dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 29 ottobre 2014

Fiat FCC4, chi era che non faceva nuovi SUV?

Al Salone di San Paolo, in Brasile, con questo prototipo FCA si “allena” per fare un 4x4 modaiolo, sul genere della Range Rover Evoque

Fiat FCC4, chi era che non faceva nuovi SUV?
Galleria fotografica - Fiat FCC4Galleria fotografica - Fiat FCC4
  • Fiat FCC4 - anteprima 1
  • Fiat FCC4 - anteprima 2
  • Fiat FCC4 - anteprima 3
  • Fiat FCC4 - anteprima 4
  • Fiat FCC4 - anteprima 5
  • Fiat FCC4 - anteprima 6

Sì, è vero, di recente si è parlato molto di SUV per il “gruppo Fiat” (che ormai è più corretto chiamare FCA), con la Fiat 500X. Ma il genere fa sempre tanta tendenza, piace ai clienti, e quindi il concept Fiat FCC4 presentato al Salone dell’auto di San Paolo, in Brasile, è un altro esperimento per tastare il polso al mercato. Non è certo un modello definitivo, che vedremo a breve sulle strade, non foss'altro per le dimensioni - 5 metri di lunghezza, 1,94 metri di larghezza e 1,60 di altezza - e la coda che cita quella dei pick-up: tutti elementi che suggeriscono come il progetto non sia troppo orientato alle esigenze dell’Europa e dell’Italia. Peraltro, non ci sono nemmeno informazioni tecniche su come potrebbe essere un veicolo del genere sotto la carrozzeria.

In ogni caso, l’architettura scelta per la carrozzeria è quella dei SUV coupé a 4 porte come la BMW X6 o, anche se in modo meno accentuato, la Range Rover Evoque. E il look è decisamente “cattivo” con il frontale appuntito, i fari a Led appuntiti il parabrezza inclinato. Il tetto si appoggia invece su montanti anteriori nascosti, che lo fanno sembrare fluttuante. Di profilo, poi, colpisce il lunotto, che ha una forma che ricorda quei pezzi dei Lego con cui da bambini si costruiscono le macchinine. Stranissimo, invece, è il doppio portellone asimmetrico in cui sono conficcati i fari posteriori, ai lati di un enorme scitta “FIAT”. Sotto il vetro del bagagliaio e del tetto si intravedono delle strutture a traliccio particolari, così come ricercati sono i sostegni degli specchietti retrovisori, che ricordano quelli di una moto.

 

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Fiat , auto italiane


Top