dalla Home

Novità

pubblicato il 29 marzo 2007

Mercedes CL 65 AMG

612 cavalli di esagerazione

Mercedes CL 65 AMG
Galleria fotografica - Mercedes CL 65 AMGGalleria fotografica - Mercedes CL 65 AMG
  • Mercedes CL 65 AMG	   - anteprima 1
  • Mercedes CL 65 AMG		   - anteprima 2
  • Mercedes CL 65 AMG	   - anteprima 3
  • Mercedes CL 65 AMG		 - anteprima 4
  • Mercedes CL 65 AMG		 - anteprima 5
  • Mercedes CL 65 AMG		 - anteprima 6

La Casa di Stoccarda ha annunciato che all'imminente Salone di New York presenterà la sua CL Coupè in versione 65 AMG, ovvero dotata del poderoso V12 biturbo da ben 612 CV. Forse alla clientela più esigente non bastava il V8 aspirato dell'attuale CL 63 AMG, così dopo S 65 AMG ed SL 65 AMG, anche l'imponente coupè di Stoccarda potrà vantare la più strabiliante delle motorizzazioni presente oggi nel listino Mercedes.

Con i suoi 612 CV e i 1.000 Nm di coppia massima, autolimitati per rispetto della meccanica, CL 65 AMG riesce quasi a sembrare un'auto sportiva. "Quasi" semplicemente perché non bisogna dimenticare che questa seconda ammiraglia Mercedes è soprattutto una lussuosa gran turismo che punta non solo a prestazioni dinamiche pure, ma anche a confort e prestigio.

Con una massa superiore alle 2 tonnellate infatti, CL 65 AMG non potrà certo brillare in agilità, ma grazie alla sua notevole cavalleria ottiene prestazioni velocistiche davvero notevoli: l'accelerazione 0-100 km/h avviene in 4,4 secondi, mentre dopo 13,3 secondi si raggiungono i 200 km/h. I 250 km/h di velocità massima sono ovviamente autolimitati. Degno di nota anche l'impianto frenante che, grazie alle doppie pinze anteriori, ferma questa possente coupè da 100 km/h a 0 in appena 36,5 metri. La trasmissione scelta per questo modello è affidata al noto cambio automatico a 5 rapporti AMG Speedshift con comandi al volante, dotato di modalità Sport, Confort e Manual, capaci di modificare la taratura e la risposta di assetto e motore.

Il nuovo kit estetico, messo a punto per festeggiare i 40 anni di AMG, fa sembrare lievemente più compatta questa coupè da oltre 5 metri. Osservando CL 65 AMG si notano con facilità le prese d'aria maggiorate, gli spoiler e i grandi passaruota che ospitano gli inediti cerchi in lega da 20 pollici. Al posteriore i quattro scarichi cromati donano all'ultima CL un aspetto inaspettatamente aggressivo. All'interno è un vero tripudio di eleganza ed elementi race come il carbonio, abbondantemente utilizzato per rifinire la plancia.

I dettagli riguardanti la commercializzazione verranno divulgati nelle giornate del Salone di New York.

Autore:

Tag: Novità , Mercedes-Benz


Top