dalla Home

Interviste

pubblicato il 31 ottobre 2014

Porsche 911 Turbo, la supercar "quotidiana"

Felix Bräutigam ci racconta i 40 anni della sportiva dalla doppia anima, velocissima e usabile

Porsche 911 Turbo, la supercar "quotidiana"
Galleria fotografica - Porsche ad Auto e Moto d'Epoca 2014Galleria fotografica - Porsche ad Auto e Moto d'Epoca 2014
  • Porsche ad Auto e Moto d\'Epoca  - anteprima 1
  • Porsche ad Auto e Moto d\'Epoca  - anteprima 2
  • Porsche ad Auto e Moto d\'Epoca  - anteprima 3
  • Porsche ad Auto e Moto d\'Epoca  - anteprima 4
  • Porsche ad Auto e Moto d\'Epoca  - anteprima 5
  • Porsche ad Auto e Moto d\'Epoca  - anteprima 6

La Porsche 911 Turbo è quasi un mito nel mito, una matrioska di simboli e valori che ne fanno la più famosa sportiva con turbocompressore, anche a 40 anni dalla nascita. Ormai quando si dice "la turbo" si intende proprio la coupé o al limite la cabriolet tedesca che ha trasformato la sovralimentazione con turbina in una parte integrante del nome, appena scalfita dall’arrivo di Panamera e Cayenne Turbo. Per festeggiare il quarantennale della 911 Turbo la Casa di Zuffenhausen ha allestito una speciale mostra tematica ad Auto e Moto d’Epoca 2014 di Padova, raccogliendo alcuni dei più spettacolari modelli dal 1974 ad oggi. Nel corso dello stesso evento padovano abbiamo avuto il piacere di incontrare Felix Bräutigam, Vice President Region Europe di Porsche, e a lui abbiamo rivolto alcune domande sulla mitica Turbo entrata di diritto nell’Olimpo delle supercar "usabili".

OmniAuto.it: Cosa significa Turbo per Porsche?
Felix Bräutigam: Porsche è sempre stata innovativa, anche 40 anni fa quando fu fatta la scelta del turbo; in un periodo in cui tutto ruotava attorno alla 911 e al 6 cilindri boxer e sembrava non esserci spazio per cambiamenti la Porsche ha deciso di innovare. Prima abbiamo stravolto la gamma Porsche sostituendo la 356 con la 911, poi abbiamo introdotto la tecnologia del turbocompressore nel pieno della crisi petrolifera degli anni Settanta, sicuri che questa avrebbe contribuito a ridurre i consumi. A seguire è stata la volta della Porsche 959 con trazione integrale e sospensioni adattive, ennesima dimostrazione della volontà di cambiamento, alla costante ricerca del meglio.

OmniAuto.it: Un baluardo per Porsche anche dopo 40 anni...
Felix Bräutigam: Anche a 40 anni di distanza la 911 Turbo è un simbolo, la prova che Porsche è sempre all’avanguardia dell’innovazione, tesa al raggiungimento delle "prestazioni intelligenti". L’obiettivo è sviluppare vetture che fanno del piacere di guida, dell’usabilità quotidiana e della sportività i loro cavalli di battaglia, cosa che il turbo permette di fare. Grazie alla 911 Turbo avevamo ed abbiamo ancora una motorizzazione a 6 cilindri relativamente di piccola cubatura che può rivaleggiare con i dodici cilindri, anche quelli italiani più famosi. Ecco cosa rappresenta per noi il turbo.

OmniAuto.it: Qual è il cliente tipo della 911 Turbo
Felix Bräutigam: Il cliente della Turbo è quello che più apprezza la duplice e contraddittoria natura di Porsche, un marchio che abbina tradizione e innovazione, auto sportive che possono essere usate ogni giorno. L’acquirente della 911 Turbo incarna la quintessenza dello spirito Porsche, ama questa doppia anima dell’auto velocissima su strada che può essere guidata indifferentemente con gomme invernali, sotto la pioggia battente o in un week-end in pista. Insomma la 911 Turbo unisce due mondi in una sola auto.

OmniAuto.it: Questo significa che esisterà sempre una Porsche 911 Turbo?
Felix Bräutigam: Oggi come oggi sì, anche se non posso sbilanciarmi per i miei successori o i vertici Porsche che arriveranno nei prossimi 20 o 30 anni. Ancora adesso la Turbo è parte integrante della gamma, della nostra tradizione e del nostro futuro.

Galleria fotografica - Porsche 911 Turbo: foto storiche Galleria fotografica - Porsche 911 Turbo: foto storiche
  • Porsche 911 Turbo: foto storiche  - anteprima 1
  • Porsche 911 Turbo: foto storiche  - anteprima 2
  • Porsche 911 Turbo: foto storiche  - anteprima 3
  • Porsche 911 Turbo: foto storiche  - anteprima 4
  • Porsche 911 Turbo: foto storiche  - anteprima 5
  • Porsche 911 Turbo: foto storiche  - anteprima 6

Porsche, dalla 906 alle Turbo di oggi e di ieri | Auto e Moto d'Epoca 2014

Ad Auto e Moto d'Epoca Porsche festeggia i 40 anni della Turbo, una parola magica per le sportive di Stoccarda. Ma al centro dello stand c'è una superstar che attira gli sguardi degli appassionati...

Scheda Versione

Porsche 911 Turbo
Nome
911 Turbo
Anno
2013 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Interviste , Porsche , auto europee , auto storiche , interviste


Listino Porsche 911

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
911 Turbo 4x4 benzina 520 3.8 4 € 167.142

LISTINO

911 Turbo S 4x4 benzina 560 3.8 4 € 201.180

LISTINO

 

Top