dalla Home

Novità

pubblicato il 4 novembre 2014

Kia Soul ECO-electric, atto di forza a zero emissioni

Arriva a 145 km/h con un'autonomia massima di oltre 210 km

Kia Soul ECO-electric, atto di forza a zero emissioni
Galleria fotografica - Kia Soul ECO-electricGalleria fotografica - Kia Soul ECO-electric
  • Kia Soul ECO-electric - anteprima 1
  • Kia Soul ECO-electric - anteprima 2
  • Kia Soul ECO-electric - anteprima 3
  • Kia Soul ECO-electric - anteprima 4
  • Kia Soul ECO-electric - anteprima 5
  • Kia Soul ECO-electric - anteprima 6

Da fuori può sembrare una Kia Soul come le altre, ma è completamente diversa. La ECO-electric è la “dimostrazione di forza del nostro brand”, spiega Giuseppe Bitti, AD di Kia Motors Italia. E’ la prima auto a zero emissioni della casa coreana, che negli ultimi anni è cresciuta moltissimo. Debutta ufficialmente in Italia, dove sarà in vendita nel corso del 2015, e noi l’abbiamo già provata su strada. Come nelle versioni a motore termico, la Soul ECO-electric adotta il nuovo stile Kia, ma si distingue dal resto della gamma per alcuni dettagli estetici, come gli esclusivi cerchi in lega aerodinamici (con pneumatici a basso attrito di rotolamento, prodotti dai fornitori Kumho e Nexen, della misura 205/60 R16), le luci posteriori a LED ed il badge "ECO-electric" posto alla base del montante parabrezza.

Pensata per essere aerodinamica

Guardando la Kia ECO-electric ci sono diversi dettagli che ci dicono che è elettrica. La griglia frontale, ad esempio, è stata completamente ridisegnata per integrare lo sportello di ricarica. Il paraurti anteriore e quello posteriore sono stati modificati per aumentarne l’aerodinamicità e l’efficienza. E poi c’è l’esclusiva verniciatura bi-colore. La parte superiore della scocca è identica a quelle delle versioni a motore termico, invece il pianale della Soul ECO-electric ha subito modifiche per ottimizzare la struttura e l'ingombro dei vari elementi, minimizzando l'impatto del sistema elettrico sull'architettura. Per mantenere una buona abitabilità, la riduzione dello spazio per le gambe dei passeggeri posteriori di 80 mm è stato compensato dal leggero rialzo del sedile posteriore e sotto il piano di carico sono stati collocati il cavo di ricarica ed il kit di riparazione antiforatura.

Clima programmabile

Gli interni sono stati costruiti utilizzando materiali a basso impatto ambientale, come la cellulosa e la canna da zucchero, e la Soul ECO-electric è la prima Kia ad utilizzare il cruscotto elettronico OLED (Organic LED). Il sistema AVN (Audio-Visual Navigation) è ripreso da quello della versione termica con l'aggiunta delle funzioni dedicate alla versione elettrica, come il controllo della ricarica e la climatizzazione programmabile. Quest’ultima è stata messa a punto da Kia per ridurre al minimo il consumo energetico dell'impianto, visto che l’uso intenso della climatizzazione può ridurre l'autonomia di un’elettrica fino al 50%. Il sistema invece consente di programmare l'attivazione della climatizzazione 30 minuti prima dell'ora prevista di partenza, mentre l’auto è ancora collegata al sistema di ricarica.

Tre modalità di guida

La Soul ECO-electric utilizza un motore elettrico da 81,4 kW, che eroga 285 Nm di coppia, e dispone di un pacco batterie agli ioni di litio della capacità di 27 kWh. La velocità massima dichiarata è di 145 km/h con un'autonomia di circa 210 km. Per ottimizzare il recupero dell'energia in frenata Soul ECO-electric è dotata di un sistema regolabile su tre modalità: "Drive", "Brakes" ed "Eco-mode". La Soul ECO-electric può essere ricaricata con una normale presa di corrente o a una stazione di ricarica. Utilizzando il cavo di ricarica di bordo a 6,6 kW il tempo di rifornimento energetico varia da 24 ore per un impianto a 120 volt a meno di 5 ore per un impianto a 240 volt. Con un sistema di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW, lo ricordiamo, come su altre elettriche sono sufficienti 25 minuti per ricaricare le batterie all'80%.

Scheda Versione

Kia Soul ECO-electric
Nome
Soul ECO-electric
Anno
2015
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
elettrica
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Novità , Kia , auto elettrica


Listino Kia Soul

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
Soul EV anteriore elettrico 110 0 5 € 36.000

LISTINO

Eco Electric You Soul anteriore elettrico 110 0 5 € 37.000

LISTINO

 

Top