora...loro studiano la macchina per un mercato da palato fino..io con la mia ci sn andato anche in pista e con gente che la sapeva portare a livelli impressionanti e fidatevi c'è da avere paura...nn immagino questa cosa ,possa essere...a me è sempre piaciuta e continuerò a pensarla e a crederla come la macchina perfetta dei miei sogni nn vedo l'ora che esca e magari di farci un pensierino in cambio della mia anche se stavo optando per una z4m coupè ma l'm3 è m3!!!!!!!!!...un saluto francesco..

    Postato da: francesco09 aprile 2007 alle 23:02
  • 22
    risp

    rispondendo a fabiko...sn d'accordo sul fatto degli specchietti...si nn mi fanno impazzire li avrei ridisegnati in un altro modo..e cmq nn la definirei un auto di lusso...vacci in pista e vedi come cambi prospettiva e la cosa bella che ci puoi andare ovunque anche all'università a lavoro a fare la spesa la bellezza dell'M3 è quella ciao di nuovo francesco

    Postato da: francesco09 aprile 2007 alle 23:06
  • 23
    Cambio SMG ?

    Ma con il cambio SMG uscirà ?quando ?

    Postato da: Daniel10 aprile 2007 alle 11:45
  • 24
    Formula 1 con il bagagliaio !

    Bellissima, superenalotto aspettami ....

    Postato da: Fabio10 aprile 2007 alle 12:00
  • 25
    x post 10

    ti sbagli la RS4 è superiore.....
    ed inoltre il post 3 non è mio

    Postato da: ER10 aprile 2007 alle 12:43
  • 26
    molto bella mah.........

    Salve a tutti, sinceramente quasta bmw mi piace molto visto che richiama in voce più sportiva la già stupenda linea della serie 3 coupè, ma quello che non riesco a capire è il perchè di quella bombatura sul cofano anteriore! secondo me è oscena! potevano rialzare benissimamente tutto il cofano per poi fallo assottigliare inavanti, anche se credo poco al fatto che quella bombatura sia servita davvero all'alloggio del motore, è una bella macchina, eccellenti prestazioni ma non la aquisterei visto che a questo punto preferisco la linea molto più sobria, energica e meno pesante dell'audi RS4, non voglio dare giudizi prima dei vari test o altro ma credo cha la rs4 sia molto più veloce e completa grazie alla sua trazione quattro!

    Postato da: Gianni10 aprile 2007 alle 15:13
  • 27
    chi pensa che la rs4..

    sia migliore è in errore.. già la precedente era meno veloce della m3 e quest'ultima rs4 in alcuni circuiti è anche più lenta della e46 in altri più veloce.. quindi se si pensa che la m e46 è un progetto di 7 anni fa e riesce a battagliare con una rs4 nuova con più cavalli anche se molto pesante ( 1820kg in ordine di marcia rilevati) non ci vuole molto a capire che a livello di prestazioni questa nuova m apparterrà a tutt'altra categoria..

    Postato da: coupè10 aprile 2007 alle 15:42
  • 28
    M3 E46 affidabilita' rotture motore e cambi smg

    La M3 e' un' ottima vettura, se hanno risolto i serissimi problemi di affidabilita' che aveva la precedente versione E46 con il 6 cilindri e i relativi cambi smg.Ecco forse, perche' hanno abbandonato il 6 cilindri oramai diventato famoso per i problemi di lubrificazione e della qualita' costruttiva dei supporti albero motore etc..
    Sicuramente i Maserati biturbo prima serie del 1982 erano piu' affidabili!!
    Almeno non spaccavano motori e cambi a meno di 10000km.
    Per i San Tommaso
    Vedere sito ormai dimenticato e sepolto piu' volte da BMW!

    http://members.roadfly.com/jason/m3engines.htm

    Notare la interessante rottura numero 130 con relative foto.
    Lateralmente potete accedere a diverse informazioni e foto delle rotture motori con commenti (........) della BMW e dei relativi proprietari.

    Parlando con alcuni dei malcapitati mi hanno raccontato che le rotture catastrofiche dei motori sono nell'ordine di diverse migliaia di esemplari, soltanto riguardo le M3 dal 2000 in su!!

    Le precedenti versioni soffrivano anche loro di alcuni problemi ma non cosi' seri.


    Gli smg quando rompono sono ancora piu' pericolosi pericolosi, per il fatto che possono indurre al bloccaggio delle ruote posteriori con relativa perdita di controllo del mezzo come e' successo a 5 o 6 individui che sono riusciti a scamparla e riportare il fatto.

