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Prototipi e Concept

pubblicato il 21 novembre 2014

Audi A7 Sportback h-tron quattro, plug-in all'idrogeno

La fuel cell tedesca è un'elettrica da 231 CV, trazione integrale, batteria tampone ricaricabile e 550 km di autonomia

Audi A7 Sportback h-tron quattro, plug-in all'idrogeno
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La sfida fra Toyota e Volkswagen per la supremazia automobilistica globale ha un nuovo campo di gioco che si chiama idrogeno. In contemporanea con la presentazione al Salone di Los Angeles (21-30 novembre 2014) della Toyota Mirai, la fuel cell che sarà venduta dal 2015 il gruppo tedesco presenta infatti l’Audi A7 Sportback h-tron quattro, un dimostratore tecnologico marciante da 170 kW (231 CV) che sposta ancora più in alto l’asticella della competizione. Per la prima volta una vettura dei Quattro Anelli a trazione integrale non ha più l’albero di trasmissione verso il retrotreno, ma un motore elettrico davanti e uno dietro che la rendono 4x4, elettrica plug-in e ovviamente alimentata ad idrogeno. Secondo Ulrich Hackenberg, membro del consiglio di amministrazione di Audi AG per lo sviluppo tecnico, l’A7 Sportback h-tron quattro potrà essere prodotta in serie "non appena il mercato e le infrastrutture lo permetteranno".

Fino a 550 km di autonomia

La trazione elettrica su tutte le ruote è garantita dalla cella a combustibile che dalla reazione chimica fra idrogeno e ossigeno producono la corrente necessaria a percorrere fino a 500 km con un pieno di idrogeno; il consumo medio dichiarato per l’Audi A7 Sportback h-tron quattro è di 1 kg/100 km di idrogeno, pari all’energia di 3,7 litri di benzina. Per riempire i quattro serbatoi di idrogeno (5 kg circa) ospitati sotto il bagagliaio, davanti all’assale posteriore e nel tunnel centrale occorrono solo tre minuti, mentre una batteria da 8,8 kWh ricaricabile attraverso il recupero in frenata o collegandola alla presa di corrente garantisce un’autonomia di altri 50 km. Differenze estetiche rispetto alle altre A7 Sportback non ce ne sono, ma sollevando il cofano motore della h-tron quattro si trova la grande cella a combustibile che prende il posto del motore termico. Anche nell’abitacolo della A7 Sportback h-tron quattro si nota la strumentazione con il Powermeter al posto del contagiri e tutti gli indicatori sullo stato del sistema fuel cell e delle batterie.

Vapore acqueo allo scarico

Al posto dell’impianto di scarico tradizionale c’è un leggero tubo in plastica che convoglia verso la coda il vapore acqueo derivante dal funzionamento della fuel cell, mentre un sistema di raffreddamento con ventilatore e scambiatore di calore è alimentato dalla stessa cella e garantisce la climatizzazione nell’abitacolo. La batteria agli ioni di litio ospitata sotto il vano bagagli ha la doppia funzione di incrementare l’autonomia e di fornire una spinta aggiuntiva in caso di accelerazione, con tempi di ricarica che variano fra le 2 ore da una presa industriale (360 Volt) e le 4 ore da una presa domestica (230 Volt). I due elettromotori di trazione - uno davanti e uno dietro - sono alimentati dalla corrente continua che arriva da cella a combustibile e batteria e sviluppano 85 kW ciascuno (115,5 CV), potenza che può salire a 114 kW (155 CV) quando la tensione viene aumentata per brevi periodi. Con un picco di coppia massima di 270 Nm per ogni motore elettrico (540 Nm totali) l’Audi A7 Sportback h-tron quattro è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi e di toccare i 180 km/h, pur pesando 1.950 kg.

Scheda Versione

Audi A7 Sportback
Nome
A7 Sportback
Anno
2014
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
3 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
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Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Audi , idrogeno , auto europee , auto elettrica


Listino Audi A7

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.0 TFSI S tronic Sportback anteriore benzina 252 2.0 4 € 58.950

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3.0 V6 TDI 190cv ultra S tronic anteriore diesel 190 3 4 € 60.200

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3.0 V6 TDI 190cv ultra S tronic anteriore diesel 190 3.0 4 € 60.200

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2.0 TFSI S tronic Sportback Business anteriore benzina 252 2.0 4 € 62.050

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2.0 TFSI quattro S tronic Sportback 4x4 benzina 252 2.0 4 € 62.100

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3.0 V6 TDI 218cv ultra S tronic anteriore diesel 218 3 4 € 62.850

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3.0 V6 TDI 218cv ultra S tronic anteriore diesel 218 3.0 4 € 62.850

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3.0 V6 TDI 190cv ultra S tr. Business anteriore diesel 190 3 4 € 63.300

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