dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 18 novembre 2014

Smart fortwo e forfour, presto il cambio "ideale"

L’automatico 6 marce a doppia frizione arriva a marzo 2015 sul turbo da 90 CV e sull’aspirato da 71 CV

Smart fortwo e forfour, presto il cambio "ideale"
Galleria fotografica - Nuova smart fortwo 2014Galleria fotografica - Nuova smart fortwo 2014
  • Nuova smart fortwo 2014 - anteprima 1
  • Nuova smart fortwo 2014 - anteprima 2
  • Nuova smart fortwo 2014 - anteprima 3
  • Nuova smart fortwo 2014 - anteprima 4
  • Nuova smart fortwo 2014 - anteprima 5
  • Nuova smart fortwo 2014 - anteprima 6

Alzi la mano chi non è rimasto stupito nel vedere il cambio manuale sulle nuove smart fortwo e forfour. Anni di automatico robotizzato, criticato per il funzionamento e allo stesso tempo amato per la sua praticità nel traffico cittadino, hanno ormai abituato il popolo degli "smartisti" a non concepire in altro modo la piccola tedesca. La nuova trasmissione manuale a 5 marce disponibile al lancio su smart fortwo e forfour svolge egregiamente la sua funzione, con una buona velocità di azionamento, precisione e una frizione leggera come testato nella nostra video prova in anteprima a Roma. Per chi però si sente orfano dell’automatico l’attesa è destinata a durare poco, perché già a partire da marzo 2015 sarà possibile acquistare una smart fortwo o una smart forfour con il nuovo cambio a doppia frizione "twinamic" 6 marce.

Sviluppato con Getrag, il twinamic promette di diventare la scelta ideale per una cittadina nata come la smart, grazie alla rapidità di cambiata e all’efficienza intrinseca del doppia frizione. I tanti automobilisti italiani in procinto di acquistare la smart a due o quattro poste non potranno che ringraziare la comodità del nuovo doppia frizione nel traffico congestionato delle città. La buona notizia è che il twinamic sarà disponibile sia sulla motorizzazione 898 cc turbo da 90 CV che sul 999 cc aspirato da 71 CV. Nessun twinamic invece per la versione base della smart, quella aspirata di 999 cc e 60 CV pensata anche per i neopatentati e pronta al debutto proprio a marzo 2015. Grazie allo sviluppo congiunto di smart forfour e Renault Twingo il prossimo anno lo stesso cambio a doppia frizione sarà offerto anche sulla francese con il nome di EDC, ovvero Efficient Dual Clutch.

Autore:

Tag: Anticipazioni , Smart , auto europee


Top