dalla Home

Novità

pubblicato il 29 marzo 2007

Dodge Avenger

Dodge Avenger
Galleria fotografica - Dodge AvengerGalleria fotografica - Dodge Avenger
  • Dodge Avenger - anteprima 1
  • Dodge Avenger - anteprima 2
  • Dodge Avenger - anteprima 3
  • Dodge Avenger - anteprima 4
  • Dodge Avenger - anteprima 5
  • Dodge Avenger - anteprima 6

Ancora novità dagli USA. Insieme al nuovo SUV Nitro e dopo il successo della Caliber, giunge nel Vecchio Continente un classico del mercato USA: la Dodge Avenger. Questa berlina completa l'offerta della Casa dell'Ariete in Europa, ed è stata rinnovata proprio per l'occasione, con un occchio di riguardo ai nostri gusti estetici.

La nuova Avenger è' stata pensata per l'affollato segmento delle berline medie, e potrebbe piacere per le il suo design tipicamente americano ispirato alla rinnovata muscle car Charger lanciata sul mercato USA nella primavera del 2005. Fortemente presente è infatti il family feeling di Dodge, con la nota calandra a forma di croce, passaruota larghi, e un posteriore "muscoloso" con fianchi larghi e pneumatici abbondanti con dimensioni (215/60R17). Nella versione SXT Sport, allestimento sportivo della versione SXT, i cerchi in lega sono da 18 pollici e sono presenti anche fendinebbia e spoiler posteriore.

Al momento del lancio la Dodge Avenger sarà disponibile in Italia con una sola motorizzazione, un'unità diesel da 2.0 litri a 4 cilindri in linea, con turbocompressore a geometria variabile, iniezione diretta e distribuzione con 16 valvole e doppio albero a camme in testa con comando idraulico dell'alzata. La potenza dichiarata è di 140 cv a 4000 giri e la coppia 310 Nm a 1750 giri. La trazione è invece anteriore, con cambio manuale a sei marce.
Le prestazioni parlano di uno 0-100 Km/h in 10,5 secondi, con una velocità di punta di 200 Km/h e una percorrenza media nel ciclo combinato di 16,2 km/litro.

Essenziali, ma curati, gli interni, sempre molto razionali quando si parla di auto americane, e molto simili a quelli delle altre vetture di gamma Dodge, con volante a quattro razze, strumentazione circolare, rifiniture della plancia in colore alluminio satinato e scomparto portabevande refrigerato, sedili anteriori riscaldabili in pelle, compatibilità MP3 e illuminazione interna a LED di serie.

La produzione è basata a Sterling Heights, nel Michigan, dove viene prodotta anche la Chrysler Sebring con la quale condivide la piattaforma, e verrà lanciata nella seconda metà del 2007.

Non è stato ancora ufficializzato il listino, ma il responsabile estero Sales & Marketing Thomas Hausch si sbilancia sostenendo che avrà un "prezzo accessibile". Staremo a vedere...

Autore:

Tag: Novità , Dodge


Top