dalla Home

Attualità

pubblicato il 17 novembre 2014

Maltempo Genova, l'impressionante frana sulla A7 a Bolzaneto [VIDEO]

La Polizia ha realizzato le drammatiche immagini. Questa la situazione della viabilità

Genova ancora sui giornali. Il maltempo purtroppo continua ad imperversare senza tregua causando enormi danni, tra cui il crollo di un muraglione del cimitero della Biacca a Genova Bolzaneto che ha fatto disperdere circa 70 feretri. E proprio da Genova Bolzaneto arrivano le inquietanti immagini della frana che sabato si è verificata in corrispondenza dello svincolo autostradale A/7. Il video di seguito ci è stato inviato dalla Polizia di Genova ed è stato realizzato da una pattuglia che era impegnata nelle operazioni di soccorso e viabilità. Ieri, proprio per fornire aggiornamenti sulla viabilità stradale e della circolazione dei treni compromessi dal maltempo, è stato costituito - presso la sede della Protezione civile - un gruppo di lavoro congiunto tra Regione Liguria, Ferrovie e Anas. Questi gli ultimi aggiornamenti pubblicati dalla Regione Liguria:

Anas: ultimi aggiornamenti sull'Aurelia

Per quanto riguarda la viabilità Anas è stato riaperto al traffico il tratto di Aurelia, precedentemente interdetto a causa delle forti precipitazioni, nei Comuni d Borghetto Santo Spirito (SV) e Ceriale (SV). Al momento le situazioni più critiche sono tra Savona e Imperia con diverse chiusure al traffico della statale Aurelia in via di aggiornamento continuo a causa delle piogge. Si segnala la chiusura dell'Aurelia al km 547+700 ad Arenzano per allagamenti dovuti a frane a monte, la chiusura dell'Aurelia al Km 582+500 tra Vado e Bergeggi per allagamenti vari e la chiusura dell'Aurelia a Capo Noli, tra Noli e Finale tra i km 590+500 e 592+000 per caduta massi. Inoltre la chiusura dell'aurelia a Finale per frana al km 596+200, a Borghetto Santo Spirito per caduta massi, tra Albenga e Alassio e allagamenti diffusi con materiale su strada e anche tra Andora, Cervo e Diano Marina. Restano inoltre i due sensi unici alternati tra Zoagli e Chiavari, già attivi da qualche giorno per le piogge dei giorni scorsi.

Autostrada A7 Serravalle Genova

L'intera tratta è percorribile da Genova a Serravalle in entrambe le direzioni. A causa di un movimento franoso lo svincolo di Genova Bolzaneto è chiuso per coloro che provengono da Genova o per coloro che da Bolzaneto sono diretti a Milano mentre lo svincolo è regolarmente accessibile in direzione Genova ed in provenienza da Milano. Sono in corso le verifiche tecniche e le operazioni di rimozione del materiale franato, tuttavia al momento non è possibili stimare i tempi di riapertura.

Autostrada A10 Genova Savona

Autostrade per l'Italia comunica che intorno alle 10.45 è stato riaperto sulla A10 Genova-Savona il tratto tra Genova Voltri e Genova Pegli, in direzione del capoluogo ligure. Si ricorda che sul tratto sono in corso lavori di consolidamento di un movimento franoso che riguarda un'area completamente esterna alla proprietà autostradale. Nei prossimi giorni, in relazione all'evoluzione delle precipitazioni, saranno possibili ulteriori chiusure a scopo precauzionale. Attualmente (ore 13) si registrano 11 km di coda sulla A10 tra Varazze e Genova Voltri e 3 km di coda sulla A26 tra Masone e l'allacciamento con la A26. Agli utenti provenienti dal nord e diretti a Genova Autostrade per l'Italia consiglia di utilizzare la A7 Milano-Genova.

Autostrada A12 Genova Sestri Levante

L'intera tratta è percorribile in entrambe le direzioni.

Autostrada A26 Voltri Gravellona

L'intera tratta è percorribile in entrambe le direzioni.

Autore:

Tag: Attualità , autostrade


Top