    Finalmente, anche certa stampa specializzata comincia a pubblicare (5-6 anni dopo!) alcune lamentele e problemi di affidabilita' dei motori BMW (non solo la m3 6 cilindri ma bensi' anche i 3.0 litri della serie 3 e alcuni V8 delle serie 5 e 7.

    Durante un test della serie 3 330i 2007 in dotazione alla flotta della rivista americana "automobile" servizio a pagina 115 numero di aprile 2007 per essere precisi, hanno dovuto sostituire l'albero a camme e altre parti di attrito del motore dovuti a scarsa lubrificazione. $4300 (fortunatamente in garanzia)a soli 23000 miglia percorse. Ma non finsce qui, una serie 5 V8 del 94 , (sostituzione intero motore, a 30000 miglia) una M3 del 2001 che ha continuato a soffrire di battito in testa, (Valvole) etc etc...Mi viene da pensare a chi comprera' queste vetture usate fuori garanzia.....

    State attenti anche ai radiatori delle serie 3-5 e 7 benzina degli anni 90 fino al 2003 che hanno le parti laterali e il tubo dove si connette il manicotto in plastica, Molti motori sono stati distrutti poiche' le vibrazioni e il tempo (3-4 anni in media) e probabilmente la scarsa qualita' degli stessi, rompono con conseguenze abbastanza intuibili se in autastrada. Esperienza personale su una 328i.
    Comunque, quando funzionano, sono vetture molto soddisfacenti da guidare e sicuramente i telai e le sospensioni sono superiori (per quanto riguarda la guidabilita') a molte concorrenti.

    ciao

    Postato da: Ale10 aprile 2007 alle 21:52
  • 29
    sono d'accordo con ale

    come motoristica non c è che dire,assolutamente geniale! io mi sono fatto fama come un patito di alfaromeo o della civic type r..in fondo è vero,ma quando c è un auto che presenta caratteristiche avanzatissime e incredibili il marchio va messo assolutamente da parte! Sulla carta è una vettura assolutamente eccezionale,e nella linea sembrerebbe aver risolto i vecchi problemi dovuti all aereodinamica spero soltanto che molti acquirenti non ne restino delusi come dalla vecchia serie..se l affidabilità resta quella di sempre bisognerà farsi solo il segno della croce! il turbo nei diesel della bmw presenta moltissimi problemi,chissà se ne presenterà in una delle più potenti versioni benzina..non credo proprio che possa rivaleggiare con i validi 3.5 porsche o i mercedes dai 5.0 in su..però sarà sicuramente una temibile avversaria in pista e un gradino in più sopra le altre auto di serie moderne..se la giocherà con la temibile rs4 che,col motore porsche,dà filo da torcere a molte altre auto che sulla carta sono più potenti....di una cosa sono certo,l adozione di un motore a V in cerca della qualità! il 6 cilindri in linea ormai aveva creato troppi inconvenienti,a parte che non riusciva a sfruttare tutta la potenza di cui disponeva,perchè un motore 6 cilindri in linea con più di 340 cv senza l ausilio di un turbo quanta strada poteva fare?! bmw si è guardata bene dalle cazzate questa volta,e pure se togliere il 6 cilindri in linea ha comportato una delusione agli amanti di bmw pari a quella che gli alfisti hanno avuto con la trazione anteriore per tutte le vetture di marchio alfa,ha pensato bene di adottare un motore che,almeno sulla carta,è sicuramente molto più affidabile di quello precedente! inoltre era inevitabile che si accorgessero del fatto che i motori potenti non potevano certo fondarsi su cilindri in linea,i grattacieli non si reggono su pilastri di legno,non so se mi spiego! il motore a V può offrire prestazioni più elevate e un affidabilità maggiore,non è un caso che audi,mercedes,ferrari,maserai,alfaromeo,porsche e via di seguito siano molto più accreditati per quanto riguarda i motori più potenti dal momento che erano molto più duraturi e affidabili di quelli dell m3! certo,ora sembra molto più irragiungibile,al pari di un m6..ma chi potrà permettersela adesso dovrebbe trovarsi ben messo,non dovrebbe avere grossi problemi..

