dalla Home

Curiosità

pubblicato il 2 aprile 2007

QASHQAI Urban Challenge

QASHQAI Urban Challenge

Avete presente la campagna pubblicitaria della Nissan Qashqai, in cui il nuovo crossover giapponese veniva cavalcato come skateboard all'interno di un centro urbano? Il filmato era evidentemente virtuale, realizzato al computer, ma a breve, la nuova Qashqai avrà realmente a che fare l'urban freed riding sponsorizzando un vero e proprio torneo internazionale basato su questa disciplina.

Si chiama QASHQAI Urban Challenge ed è appunto una gara di free riding che si svolge in contesti urbani e che vedrà impegnati i più famosi biker del mondo: in palio ci sono 200.000 euro, il premio più ricco nella storia del mountain biking.

Nei mesi di maggio e giugno, cinque città europee ospiteranno le prove agonistiche delle cinque discipline in calendario. Sportivi e appassionati si daranno appuntamento per uno spettacolo ad alto tasso di adrenalina.

Le gare della prima serie di QASHQAI Urban Challenge, per la prima volta inserite nelle programmazioni televisive internazionali, si svolgeranno nel Regno Unito e in Italia, Spagna, Germania e Francia. In ogni Paese il percorso varierà in base alla topografia della città e richiederà l'utilizzo di discipline diverse per superare le sfide del tracciato: Dirt, North Shore, Park, Big Air e Street Trials. Si tratta di cinque discipline "estreme", più vicine al motocross o al ciclocross che non all'immagine che il pubblico tradizionalmente ha delle mountain bike.

Possiamo dire che mai una campagna pubblicitaria apparentemente fantasiosa si è rivelata così concreta. Del resto, sottolinea Paul Willcox, Vicepresidente del marketing di Nissan Europe, "il free riding in contesto urbano incarna perfettamente lo spirito del nuovo QASHQAI, un veicolo capace di affrontare e superare senza paura le mille sfide dei percorsi quotidiani - proprio come i nostri biker, che affronteranno le insidie della città per dimostrare di essere 'urbanproof' come QASHQAI"


Il calendario:

NORTH SHORE
Newcastle, Regno Unito
-> 4/5 maggio

DIRT
Milano, Italia
-> 11/12 maggio

STREET
Madrid, Spagna
-> 18/19 maggio


PARK
Colonia, Germania:
-> 25/26 maggio

BIG AIR
Parigi, Francia
-> 22/23 giugno

Per maggiorni informazioni:
http://www.nissan-qashqaichallenge.com/

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , Nissan


Top