dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 13 novembre 2014

Lazzarini Design 4C Definitiva, trapianto Ferrari

Monta il V8 della 458 Italia da 738 CV. Il prototipo potrebbe costare 250.000 euro

Lazzarini Design 4C Definitiva, trapianto Ferrari
Galleria fotografica - Lazzarini Design Alfa Romeo 4C DefinitivaGalleria fotografica - Lazzarini Design Alfa Romeo 4C Definitiva
  • Lazzarini Design Alfa Romeo 4C Definitiva - anteprima 1
  • Lazzarini Design Alfa Romeo 4C Definitiva - anteprima 2
  • Lazzarini Design Alfa Romeo 4C Definitiva - anteprima 3
  • Lazzarini Design Alfa Romeo 4C Definitiva - anteprima 4
  • Lazzarini Design Alfa Romeo 4C Definitiva - anteprima 5
  • Lazzarini Design Alfa Romeo 4C Definitiva - anteprima 6

In quanto a fantasia e inventiva il giovane designer Pierpaolo Lazzarini sembra avere pochi rivali perché dopo l’impressionante 550 Italia di due anni fa torna alla ribalta con un progetto ancora più estremo. Stiamo parlando della Lazzarini Design Alfa Romeo 4C Definitiva, vettura ancora allo stadio di concept che dovrebbe unire la scocca dell’Alfa Romeo 4C e il motore della Ferrari 458 Italia. Sotto il leggero - e per ora virtuale - cofano motore di coda la "Definitiva" non ospita più il 4 cilindri turbo di 1.742 cc, ma il V8 aspirato Ferrari potenziato a 650 CV. Il posizionamento della nuova meccanica sarebbe stata studiata sulla base dei disegni tecnici di entrambe le vetture, elementi che a detta dello stesso Lazzarini renderebbero realizzabile il progetto. I potenziali clienti di questa 4C Definitiva potrebbero anche optare per la versione Twin-turbo dell’elaboratore americano Hennessey che porta la potenza massima a 738 CV e la coppia a 721 Nm. Con la cura di Hennessey la 4C Definitiva sarebbe in grado di raggiungere le 60 miglia orarie da fermo (0-96 km/h) in 2,5 secondi e di "bruciare" i 400 metri in 9,5 secondi uscendo a 220 km/h.

Attraverso gli interessanti rendering computerizzati che ritraggono la Lazzarini Design Alfa Romeo 4C Definitiva si possono notare le tante parti aerodinamiche aggiunte alla sportiva biposto del Biscone. Spoiler e alettoni costellano la carrozzeria della 4C, compreso quello posteriore attivo che dai 130 km/h si estende e si abbassa. L’obiettivo di questo ambizioso progetto è quello di contenere il peso entro i 955 kg e per farlo è stato ipotizzato l’utilizzo di cofano, tetto ed estrattore in fibra di carbonio, oltre che ai vetri in plexiglas e alle ruote in lega di magnesio. Quello che non si nota ma c’è è invece il passo maggiorato, necessario per ospitare il propulsore Ferrari e il relativo differenziale. Per la sua 4C Definitiva Lazzarini Design ha anche pensato alla possibilità di una produzione in piccola serie, partendo da un prototipo marciante che potrebbe avere un costo di circa 250.000 euro.

Scheda Versione

Alfa Romeo 4C
Nome
4C
Anno
2013
Tipo
Premium
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Alfa Romeo , car design , auto italiane , tuning


Listino Alfa Romeo 4C

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.750 TBi Coupé posteriore benzina 240 1.7 2 € 65.500

LISTINO

 

Top