dalla Home

Novità

pubblicato il 31 ottobre 2014

Nuova BMW X5 M, esagerata per natura

Sfida la Porsche Cayenne con il suo 4.4 V8 TwinPower Turbo da 575 CV e 280 km/h

Nuova BMW X5 M, esagerata per natura
Galleria fotografica - Nuova BMW X5 M 2015Galleria fotografica - Nuova BMW X5 M 2015
  • Nuova BMW X5 M 2015 - anteprima 1
  • Nuova BMW X5 M 2015 - anteprima 2
  • Nuova BMW X5 M 2015 - anteprima 3
  • Nuova BMW X5 M 2015 - anteprima 4
  • Nuova BMW X5 M 2015 - anteprima 5
  • Nuova BMW X5 M 2015 - anteprima 6

Visto con con gli occhi di un italiano medio che lotta tutti i giorni contro le tariffe dei premi assicurativi, del bollo auto e i prezzi della benzina un SUV di 2,3 tonnellate, motore 4.4 TwinPower Turbo da 575 CV e una velocità massima fino a 280 km/h fa molta impressione. E’ la Nuova BMW X5 M, versione esagerata dello "sport activity" tedesco che debutta al Salone di Los Angeles (21-30 novembre 2014) per stuzzicare la fame di trasferimenti veloci che ancora rimane fra i più ricchi clienti americani, arabi e cinesi. A confermare le doti della nuova X5 M, realizzata dai tecnici di BMW M GmbH partendo dalla nuova X5, c’è una velocità massima di 250 km/h che sale a 280 km/h con l’opzione dell’M Drivers Package e un’accelerazione 0-100 in soli 4,2 secondi.

Un frontale vorace d’aria

Per differenziarsi dalla altre X5 la nuova "M" continua sulla strada già tracciata dalle serie precedenti, aggiungendo alcuni dettagli di carrozzeria molto sportivi. Si parte dai paraurti modificati con grandi prese d’aria frontali, griglie a nido d’ape, verniciatura estesa, scarico a quattro uscite integrato in coda e specchietti specifici di forma aerodinamica. Non manca neppure la sigla "X5 / M" sulle branchie laterali, le pinze freno blu e i cerchi in lega M da 20" con pneumatici differenti fra i due assi (Pirelli P Zero 285/40 R20 Y davanti e 325/35 R20 Y dietro). A richiesta è possibile avere quelli opzionali da 21" fucinati che utilizzano gomme Michelin Pilot Super Sport UHP 285/35 R21 Y davanti e 325/30 R21 Y dietro.

Sportività nell’abitacolo

L’abitacolo della nuova BMW X5 M è altrettanto votato alla sportività, facendo largo uso di elementi speciali: c’è il volante in pelle M con paddle in alluminio per la gestione del cambio automatico Steptronic, i sedili anteriori sportivi con regolazione elettrica, la strumentazione specifica e l’Head-Up Display (a richiesta) che indica anche la marcia inserita, il campo di regime e le "shift light" di cambiata. Opzionale è anche il rivestimento interno in pelle Merino, così come i sedili multifunzione M o la carrozzeria verniciata negli esclusivi colori M Long Beach Blau metallizato e Donington Grau metallizzato.

575 CV per il SUV da corsa

La nuova BMW X5 M monta il rinnovato V8 TwinScroll Bi-Turbo di di 4.400 cc che sprigiona 575 CV fra 6.000 e 6.500 giri/min e una coppia massima di 750 Nm fra i 2.2000 e i 5.000 giri/min. Rispetto al precedente 4.4 la potenza è quindi cresciuta del 4% e la coppia è aumentata del 10%, pur con una riduzione del 20% di consumi ed emissioni di CO2, pari rispettivamente a 11,1 l/100 km e 258 g/km. Il cambio è l’8 marce M Steptronic a convertitore di coppia che permette alla nuova BMW X5 M di scattare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e di raggiungere velocita massima di 250 km/h limitata elettronicamente. I più audaci o i frequentatori delle autostrade tedesche che vanno di fretta possono poi decidere di avere l’M Drivers Package che fa salire la velocità massima fino a 280 km/h.

Scheda Versione

Bmw X5 M
Nome
X5 M
Anno
2015
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Bmw , auto europee


Listino Bmw X5

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
M autom. 4x4 benzina 575 4.4 5 € 125.300

LISTINO

 

Top