    Postato da: spike10 aprile 2007 alle 22:57
  • 30
    Bella!!...vecchia M3 vs RS4

    La nuova M3 è davvero bella..gran motore,stupenda linea devo dire..si rifà molto alla M5..
    Per quelli che parlavano del confronto tra M3 E46 e nuova RS4,non dimenticate:primo,la M3 è un posteriore e scarica l intera potenza su due ruote,la RS4 scarica 420cv su 4 ruote e pesa..secondo..il sound della RS4 in confronto alla M3 E46 è nettamente migliore e non metallico come quello della M3..terzo..il nuovo Coupè 335i va più della M3 E46,quindi al momento la BMW sta facendo dei mezzi a dire poco fantastici sia di motore (sempre fatti) che di linea..io ho la nuova S3,quindi non sono patito BMW ma so che la BMW ha dei gran motori con una gran gran coppia che li avvantaggia molto..Audi RS4 però è stupenda...scarichi pieni,che puoi aprire con il pulsante R..20cv in più..4 ruote motrici..ti diverti sulla neve..con la M3 sulla neve piangi,ma sui tornanti piangi dal ridere da quanto ti diverti..Non penso cmq che la M3 E46 possa battere (e se può di gran poco) la nuova RS4..forse la Avant,ma la berlina bisogna vedere.
    Cmq complimenti a entrambe le case..prossima: RS4 di sicuro!!!!!
    CIAO a tutti!!!

    Postato da: Giacomo12 aprile 2007 alle 21:16
  • 31
    x giacomo

    per il suono de gustibus.. non neccessariamente la 4wd è così avvantaggiata rispetto a una rwd o una awd... dipende molto da assetto e dal piede.. in teoria sei avvantaggiato.. comunque sono dati reali che in alcuni circuiti la e46 m supera la rs4.. e nel caso della prova di quattroruote la rs4 berlina sta dietro la m3 e46 di 2 secondi sulla pista di vairano

    Postato da: coupè13 aprile 2007 alle 10:01
  • 32
    x coupè

    Vabè,non mi interessa quale vada di più sinceramente..poi per 2sec,è niente..tieni sempre conto che il 4x4 porta via un po di potenza..se scaricassimo 420cv sul posteriore sarebbe diverso..cmq sono ottime entrambe,la M3 è fantastica,niente che dire!..per il sound è vero,de gustibus!CIAO

    Postato da: Giacomo15 aprile 2007 alle 19:05
  • 33
    x giacomo

    sono due ottime auto vero.. ma 2 secondi al giro non sono pochi.. anzi....... sciao!

    Postato da: coupè15 aprile 2007 alle 21:42
  • 34
    per post 28 e 29

    CONCORDO PIENAMENTE
    NON SONO UN FAN DELLE MACCHINE ESTREME ED ESASPERATE,
    MA DOVENDO SCEGLIERE ,ESCLUDEREI L'AUDI ,PEGGIO CHE
    ANDARE DI NOTTE A DETTA DI UN MIO AMICO MECCANICO.
    OPTEREI PER LEXUS IS F PV

    Postato da: davide05 maggio 2007 alle 12:56
  • 35
    SI E NO

    Grandioso il motore, la grinta la spregiudicata potenza e le caratteristiche di guida proprie di BMW, ma la linea di questo Bangle continua a non convincermi: davanti ancora ancora ci puo' stare, ma dietro ragazzi ricorda la Nissan Primera Mk3 Anni 98-2002...Peccato sarebbe da 10 e lode....

    Postato da: Pier Maria07 maggio 2007 alle 15:14
  • 36
    una cosa

    una cosa è certa è l'auto perfetta per un tedesco

    Postato da: saverio15 maggio 2007 alle 21:59
  • 37
    comprate auto italiane

    comprate auto italiane

    Postato da: salvatore27 maggio 2007 alle 17:20
  • 38
    STUPENDA

    questa M3 è come una bella tipa che incroci per strada e ti lascia all'improvviso senza fiato...bellissima. grande BMW!

    Postato da: leon14 giugno 2007 alle 20:38
  • 39
    Condivido con Leon....

    Questa m3 è stupenda.... mi piacerebbe guidarla....aaaaaaaaaaa la voglioooooooo!!!!!!

    Postato da: Arlas8515 giugno 2007 alle 19:05
  • 40
    bellissima

    questa macchina veramente non ha rivali e stupenda............complimenti a quelli dalla BMW...............la voglio anch'io.....

    Postato da: diana18 giugno 2007 alle 16:53
  • 41
    non ha rivali?'mah...

    io l'ho vista dal vivo e sinceramente non mi ha fatto impazzire, per prima cosa era proprio uguale a come la hanno presentata cioè rossa cn i cerchi neri ( i cerchi da 18 e una spalla della gomma un pò grossa e non sta molto bene da quanto ho visto)
    potevano fare di meglio ve lo assicuro.

