dalla Home

Curiosità

pubblicato il 21 novembre 2014

Ford Mustang Shelby GT350, il mito da 500 CV

E' solo per l'America, ma con il V8 aspirato, la trazione posteriore e il cambio manuale potrebbe piacere anche da noi

Ford Mustang Shelby GT350, il mito da 500 CV
Galleria fotografica - Ford Mustang Shelby GT350 2014Galleria fotografica - Ford Mustang Shelby GT350 2014
  • Ford Mustang Shelby GT350 2014 - anteprima 1
  • Ford Mustang Shelby GT350 2014 - anteprima 2
  • Ford Mustang Shelby GT350 2014 - anteprima 3
  • Ford Mustang Shelby GT350 2014 - anteprima 4
  • Ford Mustang Shelby GT350 2014 - anteprima 5
  • Ford Mustang Shelby GT350 2014 - anteprima 6

Con un nome così e con il simbolo del Cobra che campeggia dentro e fuori è una vettura che può solo suscitare rispetto e ammirazione. Stiamo parlando della nuova Ford Mustang Shelby GT350, la sportiva coupé erede di una tradizione nata quasi 50 anni fa, nel lontano 1965, grazie al genio del pilota e costruttore Carroll Shelby. La versione 2014 della Shelby GT350 mantiene vivo il mito delle muscle car americane ("pony car" nel caso della Mustang) con il più potente V8 aspirato nella storia dell’Ovale Blu, il 5.2 litri appositamente progettato che sviluppa 500 bhp, ovvero 507 CV (373 kW). Per ora la Mustang Shelby GT350 è destinata solo al Nord America, ma la Ford si riserva la possibilità di introdurla successivamente anche su altri mercati. L’unica certezza per l’Europa resta la prossima commercializzazione della nuova Ford Mustang con carrozzeria "fastback" e "convertible" e la scelta fra i mtori EcoBoost 2.3 da 314 CV e V8 5.0 da 418 CV.

Tetto più basso e aerodinamico

Il look aggressivo della Shelby GT350 è frutto di un attento studio aerodinamico e delle modifiche necessarie al miglioramento dell’assetto, all’aumento delle velocità in gioco e al raffreddamento del poderoso V8. Il lavoro di trasformazione è partito dal tetto in alluminio più basso e ricurvo rispetto a quello delle altre Mustang, è passato per lo splitter anteriore e il diffusore di coda riprogettati per incrementare il carico aerodinamico ed è arrivato fino alla prese d’aria sul cofano motore e al piccolo spoiler in coda. Le prese d’aria anteriori e la griglia leggermente inclinata in avanti servono poi a raffreddare più efficacemente il liquido refrigerante, l’olio motore e l’olio delcambio. Dentro alla Ford Mustang Shelby GT350 sono stati utilizzati dettagli racing come il volante piatto, sedili sportivi Recaro e finiture scure e opache al posto degli elementi lucidi e cromati che potrebbero creare riflessi indesiderati.

Il segreto sta nell'albero motore "flat plane"

Alla base del progetto Shelby GT350 c’è soprattutto il nuovo propulsore 5.2 V8 aspirato che adotta un albero a gomiti con design "flat plane", ovvero con le le manovelle opposte le une alle altre e sfasate di 180° invece dei classici 90°. Questa configurazione modifica l’ordine di accensione dei cilindri alternandolo fra le due bancate e riducendo la sovrapposizione delle pressioni dei gas di scarico. Anche la testata e le valvole sono state riprogettate per garantire una potenza superiore ai 500 CV e una coppia di 540 Nm con una curva di erogazione estremamente piatta. Ad esaltare le prestazioni di questa speciale Mustang ci pensa il cambio manuale che trasmette la coppia motrice al retrotreno attraverso un differenziale Torsen a slittamento limitato.

Sospensioni MagneRide a controllo elettronico

L’assetto è ribassato di 51 mm, le carreggiate sono più larghe e la barre duomi in fibra di carbonio rende ancora più stabile la vettura. L’impianto frenante della Brembo prevede dischi anteriori da 394 mm con pinze a 6 pistoncini e da 380 mm posteriori con pinze a 4 pistoncini, ospitato entro ruote da 19" che calzano gomme Michelin Pilot Super Sport. Lo speciale sistema MagneRide a controllo elettronico adegua poi la rigidità dei singoli ammortizzatori in 10 millisecondi a seconda delle condizioni della strada o della pista. I controlli elettronici sono stati aeguati alle prestazioni della GT350, personalizzabili su 5 livelli per l’intervento di ABS, controllo stabilit, trazione, servosterzo, acceleratore, ammortizzatori e scarico.

Scheda Versione

Ford Mustang
Nome
Mustang
Anno
2015
Tipo
Premium
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Curiosità , Ford , auto americane , dall'estero , usa


Listino Ford Mustang

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.3 Ecoboost 317cv posteriore benzina 317 2.3 4 € 39.000

LISTINO

2.3 Ecoboost 317cv Autom. posteriore benzina 317 2.3 4 € 41.000

LISTINO

5.0 V8 Ti-VCT 421cv GT posteriore benzina 421 5 4 € 44.000

LISTINO

5.0 V8 Ti-VCT 421cv Autom. GT posteriore benzina 421 5 4 € 46.000

LISTINO

 

Top