dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 11 novembre 2014

Dossier Viaggiare d’inverno, speciale pneumatici invernali

Gomme invernali, Polizie Locali a “scuola” e poi su strada per i controlli

A Bologna, Reggio Emilia e Ravenna attivati corsi sulla tecnica e la normativa relativa a questo prodotto

Gomme invernali, Polizie Locali a “scuola” e poi su strada per i controlli
Galleria fotografica - Gomme invernali o catene da neve? Ecco come scegliereGalleria fotografica - Gomme invernali o catene da neve? Ecco come scegliere
  • Gomme invernali o catene da neve? Ecco come scegliere - anteprima 1
  • Gomme invernali o catene da neve? Ecco come scegliere - anteprima 2
  • Gomme invernali o catene da neve? Ecco come scegliere - anteprima 3
  • Gomme invernali o catene da neve? Ecco come scegliere - anteprima 4
  • Gomme invernali o catene da neve? Ecco come scegliere - anteprima 5
  • Gomme invernali o catene da neve? Ecco come scegliere - anteprima 6

Meno incidenti stradali. Questo è l’obiettivo di iniziative come “Inverno in sicurezza”. Si tratta di un progetto pilota pioniere in Italia che è partito in questi giorni grazie al protocollo sulla sicurezza stradale firmato da ANCI, Legautonomie Emilia-Romagna, Assogomma e Federpneus. Proprio Assogomma e Federpneus hanno attivato una serie di corsi a Bologna, Reggio Emilia e Ravenna aperta a tutte le Polizie Locali del territorio sull’argomento pneumatici, che come sappiamo sono il primo elemento di sicurezza attiva. Sui banchi di “scuola” si parla di tecnica e della normativa relativa a questo prodotto, con un’attenzione particolare agli pneumatici invernali, che sono d’obbligo su alcune strade come dettato dalle specifiche ordinanze.

Dopo la teoria, nell’ottica di ridurre l’incidentalità sulle strade dell’Emilia Romagna, seguiranno i controlli su strada ad opera delle Polizie Locali ed i risultati saranno elaborati sul modello matematico del Politecnico di Torino per essere divulgati nei primi mesi del 2015. L’iniziativa si inquadra infatti in un più ampio piano di sicurezza stradale nazionale. “Assogomma e Federpneus - come ricorda una nota - sotto l’egida di “Pneumatici sotto controllo” da 15 anni sono impegnate in campagne di comunicazione istituzionale per far comprendere l’importanza di quei pochi centimetri di gomma che stanno tra l’auto e la strada, e che soprattutto in inverno, quando le condizioni meteo si fanno critiche diventano indispensabili per una circolazione più sicura e fluida”.

Come si prepara l'auto per l'inverno

Come si deve affrontare il freddo quando si guida, magari prima di partire per la settimana bianca? Cominciamo a vedere come si dovrebbe "preparare" la propria auto, anche se "ben attrezzata" come la Ford Kuga (con gomme invernali e trazione integrale 4x4) protagonista di questo video.

Autore:

Tag: Attualità , pneumatici , pneumatici invernali , catene da neve


Top