    Postato da: davide23 giugno 2007 alle 13:35
  • 42
    Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah

    SBAAAAAVOOOOOOOOOOO

    Postato da: Gianluca26 giugno 2007 alle 14:28
  • 43
    BELLA MA......

    BELLA AUTO MA LA VEDO COME AUTO ADATTA HAI RICOTTARI

    Postato da: MANAGER02 luglio 2007 alle 16:31
  • 44
    ma quando?

    considerando che il prezzo sarà sicuramente quello della vecchia edizione, rimane solo 1 ultimo dubbio...ma quando sarà presentata?e quando sarà possibileprovarla?

    Postato da: Lollo05 luglio 2007 alle 12:38
  • 45
    un solo appunto

    per quanto non un'enormità in senso assoluto 1580Kg per un auto da "corsa" sono un po troppi. Nessuno pretende i pesi delle Lotus ma qualcosina meno magari si.

    Postato da: DX06 luglio 2007 alle 12:36
  • 46
    mah...

    Questa BMW mi lascia perplesso non sembra niente di eccezzionale (tranne il motore) ma l a linea è troppo simile a quella della serie 5 e 3 e non penso che riuscirà a colmare il vuoto della CSL con il cambio DSG (magnifico) auto ancora ricercatissima nell'usato.
    Meglio la nuova serie 3 coupè ottima qualità e prezzo,penso, minore.

    Postato da: Cayman08 luglio 2007 alle 20:44
  • 47
    AMG..

    volete sapere chi vince fra l'm3 e l'rs4??? naturalmente vince la mercedes classe c 63 AMG....non c'è storia!!!

    Postato da: davide09 luglio 2007 alle 13:17
  • 48
    puah...

    Una classe C63 AMG, utile solo come Saefty Car in F1.

    Postato da: 99709 luglio 2007 alle 19:39
  • 49
    Oltre alla cabrio è la mia BMW preferita...

    Che dire, è molto bella e come la cabrio, sono le due serie 3 che preferisco: la berlina normale e la touring non mi piacciono al posteriore. Notevoli poi gli affinamenti tecnici. Bel lavoro.

    Postato da: Paolo10 luglio 2007 alle 20:05
  • 50
    sinfonia

    Sono salito venerdì scorso sulla nuova M3, non ancora immatricolata ma già nel magazzino del concessionario e beh.......dire che è bella è dire poco, aggressiva, cattiva ma non troppo appariscente (un po' come l'RS4) e poi............che rumore pazzesco. Grigia con tetto nero (così è cme l'ho provata) è veramente favolosa. Me la sono fatta quotare con tutto quello che non si può non avere e siamo intorno agli 80 (un pelino di più - listino circa 69000). Unico problema: il cambio manuale (tra 6 mesi esce con il cambio sequenziale DSG 7 rapporti)

    Postato da: Panto05 settembre 2007 alle 18:07
  • 51
    Bè sia come sia io l'ho già ordinata

    Dai, proprio non ce l'ho fatta, ho rotto il salvadanaio, ho già dato indietro quella vecchia ...beh poi non tanto 35.000 Km in 4 anni....e aspetto con fiducia, anche perchè, nonostante tutte le innovazioni e la tecnologia presenti in questo nuovo modello, il prezzo mi sembra onesto e non è lievitato più di tanto! una domanda...il cambio smg? Io l'ho ordinata senza....per la città ho il DSG dell'R 32....Ciao a tutti! Aspoettiamo con fiducia!!!

    Postato da: Luca13 settembre 2007 alle 18:56
  • 52
    Ancora una cosa..

    Ancora una cosa scusate....ma accidenti che commenti...ragazzi!!! si fanno paragoni con Mercedes AMG...intanto parliamoci chiaro...nessuno a parte pochi è in grado di portare al limite con sicurezza neanche La BMW M3 figuriamoci certe bare con più motore che altro...e poi dico, si pretende di conoscere a fondo i principi della fisica e della meccanica e si fanno orrori di lingua italiana come eccezzionale con 2 zeta ....o " hai ricottari"...come proprietario sentirmi dare del ricottaro da un professore del genere non mi offende più di tanto...Per il resto...complimenti al sito è un ottimo sistema per fare conoscere le impressioni della auto nuove a tutti e vi sono commenti genuini ed apprezzabili. Grazie e scusate ancora.

    Postato da: Luca13 settembre 2007 alle 19:06
  • 53
    Solo i motori sono fantastici

    Con l'ultima serie tre la linea è ritornata bella. Hanno capito che è stato un grave errore stravolgere le linee pulite ed eleganti delle BMW precedenti. Orribili ancora gli altri modelli.

    Postato da: Federico15 settembre 2007 alle 17:38
  • 54
    Incredibile....

    Provata stamattina grazie agli M-days.
    Da panico! Ti mozza il fiato per la sportivita' che esprime.
    Macchina davvero superlativa!!!!

    Saluti a tutti gli appassionati

    Postato da: Stefano25 settembre 2007 alle 14:39
  • 55
    Mostruosa...!!!

    Io ho avuto la possibilità di provarla ieri mattina,posso solo dirvi che è mostruosa,appena ti siedi sei già parte di lei.Un motore formidabile,se pesti resti senza parole,non fai in tempo a pensare che sei già a limitatore a 8000 giri,dentro un'altra marcia e colpo di coda controllato dal DSC,altrimenti un giro su te stesso...non ho parole per descriverla,ogni volta che penso a come morde le curve mi vengono i brividi....Posso solo augurarvi di provarla.
    Saluti a tutti Fabio

    Postato da: Fabio14 ottobre 2007 alle 22:45
  • 56
    Che mezzo

    ragazzi si parla troppo e basta! Forse per invidia o ..... ma credetemi ho avuto tante macchine sportive ma la nuova M3 non HA RIVALI

    Postato da: Marcus26 ottobre 2007 alle 18:32
  • 57
    delusione bmw

    Ho comprato la nuova bmw 320 d coupè super accessoriata...tre mesi di vita ed è la seconda volta che rimango a piedi per la turbina rotta!
    La prima volta ho rischiato di morire in autostrada per un tamponamento visto che la macchina è passata da 120 a 30 all'improvviso!
    Posso aspettarmela da una fiat ma no bmw!!!!!!che devo fare? Grazia Lara

    Postato da: lara01 novembre 2007 alle 14:28
  • 58
    nessuno ha mai notato un forte innalzamento della temperatura nella zona piedi conducente?

    ottima vettura ma con un grosso problema di confort: forte riscaldamento della zona piedi conducente (forse dovuta ai due bei catalizzatori posti sotto le pedane guida e passeggero!) e impianto di climatizzazione non all'altezza di sopperire a questo fastidioso problema. Se qualcuno avesse avuto la stessa sensazione prego contattare r.letey@tiscali.it

    Postato da: Roberto02 novembre 2007 alle 21:13
  • 59
    DA CORSA

    Corro in macchina e ne abbiamo acquistata una per metterla in versione racing 4h special (regolamento nurburgring).......sara' un mostro fidatevi.....

    Postato da: PAOLO12 novembre 2007 alle 15:06
  • 60
    uscita M3 cambio automatico

    qualcuno ha informazioni in merito alla tempistica dell'usicta della nuova M3 con cambio automatico? Grazie

    Postato da: jack16 novembre 2007 alle 17:50
  • 61
    Bella, non troppo...

    Bella è bella ma ricordiamoci che fino ad un anno fa la M3 era la più piccola delle BMW sportive, costava già un'esagerazione il penultimo modello, ora sbrocchiamo di certo... Paragoniamola all'Audi, ha tirato fuori un gioiellino che si chiama S3 quattro ruote motrici, i costi sia per l'acquisto che per la manutenzione (2000 turbo contro 4000 8 cil. a V) sono certamente più contenuti e alla fine il risultato al volante non è così diverso: 3 decimi di differenza a favore dell'M3 nel 0-100, stessa velocità di punta (250 autolimitata), ma la guidabilità, la maneggevolezza e la trazione soprattutto nello stretto (guidato) sono a favore dell'S3 grazie alla turbina che la fa risultare subito pronta e la trazione quattro che la incolla all'asfalto... Insomma una vera piccola peste piena di classe contro una fighetta tutta vamp...

    Postato da: Luca19 novembre 2007 alle 15:56
  • 62
    ma....

    bella ma la nuova mercedes classe c amg è molto meglio

    Postato da: leo08 dicembre 2007 alle 13:31
  • 63
    bella ma troppo costosa

    Molto bella, ora ho un S3 comprata a luglio la volevo cambiare con questa nuova m3 ma a questi prezzi aspetto e penso di farmi la nuova 997 che uscira' tra non molto.

    Postato da: Alessio12 dicembre 2007 alle 00:43
  • 64
    il cambio!!!

    ma kazzo nn c'e cambio automatiko!!!

    Postato da: GAGNO33302 gennaio 2008 alle 21:36
  • 65
    Mah!

    Io cmq ho in mente solo 1 auto che si può e si deve definire sportiva.............Ferrari.
    Siamo Italiani miei cari!!!!!!!!!!!

    Postato da: Sergio02 febbraio 2008 alle 23:40
  • 66
    Hi guys!

    I’d prefer reading in my native language, because my knowledge of your languange is no so well. But it was interesting! Look for some my links:

    Postato da: MuhOmimamug09 febbraio 2008 alle 17:35
  • 67
    Mlm Leads

    mlm leads

    Postato da: free mlm lead08 dicembre 2008 alle 09:58
  • 68
    x ER

    CIAO......premetto ke l' AUDI RS4 è una gran macchina ma ti devo dare un dispiacere..........sul giornale AUTO hanno messo a confronto la MERCEDES C63 AMG, la RS4, la LEXUS IS-F e la M3, dalle loro prove la BMW si è dimostrata la migliore battendo le rivali in quasi tt le prove, l'unica ke le ha tenuto veramente testa è la MERCEDES ma ciò nn vuol dire ke l'AUDI sia da buttare.....ANZI se me la regalano nn le dico di no.....ciao ciao

    Postato da: Luka Bmwista16 gennaio 2009 alle 16:02
  • 69
    x Lara

    Ciao Lara ho letto il tuo commento e ci sn rimasto un po, cmq nn 6 l'unica, anke un ragazzo ke conosco ha avuto lo stesso problema cn il turbo.......Io ho un Serie 1 120D, praticamente il motore è uguale e mi preoccupa un po la cosa........cmq secondo me devi parlare cn quelli del concessionario e visto ke la macchina ha tre mesi di vita ed è in garanzia ti conviene sentire bene su cosa puoi fare....IO personalmente pretenderei ke l'assistenza lavorasse al meglio e se il problema continua a persistere pretenderei ke la macchina mi venga data NUOVA!, anke perchè nn sono macchine ke costano poco........ciao ciao

    Postato da: Luka Bmwista16 gennaio 2009 alle 16:12
  • 70
    hehe....

    un po di storia ragazzi...

    quando l'audi aveva ancora il motore audi... nessuno gli guardava in faccia... soltanto dopo essere assorbito dalla vw ha acquistato fama ed e riuscito ad avanzare per quanto riguarda tecnologia e lussuosità
    la bmw invece è da sempre una marca che ha costruito e pensato automobili che vanno da sportivita e caratteri lussuosi (forse un po meno delle mercedes... ma a guardare una serie 5 o una serie 7 si capisce di cosa parlo) estrema.
    quando le audi non avevano dentro servosterzo o climatizzaore di serie la bmw le montava gia... oppure quando le audi non avevano motori potenti alcune bmw montavano gia i V8 da 200 cv e passa (i modelli tipo alpina)

    quindi... per quanto un audi possa essere bella sportiva ecologica e potente... contro la bmw non ha che da perdere!
    e anche questa M3 a mio parere è un ennesimo capolavoro della casa di monaco (mentre il gruppo vw ultimamente combina solamente stonzate... riciclando vecchi motori tipo 1.8T e stronzate varie la bmw si presta a creare motori sempre piu nuovi puliti ed efficentie)
    un saluto a tutti :-D

    Postato da: Vi racconto...18 agosto 2009 alle 22:13
  • 71
    magari..

    Magari avessi una di queste... io ho solo una toyota e purtroppo mi sta dando 1000 problemi!!! prima avevo una Fiat Bravo e non mi ha MAI dato problemi! infatti penso di ritornare alla Fiat, la Toyota non vale quello che dice e ultimamente sento tanti lamentarsi di numerosi problemi! Se un giorno avro' soldi prendero' una Lambo!

    Postato da: Giulio26 aprile 2010 alle 18:35

Scrivi un commento

Torna su

Spam, commenti impropri o volgari saranno automaticamente cancellati

*= non sarà pubblicata  | Condizioni di Utilizzo

A causa di un inconveniente tecnico, i commenti pubblicati tra il 25 luglio e il 29 agosto sono andati perduti. Ci scusiamo per il disagio arrecato a tutti i lettori.
Redazione di OmniAuto.it

I tags

Ci sono 12642 articoli e 298603 commenti

Le marche auto

Auto Usate